CASERTA. Da oggi 19 aprile sarà
attivato il servizio di prenotazione e prevendita per il pubblico italiano ed
internazionale per i visitatori alla Reggia di Caserta. I nuovi servizi di prenotazione e controllo
degli accessi si inseriscono in un più ampio progetto di valorizzazione del
sito Unesco vanvitelliano che la Soprintendenza sta portando avanti e che sarà
presentato nelle prossime settimane. Civita Musea Gruppo Civita,
concessionaria dei servizi aggiuntivi della Reggia di Caserta ha attivato,
attraverso la piattaforma multicanale TicketOne, il servizio di
prenotazione e prevendita per il Monumento casertano, integrandolo con un
sistema di controllo automatizzato. Il
pubblico prenotato avrà la possibilità di accedere al sito museale il giorno e
la fascia oraria stabilita attraverso un passaggio prioritario o recandosi
direttamente al tornello, se ha scelto l’opzione “stampa@casa”. Stampa@casa è
l’ulteriore innovativa modalità offerta al visitatore che consente, dopo
l’acquisto on line di stampare il
biglietto. Tale opzione rappresenta
un'alternativa più pratica ed economica rispetto al ritiro del biglietto in
cassa (niente code al botteghino) o alla spedizione a domicilio (riduzione dei
costi rispetto alla spedizione). Il visitatore potrà presentarsi direttamente
alla Reggia dove verrà effettuata la lettura di un codice a barre attraverso il
sistema di controllo degli accessi posto agli ingressi. Il servizio di prenotazione in Rete sarà
attivato sul sito web ufficiale della Reggia di Caserta. I visitatori potranno
prenotare i biglietti anche attraverso i seguenti canali:
• sul sito TicketOne.it
• tramite iApp TicketOne
• chiamando il numero TicketOne 892.101
• in circa 1000 punti vendita TicketOne
in tutta Italia tra cui Feltrinelli, Mediaworld, Saturn, Poste Shop, ecc.
L’utente
avrà a disposizione un ampia gamma di modalità di pagamento (è prevista
l’accettazione di tutte le carte di credito più diffuse al mondo quali VISA,
VISA Electron, Mastercard, Mastercard Electron, AMEX, Diners, Postepay, PayPal,
carte di debito Maestro) ed avrà anche la possibilità di stipulare la polizza
“biglietto sicuro”, la nuova copertura assicurativa facoltativa che garantisce
il rimborso del biglietto nel caso l’acquirente non potrà effettuare la visita.
Per i tour operator, gli hotel, i gruppi scolastici ed il pubblico organizzato
è invece consigliata la prenotazione inviando una mail a caserta@civitamusea.it o chiamando il centro prenotazioni al numero 0823-448084 (attivo tutti i
giorni dalle ore 9.00 alle 18.00 martedì chiuso) fax 0823-462078. Tramite il
Centro Prenotazioni sarà possibile prenotare anche visite guidate nelle diverse
lingue, audio guide e whispers”. L’attivazione delle prenotazioni è stata resa
possibile grazie alla sostituzione, da parte del concessionario Civita Musea,
del vecchio sistema di bigliettazione con una nuova ed evoluta piattaforma
software installata anche in altri importanti siti museali con la partnership
di TicketOne, come la Galleria Borghese ed il Polo Museale Romano, la Galleria
degli Uffizi e il Polo Museale Fiorentino, la Reggia di Venaria Reale, la
Fondazione Torino Musei, i Musei Civici di Milano e di Genova, il Duomo di
Milano, il Duomo e i Musei di Siena, oltre a molte sedi espositive temporanee,
con un’emissione annuale di oltre 10 milioni di biglietti. Grazie all’attivazione
della prevendita e prenotazione, la Reggia di Caserta potrà d’ora in avanti
beneficiare anche di tutti gli strumenti di promozione e comunicazione messi a
disposizione da TicketOne, quali invio di newsletter, campagne Google AdWords,
integrazione con Facebook, Twitter, Pinterest. Il sito TicketOne, il più
visitato in Italia nel settore ticketing, vanta numeri da record: 2 milioni di
visitatori al mese di media e 16 milioni di pagine visitate mensilmente, con
picchi oltre i 20 milioni e più di 2.700.000 utenti registrati a inizio 2013.
Ufficio
stampa