CASERTA – Gli investitori
puntano su Mezzogiorno e innovazione. Pochi giorni fa è stato, infatti,
formalizzato un investimento - pari ad oltre 1 milione di euro - in 3
start up innovative campane presenti nell’Hub tecnologico “Elteide” di Caserta. Protagonisti
dell’operazione CDP Venture Capital Sgr e l’acceleratore
industriale Elteide che ha partecipato con un investimento
superiore a 300.000 euro. CDP Venture Capital ha
realizzato il round d’investimento nell’ambito del programma “Seed
per il Sud”, dimostrando ancora una volta di scommettere su imprese
innovative del Mezzogiorno ad alto potenziale di crescita, tecnologia e
prodotti innovativi. Un co-investimento dalla straordinaria rapidità di
valutazione e formalizzazione, elementi imprescindibili quando si parla di
startup innovative. Per queste tre imprese del Mezzogiorno (la
Keelt, la Mazer e la IEM), che operano nella vendita online di
prodotti su scala internazionale, nel marketing conversazionale e nel data
management, è questa una grande opportunità di sviluppo e crescita L’operazione di
investimento è stata coordinata dal founder di Elteide ed Insem, Carmine Pappagallo, e si è
concretizzata attraverso l’advisor Giovanni De Caro di Zephiro
Investment. “L’aspetto probabilmente più esaltante della
collaborazione con CDP Venture Capital – ha commentato Carmine
Pappagallo – è la possibilità di poter finanziare progetti innovativi
che hanno visto ex dipendenti della nostra agency Insem trasformarsi in imprenditori.
In questi 10 anni la Insem ha lavorato sempre con l’obiettivo di valorizzare
l’intraprendenza dei suoi dipendenti e collaboratori”. Le start up
finanziate sono attive all’interno dell’Hub Elteide di Caserta, un vero e
proprio distretto tecnologico (“200 digital district”) focalizzato sul digital
marketing e nato a Marcianise 4 anni fa. Oggi l’Hub Elteide conta 12 aziende (di cui 9 startup
innovative) e aziende e talenti anche a Milano, Venezia e
Cagliari. All’interno del distretto c’è anche Insem,
azienda storica del gruppo di cui è Presidente Tommaso Pappagallo,
e che da 10 anni offre soluzioni personalizzate nel comparto del digital
marketing, sviluppo di piattaforme, tool e software innovativi utili a chi fa
business online. Elteide, holding del distretto, è nata nel 2016
per offrire servizi di finanza agevolata e raccolta fondi per PMI e
startup. Ad oggi ha raccolto 8,2 milioni di euro con 54 progetti ammessi e
tre aziende accreditate presso il MIUR come enti di ricerca. Un traguardo reso
possibile grazie ad un management tutto al femminile: Manuela
Pignalosa, amministratore di Elteide Spa e Claudia Coronella, direttore
amministrativo. Attiva nel settore e-commerce, KEELT srl è la
proprietaria di un marketplace di grande successo a livello internazionale, con
circa 4 milioni di euro di fatturato e vendita di prodotti in 7 diversi paesi
oltre all’Italia. L’elemento innovativo della piattaforma è rappresentato da un
algoritmo che effettua uno sharing di qualità sui prodotti messi in vendita. IEM opera con una
DMP (data management platform) che esplora e ottimizza la strategia degli
e-commerce attraverso l’analisi e la lavorazione di dati provenienti
internamente o da fonti esterne. Una piattaforma versatile che riesce a
collezionare i dati e ad elaborarli in modo da fornire ai clienti incroci di
metriche complesse e pannelli di consultazione personalizzati al fine di
migliorare, monitorare e ottimizzare gli investimenti in adv e le business
performance generali. Concepita come strumento fondamentale a supporto della
business analysis degli e-commerce, nasce dalla pluriennale di due ex
dipendenti di INSEM SPA. Mazer è la società dietro LAILA, una prima piattaforma di
Marketing Conversazionale dotata di Intelligenza Artificiale, in grado di
aumentare le vendite e di migliorare la brand reputation attraverso
un'esperienza di acquisto gratificante ed un’assistenza clienti empatica.
L’obiettivo di Mazer nello sviluppo di Laila è difatti quello di dotare gli
imprenditori di una piattaforma integrata che possa compiere azioni di
marketing automation e gestire il customer care grazie all’intelligenza
artificiale sviluppata in house. L’azienda vanta numerose collaborazioni con
università ed enti di ricerca al fine di migliorare costantemente il motore del
progetto e, anche in questo caso, ha tra i founder un ex dipendente di INSEM
SPA.
Pietro Rossi