L’Amministrazione
comunale di Mondragone, in merito agli accertamenti TARSU da poco
notificati ed in relazione alla presunta prescrizione dell’anno 2006,
mediante l'Assessorato alle Politiche Legali e Finanziarie, precisa
quanto segue. Ai sensi dell’articolo 70 del decreto legislativo istitutivo della
TARSU, ovvero il n. 507 del 1993, il contribuente è tenuto - entro il 20
gennaio dell’anno successivo - a presentare la denuncia di variazione o
l’inizio dell’occupazione. La Legge finanziaria per l’anno 2007 (Legge
n. 296/2006) all’articolo 1 comma 161 ha disciplinato la potestà per gli
Enti Locali di rettificare le dichiarazioni incomplete o infedeli o
parziali, nonché di procedere agli accertamenti d'ufficio delle omesse
dichiarazioni o degli omessi versamenti, notificando al contribuente,
anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un
apposito avviso motivato. Gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere
notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno
successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o
avrebbero dovuto essere effettuati. Le variazioni 2006 dovevano essere dichiarate entro il 20 gennaio
2007 e quindi la prescrizione dell’anno 2006, come stabilito dalla
vigente normativa tributaria, avviene il 31 dicembre 2012. L’Amministrazione
comunale, nelle more dell’adozione di ulteriori chiarimenti in merito,
ribadisce la piena legittimità e legalità degli accertamenti notificati,
salvo errori e/o rettifiche che ogni contribuente potrà far presente
presso l’Ufficio Tributi. Poi, nell'ottica di una leale collaborazione tra l'Ente ed il
contribuente, la Giunta comunale ha deliberato in via straordinaria un
meccanismo di rateizzazione in relazione all'importo accertato. Si parte
da un minimo di 3 rate bimestrali (sei mesi) per importi superiori a
250 euro per arrivare ad un massimo di 12 rate bimestrali (2 anni) per
importi superiori a mille euro. |
c.s.