PIEDIMONTE MATESE. Nell’ambito del Piano Integrato di Istituto, a.s. 2010/2011 volto alla realizzazione di progetti PON, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, l’Istituto "DE FRANCHIS" ha ottenuto il finanziamento della seconda annualità del progetto “Simulazione Aziendale” iniziato lo scorso anno scolastico. La sua finalità è quella di simulare la creazione e la gestione di un’impresa, in tutto simile a quelle reali, in modo nuovo e stimolante capace di approfondire contenuti e di avvicinare il giovane al mondo imprenditoriale, attraverso un pratico ambiente di simulazione che riduce la distanza tra l'esperienza teorica e quella pratica. La classe IV B dell’istituto è stata protagonista di questo stimolante percorso. Nel precedente anno scolastico ha individuato la business idea; dopo un’attenta analisi del territorio, la scelta è caduta sulla creazione di un’ attività di animazione turistica. All’inizio di questo anno scolastico gli alunni come veri imprenditori hanno analizzato scelte strategiche ed operative della loro impresa e, attraverso la redazione del business plan, ne hanno effettuato la valutazione economica, finanziaria e patrimoniale. Si sono costituiti come s.r.l. e da quel momento gli alunni della IV B si sono trasformati in soci della “Summer Play Park”, ognuno di loro con specifiche funzioni aziendali e incarichi di grande responsabilità per affrontare la gestione operativa della IFS e supportare le attività commerciali con le altre IFS della rete nazionale. Per rendere concreti gli scambi commerciali, hanno partecipato alla terza fiera delle IFS “on board” salpando il 6 aprile da Civitavecchia verso la Spagna, accompagnati e preparati dalla docente referente del progetto prof.ssa Angelina Di Buccio e dall’esperta in marketing dott.ssa Cinzia Arena, insieme ad oltre 1.000 studenti e docenti provenienti da tutta Italia, a bordo dell'ammiraglia Cruise Barcelona della Grimaldi. Nel corso delle traversate di andata e ritorno, la “Summer Play Park” si è cimentata in una serie di divertenti e istruttive simulazioni d'impresa, con tanto di scambi, trattative e mercato possibili grazie al supporto e alla preparazione tecnica ricevuta dagli esperti del Simucenter Campania, ing. Ciro Riccio e Gennaro Pezzurro. Ogni impresa ha presentato il proprio slogan e logo pubblicitario, quello ideato dalla Summer Play Park è “Metti in Pausa la Tua Noia…. Party con Summer Play Park!”. L’assonanza dello slogan con il logo è evidenziata da una mano sul tasto pausa di uno stereo, da cui parte un’esplosione di suoni e di allegria. Un’azienda di animazione non poteva trascurare l’aspetto coreografico, così i soci hanno scritto il testo di una canzone arrangiata su una base hip hop, realizzata con la preziosa collaborazione di Giuseppe Iadonise, diventata la clip musicale pubblicitaria della società. Ottimo il fatturato raggiunto al termine delle contrattazioni, grazie sia all’abilità commerciale dei responsabili alle vendite, sia alle vincenti intuizioni di marketing che l’azienda tutor, “Puerta del Sol Animation” di Napoli, ha saputo trasmettere agli alunni durante lo stage. La società ha ora una sede istituzionale presso il nuovissimo laboratorio di Simulazione Aziendale ottenuto dall’istituto con finanziamenti FESR e dotato di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento delle diverse funzioni aziendali. Tutto ciò si è concretizzato grazie alla particolare sensibilità e attenzione che il Dirigente Scolastico prof. Ing. Dante Bellofiore mostra di avere verso tutte le esperienze migliorative e innovative dell’attività didattica quotidiana, nonché grazie all’instancabile impegno del DSGA Alberto Melillo.
Pietro Rossi