09 febbraio 2010

VITO CONFORTI RIELETTO ALLA GUIDA DI LEGA CONSUMATORI CASERTA.


CASERTA. La Lega Consumatori ha tenuto, il 6 febbraio 2010, il suo IV congresso provinciale nel Cenobio S. Agostino in Caserta alla presenza di un folto pubblico. L’avv. Maurizio Nunziante in Rappresentanza della Sede Nazionale Apre il congresso, vi sono stati i saluti istituzionali, per il Comune di Caserta degli assessori Gianfranco Fierro ed Arturo Gigliofiorito e per il Comune di Recale dell’assessore Andrea Mastroianni, nonché i saluti dell’avv. Ovidio Marzaioli, Presidente regionale del Movimento Consumatori, del dott. Benedetto Santangelo Presidente provinciale della Federconsumatori e del dott. Fortunato Giaquinto Presidente provinciale dell’Unione Nazionale Consumatori. Ha poi preso la parola il Presidente uscente delle Legaconsumatori di Caserta, sig. Vito Conforti, che ha relazionato la platea sulle attività presenti e future della sezione provinciale. Ha posto in rilievo la circostanza che “la storia della Legaconsumatori è quella di un’associazione che ha sempre guardato al tessuto sociale della realtà in cui opera, all’uomo ed ai suoi diritti, ancor prima di rivolgersi allo specifico dei suoi interessi associativi. La Lega Consumatori è, e vuol essere, per l’appunto, innanzitutto una scuola di educazione ai diritti umani. Non si può, infatti, pensare al consumatore se prima non si pensa all’uomo e al cittadino”. Inoltre, partendo dalla constatazione che nella nostra provincia, ma anche in tutta Italia, ancora oggi, vivono persone prive dei più elementari diritti, dell’alfabetizzazione primaria, di un tetto dignitoso, di un’acqua che sia realmente potabile, di alimenti che siano veramente sani, della possibilità di comunicare e di investire per il proprio futuro e per quello dei propri figli, il Presidente ha individuato l’impegno della Lega consumatori sul territorio. “La Lega vuole rappresentare la voce di chi non ha in questo contesto di sviluppo globale le stesse opportunità degli altri, perché ne ha di minori; vuole qualificarsi come soggetto che propone uno sviluppo diverso che parta dall’uomo valorizzandone le potenzialità in termini più alti di quelli della mera monetizzazione delle risorse, che sia capace, invece, di guardare alle competenze, alle idee, alle energie ancora intatte dei più giovani. Lo vuole fare guardando e cercando di interpretare i bisogni, le attese, e le speranze dei più “deboli”. Le persone non devono rivolgersi a noi soltanto perché “sono dei nostri” o peggio, perché offriamo servizi gratuiti o a basso costo ma perchè siamo in grado di rispondere alle loro esigenze con una competenza e una professionalità che non troverebbero altrove.” “Lo strumento che la Lega Consumatori ha scelto per raggiungere questi obiettivi è l’attuazione di un programma vasto e capillare di informazione del cittadino - consumatore. Per promuovere una nuova forma di cittadinanza, che sia attiva, partecipante ai processi decisionali che la riguardano, che sia, dunque promotrice di una nuova politica.” Per essere più vicina ai cittadini che devono essere assistiti si come consumatori, ma anche per problemi specifici familiari, sia nei rapporti endofamiliari, che nei rapporti tra la famiglia ed il mondo esterno la Legaconsumatori della provincia di Caserta ha attivato lo Sportello per le famiglie presso la sede di S. Maria C. V. con lo scopo di offrire un servizio di consulenza alle persone per aiutarle a chiarire i loro problemi personali e relazionali. L’avv. Bruno Pozzuoli, responsabile di questo nuovo sportello precisa che “l’intento è quello di offrire un servizio di consulenza ai singoli, alle coppie, alle famiglie sia per affrontare i disagi e le sofferenze che spesso accompagnano la vita di ognuno e i rapporti con gli altri, sia per prepararsi a una serena vita a due e si rivolge alle persone, ai giovani, alle coppie, ai genitori, agli insegnanti, agli operatori sociali. Lo sportello accoglie le richieste degli utenti relative a problematiche in tema di diritto di famiglia e dei minori, diritto successorio, diritto immobiliare e della proprietà. Nell’ottica della Legaconsumatori si ribadisce che l’accesso alla prima consulenza, di informazione e di orientamento giuridico-legale, è assolutamente gratuito“. Il congresso ha poi ospitato le relazioni sulle problematiche della famiglia, con particolare riferimento al nostro territorio dell’avv. Concetta Gentili, sulla mediazione familiare come luogo di contemperamento e risoluzione del conflitto tra genitori dell’avv. Maria Gelsomina De Cicco, sulla l’introduzione della mediazione civile dell’avv. Rosanna Armone ed, infine, sull’introduzione nell’ordinamento italiano della class action dell’avv. Bruno Pozzuoli. Al termine si sono svolte le elezioni che hanno confermato alla presidenza provinciale della Lega Consumatori il sig. Vito Conforti, vice presidente Picozzi Patrizia ,Frallicciardi segr. Pozzuoli e Caputo. Questi ha dunque ringraziato per la fiducia accortagli ed ha spronato tutti i soci e responsabili degli sportelli della Legaconsumatori a farsi sentire, o meglio, a far sentire la voce dei “deboli” nei confronti dei poteri forti siano essi pubblici o privati, singoli o comunitari.

Pietro Rossi