04 dicembre 2008

“Mangia sano, pulito e giusto.. a km 0! Inizia il viaggio tra i sapori della nostra terra…”


Presenzano. Saperi e sapori si fondono in un ricco carnet di eventi che vede protagonista il cibo genuino e salutare legato all’identità e alla storia locale. L’agristor “Le Due Torri” di Presenzano (CE) presenta un itinerario ricco di degustazioni tutti i giovedì e venerdì dal 20 novembre al 21 dicembre. Siamo a Presenzano (CE), alle pendici del monte Cesima, nei pressi dell’agristor “Le due Torri”. La proposta di creare un percorso enogastronomico parte da Salvio Passariello, proprietario del ristorante, e Giuseppe Iaconelli, maestro assaggiatore Onaf, insieme a una decina di aziende locali, produttori e ristoratori. Perché km 0? “Per azzerare le distanze dal produttore al ristoratore al consumatore finale. La finalità principale – dice Salvio Passariello - è dare identità al territorio, portare idee innovative su un prodotto tipico e tradizionale. Soprattutto collaborando con tutti quelli che abitano il territorio e seguono il concetto di filiera”.
Il percorso si snoda in diverse serate a tema dove vengono presentati, di volta in volta, i diversi prodotti: dalla scoperta dei vitigni autoctoni della Campania ai sapori dimenticati del territorio, dalle varie fasi produttive della carne alle antiche tecniche di lavorazione della pasta, del pane e dei formaggi fino a una spiegazione delle proprietà organolettiche degli stessi. Il tutto seguito da una degustazione a base dei prodotti illustrati. Gli eventi di questa settimana prevedono un viaggio nel cuore delle tradizioni di due famiglie locali.
Giovedì 4 dicembre si potrà degustare l’olio extravergine secondo l’antica tradizione del “Frantoio Brunetti”.
Mentre venerdì 5 dicembre saranno illustrate le tecniche di lavorazione e i segreti della pasta fatta a mano degli “Artigiani Pastai”.
Gli appuntamenti continueranno tutti i giovedì e venerdì sino a fine dicembre con una carrellata di degustazioni e serate a tema.