CASERTA – Anche in provincia di Caserta
Poste Italiane continua a sostenere il processo di digitalizzazione del Paese ribadendo
la vicinanza ai cittadini e offrendo loro una serie di prodotti e servizi innovativi
direttamente a domicilio grazie ai 313 portalettere e ai loro palmari. Il contesto di mercato sempre più competitivo ha
portato la rete logistica di Poste Italiane ad una forte innovazione verso il digitale,
da un lato seguendo l’evoluzione e la diversificazione dei prodotti e servizi “tradizionali”,
dall’altro prevedendo lo sviluppo di nuovi servizi per andare incontro alle
esigenze dei cittadini. Il palmare in dotazione di tutti i portalettere dei 21 Centri di Recapito della provincia di Caserta, infatti, oltre a rendere più rapide le
operazioni affidate tradizionalmente ai portalettere, come la consegna
tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti
giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica apposta dal
destinatario direttamente sul palmare,
permette di gestire in modo efficace anche operazioni a valore aggiunto come il
pagamento dei contrassegni, il recapito
su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta
registrata. Poste Italiane svolge anche un ruolo
centrale a sostegno del Paese nella gestione dell’emergenza Covid-19. I cittadini della
provincia di Caserta possono prenotare
la loro dose di vaccino anti-Covid direttamente tramite uno dei 313 portalettere, che, attraverso la
funzione “prenotazione vaccini” sviluppata per i “palmari” in dotazione,
verificherà gli slot disponibili in base al CAP. Una volta inseriti i dati necessari, il software
confermerà se il cliente è idoneo alla procedura e potrà quindi prenotare un
appuntamento e stampare lo scontrino con il numero di prenotazione. Gli ultimi aggiornamenti software,
inoltre, consentono di portare
l’Ufficio Postale direttamente a casa dei cittadini della provincia di Caserta. Il palmare è dotato di un vero e proprio POS che consente di pagare i bollettini postali di qualsiasi utenza, sia
quelli premarcati, con acquisizione automatica sia quelli bianchi, con
inserimento manuale di tutti i riferimenti. I cittadini possono anche ricaricare il proprio telefono tramite il portalettere, inserendo
pochi dati, come il gestore, il numero da ricaricare e l’importo scelto tra
quelli a disposizione. Una volta accertata la correttezza di tutti i dati
inseriti il portalettere procederà a concludere l’operazione. Anche i possessori di una PostePay possono
sfruttare il palmare del portalettere
per ricaricare la loro carta, semplicemente inserendo i dati necessari,
ovvero i dati del disponente, il numero della carta, l’importo da ricaricare e
la causale. Anche in questo caso il portalettere concluderà l’operazione dopo
aver verificato la correttezza dei dati inseriti e stampata l’anteprima di
ricarica. Poste Italiane agevola
inoltre le attività delle pubbliche
amministrazioni locali, mettendo a disposizione il servizio di rilevazione, che permette
ai portalettere di registrare, direttamente sul palmare, informazioni di
pubblico interesse come, ad esempio, numeri
civici, passi carrabili e cartelloni pubblicitari, contribuendo in modo
determinante alla conoscenza del territorio anche nelle realtà locali più
piccole.
Pietro Rossi