15 novembre 2013

Poste promuove "Dialogando con i consumatori", campagna nazionale di incontri con le Associazioni: al gateway di Milano le associazioni campane



Il Centro di meccanizzazione postale di Milano Roserio e il Gateway di Lonate Pozzolo sono state le mete della campagna nazionale di incontri con i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori della Campania, e che Poste Italiane promuove ogni anno nel quadro delle relazioni con i consumatori. L'iniziativa, denominata "Dialogando con i consumatori", ha l'obiettivo di informare le Associazioni sulle numerose attività svolte da Poste Italiane e sui nuovi servizi offerti ai cittadini. Ad ospitare l'evento dedicato ai rappresentanti delle Associazioni, provenienti  dalle province della Campania - Eduardo De Nicolais (Acu), Gerardo Ceres (Adiconsum), Imma d’Aquino (Adoc), Melania Capasso (Assoutenti), Dominique Festa (Casa del Consumatore), Ferdinando Iavarone (Cittadinanza Attiva), Matteo Marchetti (Codacons), Giuseppe Conte (Lega consumatori), Eugenio Diffidenti (Mdc) e Rosita Pannullo (Unc) - sono stati due tra gli stabilimenti industriali più importanti a livello nazionale. Il primo è il Centro di meccanizzazione postale (Cmp) di Milano Roserio, struttura estesa su una superficie di quasi 100.000 mq alle porte di Milano in cui sono impiegati 900 addetti. Si occupa della raccolta, smistamento e avviamento della corrispondenza destinata diretta ad alcune province lombarde. Inoltre cura l'accettazione e lo smistamento delle stampe - quotidiana e periodica - destinate a tutto il territorio nazionale. Al suo interno la più sofisticata tecnologia di lavorazione industriale della  corrispondenza a partire dalla meccanizzazione delle fasi di smistamento fino ai sistemi di lavorazione per le innumerevoli destinazioni nazionali. In questo centro ogni anno vengono lavorati circa 400 milioni di pezzi. L'altro stabilimento visitato, è stato il Gateway di Lonate Pozzolo, situato in prossimità dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Il Gateway di Poste Italiane si sviluppa su una superficie di  6 mila metri quadrati ed è l'unico centro nazionale per l'accettazione, lo smistamento e l'avviamento dei pacchi internazionali sia in importazione sia in esportazione. Molti i partner esterni che collaborano con Poste Italiane per garantire che le attività di smistamento vengano controllate e svolte secondo la legislazione e le regolamentazioni vigenti. Ai rappresentanti delle associazioni consumatori sono state illustrate anche le attività svolte dalle altre istituzioni: Agenzia delle dogane, Ministero della Salute, Corpo forestale dello Stato, Posto Ispezione Frontaliera (PIF), Ministero dei Beni culturali e ambientali, Guardia di Finanza e Istat. Ogni anno le importazioni ammontano a 1,2 milioni di pezzi mentre le esportazioni sono circa 1,6 milioni di pezzi con un incremento del 28% rispetto al 2012. "Le Associazioni partecipano ogni anno con interesse a questi incontri importanti per comprendere i processi aziendali, le complessità delle lavorazioni e le loro particolarità – ha dichiarato Romolo Giacani, responsabile dei rapporti con le Associazioni dei consumatori - Questi incontri riescono sempre ad arricchire il dialogo con le organizzazioni che rappresentano i consumatori, portando nuovi contenuti al confronto, per migliorare il rapporto e aiutare anche a superare le questioni più critiche che a volte possono nascere nei rapporti fra l'azienda e la clientela."
 c.s.