Il Centro di meccanizzazione postale di Milano
Roserio e il Gateway di Lonate Pozzolo sono state le mete della campagna
nazionale di incontri con i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori
della Campania, e che Poste Italiane promuove ogni anno nel quadro delle
relazioni con i consumatori. L'iniziativa, denominata "Dialogando con i
consumatori", ha l'obiettivo di informare le Associazioni sulle numerose
attività svolte da Poste Italiane e sui nuovi servizi offerti ai cittadini. Ad
ospitare l'evento dedicato ai rappresentanti delle Associazioni,
provenienti dalle province della
Campania - Eduardo De Nicolais (Acu), Gerardo Ceres (Adiconsum), Imma d’Aquino
(Adoc), Melania Capasso (Assoutenti), Dominique Festa (Casa del Consumatore),
Ferdinando Iavarone (Cittadinanza Attiva), Matteo Marchetti (Codacons),
Giuseppe Conte (Lega consumatori), Eugenio Diffidenti (Mdc) e Rosita Pannullo
(Unc) - sono stati due tra gli stabilimenti industriali più importanti a
livello nazionale. Il primo è il Centro di meccanizzazione postale (Cmp) di
Milano Roserio, struttura estesa su una superficie di quasi 100.000 mq alle
porte di Milano in cui sono impiegati 900 addetti. Si occupa della raccolta,
smistamento e avviamento della corrispondenza destinata diretta ad alcune province
lombarde. Inoltre cura l'accettazione e lo smistamento delle stampe -
quotidiana e periodica - destinate a tutto il territorio nazionale. Al suo
interno la più sofisticata tecnologia di lavorazione industriale della corrispondenza a partire dalla meccanizzazione
delle fasi di smistamento fino ai sistemi di lavorazione per le innumerevoli
destinazioni nazionali. In questo centro ogni anno vengono lavorati circa 400
milioni di pezzi. L'altro stabilimento visitato, è stato il Gateway di Lonate
Pozzolo, situato in prossimità dell'aeroporto internazionale di Milano
Malpensa. Il Gateway di Poste Italiane si sviluppa su una superficie di 6 mila metri quadrati ed è l'unico centro
nazionale per l'accettazione, lo smistamento e l'avviamento dei pacchi internazionali
sia in importazione sia in esportazione. Molti i partner esterni che
collaborano con Poste Italiane per garantire che le attività di smistamento
vengano controllate e svolte secondo la legislazione e le regolamentazioni
vigenti. Ai rappresentanti delle associazioni consumatori sono state illustrate
anche le attività svolte dalle altre istituzioni: Agenzia delle dogane,
Ministero della Salute, Corpo forestale dello Stato, Posto Ispezione
Frontaliera (PIF), Ministero dei Beni culturali e ambientali, Guardia di
Finanza e Istat. Ogni anno le importazioni ammontano a 1,2 milioni di pezzi
mentre le esportazioni sono circa 1,6 milioni di pezzi con un incremento del
28% rispetto al 2012. "Le Associazioni partecipano ogni anno con interesse
a questi incontri importanti per comprendere i processi aziendali, le
complessità delle lavorazioni e le loro particolarità – ha dichiarato Romolo
Giacani, responsabile dei rapporti con le Associazioni dei consumatori - Questi
incontri riescono sempre ad arricchire il dialogo con le organizzazioni che
rappresentano i consumatori, portando nuovi contenuti al confronto, per
migliorare il rapporto e aiutare anche a superare le questioni più critiche che
a volte possono nascere nei rapporti fra l'azienda e la clientela."
c.s.