20 giugno 2012

LA COMUNITA’ PARROCHIALE PREPARA I FESTEGGIAMENTE DEI 25 ANNI DI ATTIVITA’ DI DON FILIPPO.


MARCIANISE – Si susseguono gli incontri nella chiesetta di S. Maria Assunta in Trentola in vista dei festeggiamenti, il 2 luglio prossimo, per i 25 anni di attività pastorale di don Filippo Frattolillo. La comunità parrocchiale ne da avviso proprio in queste ore annunziando il primo giro di boa di ministero sacerdotale del proprio pastore. “Sono con la testa e con il cuore al 2 luglio di quest’anno rispetto al 2 luglio 1988 – ha commentato don Filippo - non avrei mai immaginato di trovarmi nella mia città in questo primo giro di boa, dopo 25 anni di ministero. Dio ha voluto così e accettiamo il suo progetto per dare un aiuto a questa grandissima città la cui popolazione giovanile così numerosa ha certamente bisogno di stimoli, di speranze, di contenuti e di riflessione. Dopo aver concluso gli studi teologici a Roma, ho trascorso  circa 15 anni a Caserta alla chiesa Cattedrale e al “Gesù Buon Pastore”. Il mio cammino è iniziato con Padre Arturo D’Onofrio fondatore della comunità della “Piccola Opera della divina redenzione dove sono stato i miei primi 3 anni.” Nel 2005 inizia la fase di recupero di S.Maria Assunta in Trentola con opere di consolidamento prima e di restauro poi che ancora oggi è terminato. “Oggi sono cinque anni che sono a Marcianise. Un momento importante – ha sottolineata il prelato di Trentola - è l’accordo raggiunto in forania, guidata da don Gianni Vella, e con don Mimì Dragone opportunità che vedrà mettere sotto la responsabilità di un unico parroco le due chiese quella di Trentola e quella di  S.Maria Penitente del castello di Loriano. Non credo – ha concluso don Filippo - di rimanere a Trentola e Loriano per il resto della mia vita, sento il bisogno di misurarmi con una realtà pastorale parrocchiale più impegnativa, e di questo ne ho già parlato in diocesi, ma per adesso continuo il mio lavoro a Trentola e Loriano.”
Intanto dal 25 giugno al 1 luglio a Trentola  inizia “Ecco se mi vuoi manda me”, terza settimana eucaristico-vocazionale con lodi mattutine, adorazione eucaristica, vespri cantati, sante messe e riflessioni sul ministero del sacerdozio.