23 dicembre 2011

Il saluto di Adelaide Tronco al giornalista Mimmo Mingione di recente scomparso.


Adelaide Tronco
Nella triste occasione del trapasso del noto giornalista Mimmo Mingione la presidente Claai Adelaide Tronco ha voluto affidare ad una lettera aperta il suo saluto ad uno degli amici più cari:“Voglio ricordare Mimmo come un amico quale è stato per me per tantissimi anni, ma anche come un compagno insostituibile in uno dei momenti più difficili, esaltanti ed appaganti della mia vita. Con lui ed i dirigenti delle Acli negli anni '80 abbiamo condiviso un sogno, quello dell’integrazione dei disabili attraverso corsi di formazione professionale, un sogno che sembrava impossibile da raggiungere e che con Mimmo è diventato concreto. Lo ricordo in quegli anni in cui si dedicò con passione a quei ragazzi su cui fino a quel momento la società aveva steso una coltre di ipocrisia e pietismo che li celava al mondo. Alzammo quel velo e costringemmo la politica e la società casertana a guardare in faccia la realtà e a farsene carico. Mimmo come formatore fu come nella vita: sensibile, scrupoloso, onesto. E le tracce di quegli anni duri e meravigliosi il tempo non le ha cancellate. Il mese scorso ho incontrato a Medjugorje, contro ogni realistica previsione, uno dei ragazzi che formammo durante la collaborazione Acli ed Enaip: il padre ancora si ricordava di tutti noi e ci ringraziava per aver realizzato quel progetto a cui tanto aveva dato Mimmo.
Con lui si chiude un epoca in cui ci si metteva in gioco, si combatteva con passione, con grinta e si vinceva…Ora quell’epoca sembra essere finita, ma Mimmo lascia ai sui tre figli ed a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo una preziosa eredità, la consapevolezza che realizzare un sogno è possibile, che realizzare l’irrealizzabile si deve e si può.
Ma il suo insegnamento non finisce qui, Mimmo lo ricorderemo per la sua onestà intellettuale, per la sua capacità di immedesimarsi nell’altro e di coglierne l’essenza, io lo ricorderò come uno dei miei amici più cari e sensibili.
Madre Teresa di Calcutta diceva: “Trova il tempo di amare e di essere amato, di donare e di essere amico. Trova il tempo di fare la carità...è la chiave del Paradiso”, ed è anche per questo che so che Mimmo oggi è in Paradiso.
Ciao Mimmo … mi mancherai moltissimo”.
Adelaide Tronco