01 maggio 2011

I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI ALVIGNANO IN TRASFERTA A ROMA PER LA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II.


ALVIGNANO. Ci saranno anche i ragazzi della protezione civile di Alvignano, il prossimo primo maggio in servizio per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Sono stati scelti, i volontari cubulterini dell’Associazione vigili del fuoco in congedo, tra i diversi sodalizi di protezione civile che aspiravano a tanto privilegio, principalmente per il loro curriculum che, ormai dal 1988, li ha visti sempre in prima linea, in particolare nei momenti più dolorosi per la nostra nazione nell’ultimo decennio. Ne sono testimonianza gli interventi, anche per lunghi periodi, per le popolazioni di Crotone, di Quindici, del Molise e dell’Aquila, in occasione delle diverse calamità naturali capitate a quelle genti. Senza contare la piena collaborazione espressa in occasione di diverse manifestazioni in Alvignano, nella zona e nella Regione.

“Saranno 15 i volontari alvignanesi -rivela il presidente Eugenio Ferrara- che parteciperanno alla manifestazione di Roma, per la beatificazione del Papa. Partiremo sabato pomeriggio con la colonna regionale ed assumeremo servizio in piazza Pio XII alle ore 18. Dunque il nostro gruppo sarà allertato per tutta la notte -dichiara ancora Ferrara- a salvaguardia e prevenzione dell’incolumità delle genti che accorreranno per il grande evento”.

Poi con un pizzico di polemica il presidente del gruppo di volontari che fa capo all’associazione vigili del fuoco in congedo, aggiunge: “ Siamo una équipe che è abituata a lavorare in silenzio, senza fare polemiche. Siamo disponibili, come è insito nel volontariato, -dichiara ancora Ferrara- con tutti quelli che vogliono operare. In particolare siamo specializzati nell’antincendio e nel primo soccorso e proseguiamo sempre con l’aggiornamento che rimane la nostra principale arma per continuare nel nostro operato. In questi giorni abbiamo partecipato ad un corso di formazione presso l’Asso Voce di Casera titolato ‘Progettazione sociale 2011’. Che non sarà certamente l’ultimo -conclude Ferrara- per rimanere sempre pronti ed aggiornati per gli eventuali eventi che possano anche improvvisamente sopraggiungere”.

Vincenzo Corniello