20 aprile 2020

Distribuzione di piantine di specie orticole da consegnare a tutti i cittadini che intendono avviare un orto di famiglia per autoconsumo.


CASTELLO DEL MATESE – Il Sindaco di Castello del Matese Tonino Montone (nella foto), ha informato i cittadini che a seguito di Delibera di Giunta Municipale n.13 del 17Aprile 2020, al fine di favorire attività ricreative individuali, alternative a quelle collettive interdette dai decreti emessi per l'emergenza sanitaria da Covid-19, svolte all'aperto negli spazi di pertinenza delle abitazioni e/o negli appezzamenti di terreni in disponibilità delle famiglie residenti nel comune, è stata attivata una misura finalizzata alla distribuzione di piantine di specie orticole da consegnare a tutti i cittadini che intendono avviare attività all' aperto del tipo orto di famiglia per autoconsumo. Il contributo massimo, una tantum, è pari alla fornitura di piante orticole fino al valore di 5, 00€/cad. I requisiti per accedere alla domanda sono i seguenti:
1) Residenza nel Comune di Castello del Matese; 2) Disponibilità -intendono con ciò titolo di proprietà, usufrutto o altro - di uno spazio idoneo a realizzare orto di famiglia per autoconsumo in terreno o in vaso (terrazzi, giardini, ecc.). Le domande devono essere presentate via email all'indirizzo amministrativa@comunecastellodelmatese.ce.it Oppure tramite SMS, WhatsApp al numero 3283427517. Ove non sia possibile tramite i seguenti recapiti le domande possono essere consegnate ai Volontari di Protezione Civile. Il bando non ha termini di scadenza, ma lo stesso terminerà a fine fondi messi a disposizione. La consegna delle piantine avverrà tramite i Volontari della Protezione Civile. Qui di seguito è riportato l'avviso pubblico e il modello di domanda per accedere allo stesso. Il modello di domanda è scaricabile anche sul sito web del Comune di Castello del Matese,  https://www.halleyweb.com/c061025/mc/mc_p_ricerca.php 
A seguito dell’ordinanza del Sindaco di Castello del Matese, con la quale incoraggia i cittadini attraverso l'erogazione di prodotti di prima necessità, quali piantine di specie orticole, previa autorizzazione allo spostamento dei cittadini all'interno dello stesso comune, al fine di potersi dedicare a detta coltivazione per auto consumo, rispettando tutte le precauzioni del distanziamento sociale. La Pro Loco Rocca Alta ha organizzato in collaborazione con il Comune di Castello Matese e la protezione Civile la seconda edizione di " A Castello Mangio Sano" rivolto a tutti i cittadini interessati appunto alla coltivazione dei prodotti agricoli naturali. Appena cesserà l'emergenza per la pandemia gli addetti dell'associazione passeranno presso gli orti degli interessati per effettuare le riprese di tutte le colture effettuate, per poi ritrovarsi nella terza decade del mese di Agosto 2020 in piazza per attuare il programma che verrà reso noto con successive comunicazioni. Il tutto rispettando i decreti governativi che ne autorizzeranno lo svolgimento.
Pietro Rossi