L’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e la Società Italiana Pediatria Ospedaliera (SIPO), lanciano la campagna estiva contro il melanoma, coinvolgendo i più giovani con il fumetto ‘Super Ado, un amico per la pelle’, che verrà distribuito nelle strutture ospedaliere italiane di Dermatologia e di Pediatria, dal 9 luglio al 30 settembre 2012 . Un fumetto, rivolto ai bambini, utile per insegnare l’importanza di una corretta esposizione al sole, così da evitare scottature della pelle e, conseguentemente, il rischio di melanoma. Disponibile anche al sito www.superado.it, Un fumetto rivolto ai bambini, per insegnare l’importanza di una corretta esposizione al sole, per evitare scottature della pelle e il rischio di melanoma. È l’iniziativa che lancia anche questa estate l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e la Società Italiana di Pediatria Ospedaliera (SIPO), con il supporto dell’Associazione Italiana Genitori . La settimana di informazione e di sensibilizzazione sarà legata alla distribuzione di 100.000 fumetti contenuti in 200 appositi espositori cartotecnici sagomati da posizionare in vicinanza degli ambulatori di dermatologia e di pediatria, in tutto il territorio nazionale. Inoltre, durante questa settimana, i medici dermatologi e pediatri potranno indossare una spilletta di SUPERADO, così da stimolare l’attenzione dei piccoli alla problematica dell’esposizione solare e del rischio conseguente dello sviluppo del melanoma. L’obiettivo è una maggiore consapevolezza da parte dei più piccoli. Se i bambini sono informati, utilizzano sempre la crema solare e si coprono con maggiore attenzione, con cappellino, maglietta e occhiali da sole. Il fumetto vede come protagonista “Super Ado, un amico per la pelle” e si compone di due parti: nella prima c’è una breve simpatica storia con il protagonista che porta due bambini sul “Pianeta Pelle” e sconfigge Mel nascosto in un neo; nella seconda parte sono illustrati alcuni consigli per prendere il sole in maniera corretta e diventare “Ado-boys”. Il melanoma è un tumore maligno aggressivo e resistente ai trattamenti, che origina dai melanociti e insorge prevalentemente, ma non esclusivamente, nella cute ed è, tra i tumori cutanei, quello con la prognosi peggiore. La sua incidenza è in aumento anche nell’area dei registri tumori statunitensi SEER (= Surveillance Epidemiology and End Results), sia nei maschi che nelle femmine. In Italia, come in Europa, si sta assistendo ad un lento aumento dei tassi standardizzati di mortalità in entrambi i sessi. L’impegno della comunità scientifica è volto a ridurre l’esposizione ai fattori di rischio e/o a realizzare una diagnosi precoce della malattia. Tra i fattori di rischio di tipo ambientale si ricordano l’esposizione al sole, soprattutto quella intensa e intermittente, che causa ustione, l’esposizione a sorgenti artificiali di radiazioni ultraviolette di tipo prevalentemente A (lampade e lettini solari) e la non adeguata fotoprotezione. Da questa premessa nasce un fumetto, unico nel suo genere in Europa e che rappresenta al momento la prima esperienza conosciuta, che vede il protagonista “Super Ado” (www.superado.it) impegnato a sconfiggere il perfido MEL (il melanoma). Il rischio di melanoma è particolarmente elevato se l’esposizione eccessiva al sole avviene in età giovanile: una prevenzione primaria corretta deve soprattutto evitare le “scottature” solari infantili E’ sembrato così di particolare importanza stimolare la prevenzione partendo dai più giovani con consigli e suggerimenti. La campagna ADOI e SIPO di prevenzione 2012 parte dai giovani, affinché possano farsi anche portavoce del messaggio nelle proprie famiglie, e tra tutte le persone che si espongono al sole. Il progetto è stato gentilmente concesso all‘ADOI e alla SIPO dall’Associazione Umbra No al Melanoma Onlus. Si ringraziano le aziende per il contributo educazionale al progetto
Ufficio Stampa ADOI