BELLONA (Paola Roma) - Nei giorni scorsi il Gestore del Servizio di Riscossione ha fatto recapitare ad alcuni concittadini avvisi di accertamento relativi alla TARSU e all’ICI. A rassicurare ed informare correttamente sulla procedura giunge, dunque, un manifesto pubblico rivolto alla cittadinanza. Questo il testo:
“Di certo il contrasto all’evasione fiscale rientra tra le priorità delle Istituzioni nazionali e periferiche, sollecitato anche dai continui richiami sull’argomento fatti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In concreto l’evasione fiscale crea una sperequazione tra i cittadini contribuenti ed un danno alle Istituzioni in termini di erogazione dei servizi pubblici locali. Difatti, nello specifico della TARSU, il contribuente onesto e virtuoso è costretto a pagare in misura maggiore il tributo per sostenere il costo del servizio che però è rivolto a tutti, evasori compresi.
L’Amministrazione Comunale è dalla parte dei cittadini onesti ed è ferma sul principio che pagando tutti si paga di meno. Infatti, già a partire dal 2012 la TARSU subirà una cospicua riduzione dovuta proprio alle maggiori superfici accertate. Tuttavia, la stessa Amministrazione si è resa parte attiva per limitare i disagi creati ai cittadini in virtù di talune incongruenze evidenziatesi in alcuni accertamenti. Difatti, la Giunta Municipale con la delibera nr.11 del 27/01/2012 ha voluto determinare con assoluta certezza l’entità e l’equità dei tributi dovuti. In particolare ha stabilito:
1) CHE NON VANNO TASSATE: le superfici non utilizzabili in quanto non complete e/o in corso di costruzione e/o in corso di ristrutturazione; i locali diversi dalle abitazioni adibite ad un uso non continuo (sottotetti); i locali interrati o seminterrati destinati a cantinole, depositi e locali di sgombero non dotati di pavimentazione e/o di rifiniture di tipo civile;
2) CHE VANNO TASSATE IN MISURA RIDOTTA: le superfici principali all’80%, le superfici accessorie al 25% o al 50% in base alle caratteristiche; le unità abitative situate in zona agricola con possesso dei requisiti di ruralità solo per l’effettiva area abitativa;
3) LA RATEIZZAZIONE MASSIMA: 36 rate mensili con facoltà di aumentare il numero delle rate mensili in relazione all’importo dovuto e/o in presenza di particolari situazioni di difficoltà economica;
4) L’AZZERAMENTO DELLE SANZIONI: sulle differenze di superfici non saranno applicate sanzioni e interessi;
5) L’ISTITUZIONE DI UN UFFICIO COMUNALE PREPOSTO: per adottare in tempi rapidi i provvedimenti di annullamento totale e/o parziale. L’Ufficio, composto da Funzionari del Comune e da Dirigenti del Gestore, funzionerà tutti i giorni, a decorrere da mercoledì 1° febbraio, dal lunedi al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Si invitano, pertanto tutti i cittadini interessati a rivolgersi all’Ufficio Comunale per avere ogni utile e necessaria informazione e per la soluzione rapida della problematica.
Invitiamo altresì i cittadini a diffidare di chi, negando i più elementari principi del vivere civile, specula per fini politici creando false illusioni ed infondate aspettative”.
“Di certo il contrasto all’evasione fiscale rientra tra le priorità delle Istituzioni nazionali e periferiche, sollecitato anche dai continui richiami sull’argomento fatti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In concreto l’evasione fiscale crea una sperequazione tra i cittadini contribuenti ed un danno alle Istituzioni in termini di erogazione dei servizi pubblici locali. Difatti, nello specifico della TARSU, il contribuente onesto e virtuoso è costretto a pagare in misura maggiore il tributo per sostenere il costo del servizio che però è rivolto a tutti, evasori compresi.
L’Amministrazione Comunale è dalla parte dei cittadini onesti ed è ferma sul principio che pagando tutti si paga di meno. Infatti, già a partire dal 2012 la TARSU subirà una cospicua riduzione dovuta proprio alle maggiori superfici accertate. Tuttavia, la stessa Amministrazione si è resa parte attiva per limitare i disagi creati ai cittadini in virtù di talune incongruenze evidenziatesi in alcuni accertamenti. Difatti, la Giunta Municipale con la delibera nr.11 del 27/01/2012 ha voluto determinare con assoluta certezza l’entità e l’equità dei tributi dovuti. In particolare ha stabilito:
1) CHE NON VANNO TASSATE: le superfici non utilizzabili in quanto non complete e/o in corso di costruzione e/o in corso di ristrutturazione; i locali diversi dalle abitazioni adibite ad un uso non continuo (sottotetti); i locali interrati o seminterrati destinati a cantinole, depositi e locali di sgombero non dotati di pavimentazione e/o di rifiniture di tipo civile;
2) CHE VANNO TASSATE IN MISURA RIDOTTA: le superfici principali all’80%, le superfici accessorie al 25% o al 50% in base alle caratteristiche; le unità abitative situate in zona agricola con possesso dei requisiti di ruralità solo per l’effettiva area abitativa;
3) LA RATEIZZAZIONE MASSIMA: 36 rate mensili con facoltà di aumentare il numero delle rate mensili in relazione all’importo dovuto e/o in presenza di particolari situazioni di difficoltà economica;
4) L’AZZERAMENTO DELLE SANZIONI: sulle differenze di superfici non saranno applicate sanzioni e interessi;
5) L’ISTITUZIONE DI UN UFFICIO COMUNALE PREPOSTO: per adottare in tempi rapidi i provvedimenti di annullamento totale e/o parziale. L’Ufficio, composto da Funzionari del Comune e da Dirigenti del Gestore, funzionerà tutti i giorni, a decorrere da mercoledì 1° febbraio, dal lunedi al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Si invitano, pertanto tutti i cittadini interessati a rivolgersi all’Ufficio Comunale per avere ogni utile e necessaria informazione e per la soluzione rapida della problematica.
Invitiamo altresì i cittadini a diffidare di chi, negando i più elementari principi del vivere civile, specula per fini politici creando false illusioni ed infondate aspettative”.
c.s.