UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE
CAMPOBASSO
MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO
IN “GOVERNANCE DELLE AREE NATURALI PROTETTE”
ANNO ACCADEMICO 2008/2009
BANDO DI SELEZIONE
MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO
IN “GOVERNANCE DELLE AREE NATURALI PROTETTE”
ANNO ACCADEMICO 2008/2009
BANDO DI SELEZIONE
Art.1
Istituzione del Master
In conformità alla Delibera adottata dal Senato Accademico nella seduta del 20-01-2009 e alla Delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22-01-2009, è istituito per l’anno accademico 2008-2009 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali la terza edizione del Master Universitario di II livello in “Governance delle Aree Naturali Protette” per il quale è prevista una selezione per titoli per l’ammissione di massimo 35 studenti.
L’Università degli Studi del Molise e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Protezione Natura, in collaborazione con la Federparchi, l’Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette (AIDAP), il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Regione Lazio – Agenzia Regionale Parchi, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed altre aree protette, realizzano il percorso formativo che rilascia il diploma di Master Universitario di II livello in “Esperto in Governance delle Aree Naturali Protette”. Il titolo è rilasciato dal Rettore dell’Università degli Studi del Molise, previo il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU), a ciascun allievo che avrà presentato, al termine del percorso didattico, un lavoro di tesi da cui emergano, ad integrazione di quanto previsto dal presente bando che istituisce il Master, il programma dello stage/project work, le attività svolte e gli obiettivi raggiunti.
L’attività di indirizzo e di coordinamento generale del Master è affidata ad un Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Rettore dell’Università degli Studi del Molise, prof. Giovanni Cannata, che ha tra i componenti il prof. Marco Marchetti, Responsabile Scientifico, il dott. Vitantonio Nino Martino, Direttore, il prof. Davide Marino, Coordinatore Didattico, nonché il dott. Aldo Cosentino, Direttore Generale della Direzione Generale per la Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, il dott. Matteo Fusilli, Presidente di Federparchi, il dott. Ippolito Ostellino, Presidente dell’Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree protette.
.
1 2
Art. 2
Finalità del corso e obiettivi formativi
Il Master in “Governance delle Aree Naturali Protette” ha come obiettivo la formazione di figure professionali specializzate nei processi di gestione e governance delle Aree Naturali Protette, che comprendono, ad oggi, più di 800 siti coprendo oltre l’11% del territorio nazionale ed esprimendo una forte domanda di figure professionali altamente qualificate e aggiornate. Il Master è rivolto sia a specifiche figure da formare per consentire agli enti gestori di assumere tramite concorsi pubblici, sia a personale già inserito nelle aree protette, nonché a professionisti che collaborano o che sono interessati a collaborare con gli stessi.
Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche innovative di carattere multidisciplinare nell’ambito della conoscenza e della capacità operativa applicate alla gestione e alla conservazione delle Aree Naturali Protette e delle loro risorse.
Le competenze sviluppate, il cui effettivo possesso verrà riscontrato continuamente nel corso del Master tramite verifiche in itinere e consolidato per mezzo della valutazione finale, saranno certificate al termine del percorso didattico.
Art.3
Caratteristiche e durata del Master
Il Master Universitario di Secondo Livello in “Governance delle Aree Naturali Protette” di durata annuale è articolato in 1.500 ore di formazione per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari, ciascuno dei quali equivale a 25 ore di studio-lavoro da parte dello studente.
Data di inizio attività: entro marzo 2009
Data di fine attività: entro gennaio 2010
Art. 4
Ordinamento del corso
La didattica del Master per il conseguimento del diploma in "Governance delle Aree Naturali Protette” è improntata all’acquisizione di competenze innovative tramite metodologie avanzate in cui, oltre alla tradizionale didattica frontale, trovano spazio la formazione a distanza, le esperienze sul campo, le attività di ricerca, gli stage, i seminari, i project work, la summer school e gli studi applicativi svolti in collaborazione con le amministrazioni di Enti Parco nazionali e regionali.
Per il conseguimento degli obiettivi formativi e didattici, il corso si suddivide in due fasi riunite nei seguenti moduli:
Fase 1- Didattica e studio guidato
Le basi normative e tecniche per il funzionamento delle aree naturali protette;
Strumenti per la pianificazione e la programmazione delle aree naturali protette;
La gestione delle risorse naturali e antropiche del Parco;
Il Parco quale fornitore di servizi (valorizzazione economica e comunicazione);
Economia e gestione quotidiana della “mission”;
3
Revisione dei project work.
A ciò si aggiungono una serie di seminari nel corso dei quali interverranno figure professionali e ricercatori impegnati nella gestione e conservazione delle aree naturali protette oltre a visite di studio presso i parchi nazionali e regionali.
In aggiunta, sono previste due settimane di summer school presso le strutture di Parchi Nazionali.
Fase 2 – Tirocinio, stage, viaggio di studio
Tale fase si concretizza con un’esperienza sul campo della durata di tre mesi presso alcuni enti parco, finalizzata alla realizzazione del lavoro di tesi.
A completamento delle attività didattiche verrà proposto un viaggio-studio all’estero in collaborazione con l’Associazione onlus Wild-viaggiatori di natura esperta nell’organizzazione di educational tour, di cui l’Università degli Studi del Molise è socia. Le modalità di svolgimento di tale attività, che durerà circa 2 settimane e che va considerata in aggiunta alle 1500 ore previste per il conseguimento del titolo, verranno definite successivamente. Si specifica che i costi del viaggio-studio sono a totale carico dei partecipanti.
Art.5
Modalità di svolgimento degli insegnamenti
L’articolazione del Master prevede le seguenti modalità di insegnamento:
formazione in aula (240 ore);
summer school di 2 settimane presso Parchi Nazionali (92 ore);
attività didattica a distanza, comprensiva della didattica on-line e forum (600 ore);
stage e project-work da realizzarsi presso Enti Parco italiani (568 ore);
stesura di un elaborato finale;
visite di studio presso parchi nazionali e regionali.
La partecipazione alle diverse fasi del Master è obbligatoria. E’ prevista la possibilità di effettuare un numero di ore di assenza pari al 20% delle 1.500 ore di frequenza previste, che potranno essere suddivise fra le diverse attività di cui sopra.
La presenza verrà accertata mediante l’apposizione della firma da parte degli studenti in uno specifico registro, nonché mediante procedura on-line per la didattica a distanza.
Per l’attività di stage/project work il docente e il referente della struttura ospitante dovranno certificare che lo stagista abbia frequentato e raggiunto gli obiettivi formativi prefissati.
La formazione in aula si svolgerà nel periodo marzo-novembre 2009 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi del Molise sita in C/da Fonte Lappone a Pesche (IS) e presso alcune aree protette italiane che aderiscono all’iniziativa. La formazione sarà articolata in 6 periodi di una settimana ciascuna.
La summer school di due settimane, avrà luogo presumibilmente nel periodo maggio-ottobre 2009. 4
La fase di stage/project work, avrà una durata di tre mesi, presumibilmente nel periodo giugno-settembre 2009 e vedrà impegnato ciascun partecipante presso uno degli Enti Parco sotto la supervisione di un docente/tutor e di un responsabile del parco ospitante.
Per seguire il Master è necessario disporre di un accesso internet, possibilmente ad alta velocità.
Art.6
Requisiti di accesso
Per l’ammissione al Master è richiesto il possesso di:
Laurea specialistica, secondo il nuovo ordinamento universitario;
oppure
Diploma di laurea quadriennale o quinquennale, secondo il vecchio ordinamento universitario;
Il titolo di ammissione deve essere conseguito entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione e deve essere esplicitamente dichiarato dai candidati nel modulo di domanda, pena l’esclusione d’ufficio dalla selezione.
Possono accedere al Master, studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Comitato Tecnico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.
L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione, nello stesso anno accademico, ad altri corsi di studio universitari (diploma universitario, corso di laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, master).
Art.7
Criteri di selezione e graduatoria
I posti disponibili per il Master sono 35. Il numero minimo per l’attivazione è pari a 15.
Tenuto conto delle borse di studio, specificate nel successivo art. 9, è prevista al raggiungimento delle 15 domande di ammissione, l’espletamento della selezione dei candidati.
Previa verifica del possesso dei requisiti di accesso, la Commissione di Valutazione, appositamente nominata con provvedimento rettorale, procederà alla valutazione del curriculum formativo e professionale, dei titoli e delle pubblicazioni eventualmente presentati da ciascun candidato.
Rispetto a quanto sopradescritto la Commissione di Valutazione assegnerà fino ad un massimo di 40 punti così suddivisi:
Curriculum vitae (diploma di laurea, esperienze professionali) fino a 20 punti
Titoli presentati oltre quello di accesso al Master; fino a 10 punti
Pubblicazioni fino a 10 punti
Saranno ammessi al Master coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si saranno collocati in posizione utile nella graduatoria redatta sommando il punteggio assegnato al curriculum vitae, agli altri titoli posseduti e alle pubblicazioni.
Tale graduatoria sarà pubblicata sulla pagina web di Ateneo www.unimol.it entro 7 giorni dalla data di scadenza del bando.
In caso di parità di punteggio, sarà data precedenza al candidato più giovane.
L’Università riserva alcuni posti a candidati, che verranno selezionati con apposite procedure, indicati dalle aree protette che avranno stipulato apposita convenzione di collaborazione con l’Ateneo.
Art. 8
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda di ammissione al Master, redatta utilizzando l’apposito modulo allegato al presente bando e reperibile sul sito www.unimol.it nella sezione news, va indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise e fatta pervenire per posta (non fa fede il timbro postale) o con consegna a mano in busta chiusa all’Ufficio Protocollo dell’Università degli Studi del Molise – via F. De Sanctis snc – 86100 Campobasso con la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione per il Master di II livello in Governance delle Aree Naturali Protette” entro le ore 12.00 del 25 febbraio 2009.
La domanda di ammissione al Master dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
1. curriculum vitae sottoscritto dal candidato, che illustri in dettaglio le esperienze formative, di ricerca e lavorative;
2. eventuali titoli posseduti oltre a quello di accesso al Master;
3. eventuali pubblicazioni che si ritengono utili ai fini della valutazione.
Alternativamente i documenti di cui ai punti 2. e 3. dovranno essere:
allegati in copia alla domanda di ammissione;
autocertificati utilizzando la dichiarazione sostitutiva di certificazione allegata al presente bando.
Ai fini dell’attribuzione del punteggio saranno valutati esclusivamente:
1. i titoli allegati in copia;
2. le pubblicazioni allegate alla domanda integralmente o di cui si fornisce un abstract;
3. i titoli autocertificati per i quali sia possibile individuare l’ente organizzatore, il luogo di svolgimento e la data di conseguimento;
4. le pubblicazioni autocertificate per le quali sia possibile individuare il contenuto essenziale, l’autore/i, il titolo della rivista e la data di pubblicazione.
Art.9
Modalità e termini di iscrizione
La quota di iscrizione al Master è fissata in € 3.000,00. E’, inoltre, dovuta la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di € 61,97. Si precisa che agli iscritti di cui 6
alla riserva specificata all’art. 7, è riconosciuta una riduzione della tassa di iscrizione pari al 15%.
Saranno disponibili due borse di studio per la copertura della quota di iscrizione che verranno assegnate a partire dal 1° classificato in graduatoria fra tutti coloro i quali dichiarano un reddito personale lordo riferito al 2007 inferiore a € 20.000,00. Gli assegnatari di tali borse sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione di cui al successivo punto a). Sono esclusi dalla procedura di assegnazione delle borse di studio coloro che usufruiscono della riduzione della tassa di iscrizione.
Ai fini del perfezionamento della domanda di iscrizione, tutti gli ammessi al Master, in base alle graduatorie di cui all’art. 7 dovranno regolarizzare la propria posizione amministrativa, pena la decadenza da ogni altro diritto, facendo pervenire al Centro Unimol Management dell’Università degli Studi del Molise mediante consegna a mano o tramite fax (0874-404831) entro e non oltre l’11 marzo 2009 la seguente documentazione:
a) ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione di €. 3.000,00 oppure € 2.550,00 per chi usufruisce della riserva dei posti con causale: Master Governance delle Aree Naturali Protette tramite Bonifico Bancario sul conto 400051487 Servizio Tesoreria, Unicredit Banca di Roma ABI 03002, CAB 03804 Cin = V Iban IT70V0300203804000400051487 intestato all’Università degli Studi del Molise;
b) ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della Tassa Regionale di € 61,97 sul c.c.p. 67971630, causale Tassa per il Diritto allo Studio Universitario- Master di II livello in “Governance delle Aree Naturali Protette” intestato a Regione Molise – Servizio Tesoreria codice 00425;
c) fotocopia di un documento in corso di validità e fotocopia del codice fiscale.
I candidati che non provvederanno ad inviare la documentazione sopra elencata entro il termine indicato saranno considerati rinunciatari.
I posti resisi disponibili a seguito di rinuncia da parte dei candidati utilmente collocati nelle diverse graduatorie potranno essere ricoperti tramite slittamento delle stesse fino a concorrenza del numero dei posti stabilito.
Contestualmente all’avvio del Master i partecipanti dovranno presentare presso la Segreteria Studenti di Isernia la domanda di immatricolazione (che potrà essere scaricata dal sito www.unimol.it a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria), redatta in carta legale (apponendo una marca da bollo di € 14,62) e completa di due fotografie uguali e recenti, formato tessera, di cui una da legalizzare a cura dell’Università degli Studi del Molise.
Qualora il partecipante, in qualsiasi momento, rinunci alla frequenza o non porti a termine il Master non avrà diritto alla restituzione di quanto versato.
Si specifica, inoltre che, oltre alla quota di iscrizione e alla tassa regionale per il Diritto allo Studio universitario di cui sopra, i partecipanti dovranno sostenere:
A) le spese di viaggio, vitto e alloggio per la formazione in aula di due settimane che si svolgerà a Pesche (IS);
7
B) le spese di viaggio, vitto e alloggio per le 2 settimane di summer school, per le altre quattro settimane di formazione in presenza, per l’attività di stage/project work e per le visite di studio presso parchi nazionali e regionali.
Rispetto alle spese di cui al punto B) l’Università ha in corso trattative con le istituzioni ospitanti per far si che le stesse si accollino, almeno in parte, le spese di alloggio e di trasporto locale.
Art. 10
Trattamento dei dati personali
Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e diritti dei candidati. Ai sensi dell'articolo 13 del predetto Decreto Legislativo, si forniscono le seguenti informazioni:
I dati forniti saranno trattati, per le sole finalità correlate allo svolgimento delle attività legate al Master, con procedure informatiche e manuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio.
Il mancato conferimento degli stessi comporterà la non ammissione alla selezione.
Le informazioni raccolte potranno essere comunicate solo in esecuzione di precise disposizioni normative e comunque in ambito europeo.
I candidati godono dei diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento dati è l’Università degli Studi del Molise nella persona del Rettore, domiciliato per la carica in Campobasso, via De Sanctis - Responsabile del trattamento è il dott. Giuseppe Centillo, Responsabile del Centro Unimol Management.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Comitato Tecnico Scientifico
dott. Vitantonio Nino Martino, Direttore del Master tel. 329-2105987 e-mail info@ninomartino.it
prof. Marco Marchetti, Responsabile Scientifico del Master tel. 335-1269180 e-mail marchettimarco@unimol.it
prof. Davide Marino, Coordinatore Didattico del Master tel. 0874-404139 e-mail dmarino@unimol.it
Segreteria Tecnica e sede Amministrativa del Master
dott. Giuseppe Centillo, Responsabile del Procedimento ai sensi della legge 241/90
Centro Unimol Management
via F. De Sanctis – 86100 Campobasso
tel: 0874-404341, fax 0874-404831e-mail: centillx@unimol.it
Segreteria Scientifica
tel. 320-9762102 e-mail annadicarlo@libero.it
Campobasso, 23 gennaio 2009
IL RETTORE
f.to prof. Giovanni CANNATA