03 maggio 2008

CONVEGNO SULL’ENERGIA ALTERNATIVA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO MATESINO.




Piedimonte Matese. GIOVEDI 8 MAGGIO 2008, alle ore 17, presso la sede dell’Ente Montano, a Piedimonte Matese, si terrà una tavola rotonda per discutere sulle proposte progettuali per i comuni matesini sul Tema: Energia alternativa: fotovoltaico e eolico, riqualificazione energetica. Attivazione sistema a banda larga(ADSL) su tutto il territorio” con tecnici della materia. L’incontro, organizzato dal presidente del Consiglio della Comunità Montana del Matese, prof. Marco Fusco (nella foto a sinistra), di comune accordo con il presidente della giunta dottor. Fabrizio Pepe (nella foto a destra), è rivolto principalmente ai sindaci dei comuni matesini. Sono stati invitati anche gli Assessori regionale e provinciale all’ambiente, il presidente del Parco Regionale del Matese. All’incontro relazioneranno: prof. Francesco GAGLIARDI, docente Ordinario presso l’Università Federico II di Napoli; Ing. Lucio CASTRATARO DELLA FALC Spa; sig. Tito Rossi della Italtelecom; prof. Elviro DI DARIO, della ATM S.r.l.
“ Il Matese, tutto il Matese,- scrive nella nota inviata ai sindaci il presidente Fusco- si propone come luogo/territorio che si “offre” per esperienze applicate nel campo delle energie alternative. Le recenti disposizioni dell’Unione Europea e della stessa regione Campania, delineano una volontà di proseguire sul terreno della sostenibilità energetica( e riqualificazione energetica) attraverso un forte incremento di interventi nel settore con: il rafforzamento di impianti nel fotovoltaico; nuovi interventi sull’eolico, e miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici comunali. Uno sviluppo fatto di tradizione e modernità, attento alle particolarità ma capace di inserire l’innovazione sul territorio attraverso la banda larga ed i servizi veicolati dalla stessa. La presenza del professor Gagliardi dell’Università Federico II di Napoli- conclude Fusco- testimonia la serietà della nostra iniziativa e la volontà dichiarata di costruire un percorso dal basso, condiviso da tutti, per promuovere un immagine nuova del territorio, attento a focalizzare l’attenzione su una filiera di particolare interesse per i potenziali investitori come quella dell’energia alternativa. ”
Si spera nella presenza dei sindaci anche perché sarebbe importante iniziare a costruire un sistema virtuoso che possa incidere positivamente nel campo delle energie alternative. Sarebbe auspicabile anche il coinvolgimento di associazioni ambientaliste e dei tanti volontari sensibili a queste tematiche.

Pietro Rossi