08 febbraio 2016

UN CARNEVALE CON I FIOCCHI AD ALIFE

 

AlifeTutto pronto per “Carnevalando”: martedì 9 sfilate in maschera, spettacoli teatrali, animazione per bambini. L'evento, con il patrocinio del Comune di Alife guidato dal Sindaco Giuseppe Avecone, è stato curato dall'assessore al ramo, Luigi Zazzarino, dalle Associazioni Pro Loco, Forum dei Giovani, i giovani dell'ACR, e l'Associazione genitori "Giuseppina Morelli". Si partiti sabato 6 febbraio con uno spettacolo teatrale "Il piccolo teatro delle maschere" presso l'ex cassa municipale in Via Roma, nei pressi di Piazza Termini. Domenica 7 febbraio, di buon mattino, animazione per bambini in Piazza XIX Ottobre (Porta Napoli), quindi nel primo pomeriggio raduno delle maschere ed animazione con trampolieri, artisti di strada, giostra gonfiabile, spettacolo di clown. Martedì 9 febbraio, sempre nel primo pomeriggio alle ore 15,00, raduno delle maschere in Piazza XIX Ottobre e sfilata nel centro storico del paese, sempre seguita da animazione per bambini.

Pietro Rossi


RACCOLTA DIFFERENZIATA AD ALVIGNANO, ARRIVA IL NUOVO CALENDARIO



ALVIGNANO - Raccolta differenziata dei rifiuti in paese, da lunedì 15 febbraio si cambia. Ad un anno esatto dalla introduzione del nuovo calendario a seguito del subentro della ditta Div.A. Divisione Ambiente del gruppo Termotetti nella gestione del sistema di igiene urbana,  con risultati da subito ottimi che hanno visto la differenziata schizzare da poco più del 20% al 65% di oggi, da metà mese ci saranno importanti novità sulle frazioni di immondizia da conferire giorno dopo giorno nei diversi sacchetti. L'indifferenziato non sarà più raccolto due volte a settimana, ma solo il venerdì, mentre il martedì sarà realizzata la raccolta della carta e del cartone e del vetro presso le singole abitazioni. Il multimateriale dovrà essere depositato sempre il mercoledì, così come l'umido continuerà ad essere conferito dinanzi la porta di casa la sera prima o al mattino presto del lunedì, del giovedì e del sabato. Pile, farmaci, abiti usati ed olii esausti dovranno essere lasciati negli appositi contenitori posizionati sull'intero territorio comunale, analogamente per i rifiuti ingombranti sarà aperta l'isola ecologica di via Mazzamauro il venerdì dalle ore 14,00 alle ore 16,30, ed il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Infine, la raccolta di carta e cartone, prodotti da attività commerciali ed artigianali, sarà espletata il lunedì ed il giovedì dalle ore 7,00 alle ore 9,30, fuori dai negozi una volta legati e piegati. Nell'ottica di informare correttamente e condurre i cittadini alvignanesi verso le modifiche in procinto di essere introdotte come concordato con l'amministrazione comunale del sindaco Angelo Di Costanzo, in questo come nel prossimo fine settimana, è arrivato nella piazzetta antistante il municipio l'Acchiapparifiuti, l'unità mobile per la sensibilizzazione degli utenti e la distribuzione alle famiglie del kit per la differenziata, compreso il nuovo secchiello di colore blu scuro molto più capiente ed i sacchetti di colore diverso secondo le frazioni da conferirvi all'interno. 

Pietro Rossi

OPEN DAY E NON SOLO PER L’I.C. DI ALVIGNANO

ALVIGNANO - L’Open Day è il momento più caratteristico di tutta l’attività di arricchimento e, per certi aspetti, il momento più espressivo del metodo didattico dell’I.C di Alvignano, nella sua capacità di chiamare i ragazzi ad essere protagonisti della vita della scuola. Si è svolto, dal 23 al 30 gennaio, con conclusione prevista per il 6 febbraio presso la Primaria di Dragoni nell’ambito della premiazione del concorso indetto dalle Pro-Loco del territorio, l’OPEN DAY dell’I.C. di Alvignano che ha accolto, nei vari plessi, alunni e genitori. Tante le iniziative e le attività messe in campo da docenti e alunni allo scopo di illustrare l’Offerta formativa dei vari ordini di scuola, dall’Infanzia alla Primaria per arrivare alla Secondaria di I grado. Tra le tante, quelle riguardanti l’accoglienza riservata ai neo-iscritti sono state le più apprezzate dall’utenza scolastica. Gli intervenuti sono stati coinvolti in giochi, attività laboratoriali artistico-musicali, conversazioni in lingua inglese e francese. A tutti la Dirigente Scolastica, dott.ssa Angela Lanna, ha rivolto parole di benvenuto, illustrando i vari progetti che l’Istituto è in procinto di iniziare e che metterà in atto anche il prossimo anno, dalla certificazione di Lingua Straniera ai Laboratori Teatrali, Ginnici, Musicali con la possibilità di poter spaziare anche in Territorio europeo mediante adesione a scambi culturali con l’estero nell’ambito dell’ERASMUS+ sia per la Scuola Primaria che per la Secondaria di I grado. L’incontro Scuola-Territorio ha incontrato, quindi, l’entusiastico favore degli allievi e delle famiglie che hanno apprezzato notevolmente le attività effettuate, compresa l’accoglienza, da parte dei piccoli dell’Infanzia e della Primaria, a base di performance teatrali e merenda – party. Ma l’Istituto Comprensivo si è distinto, in questa prima parte del 2016, anche per le interessanti iniziative di formazione rivolte a ragazzi e adulti, come il “Corso di Disostruzione delle vie aeree” svolto in collaborazione con l’Associazione “L’Albero della Vita” e tenutosi in due fasi presso la Secondaria di I grado di Alvignano e la Scuola Primaria di Dragoni. Inoltre nei giorni 23 e 27 gennaio è stata commemorata nell’Istituto la Giornata della Memoria, con cineforum e dibattiti coadiuvati da don Pasqualino Rubino, parroco di Alvignano. Nuove iniziative attendono prossimamente l’Istituto a dimostrazione di come, sul Territorio, siano vive e dinamiche realtà scolastiche come quella di Alvignano – Dragoni – Baia Latina che riservano cura e attenzioni molto ragionate per gli alunni che le frequentano.