13 gennaio 2011

IL COMUNE DI SANT’ANGELO D’ALIFE AVVIA UNA INDAGINE SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI SERVIZI RESI.


SANT’ANGELO D’ALIFE. La Giunta Comunale di Sant’Angelo d’Alife, guidata da Crescenzo Di Tommaso (nella foto), per comprendere meglio le richieste degli utenti e per migliorare la qualità del servizio reso alla popolazione ha inteso avviare una ricerca per rilevare la soddisfazione degli utenti stessi. Con apposita delibera l’amministrazione ha dato mandato all’Assessore del Settore Affari Generali Michele Caporaso di attivare tutte le iniziative idonee a rendere operante la customer satisfaction anche nel comune di Sant’Angelo d’Alife. L’indagine consentirà all’Amministrazioni di uscire dalla propria autoreferenzialità, aiutandola a relazionarsi con i propri utenti, nonché di conoscere e comprendere sempre meglio i bisogni dei destinatari ultimi delle proprie attività e di riprogettare, di conseguenza, sia le politiche pubbliche che il sistema di erogazione dei servizi. La customer satisfaction dell’utenza acquisisce un senso compiuto nella misura in cui diventa lo spunto di riflessione per una valutazione della qualità dei servizi erogati e per una eventuale rimodulazione degli stessi. L’indagine sul grado di soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici serve a comprendere a fondo i bisogni che il cittadino esprime, porre attenzione costante al suo giudizio, nonché sviluppare e migliorare le capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve.

Pietro Rossi