22 dicembre 2009

Maltempo sull'Italia: neve e ghiaccio al nord, pioggia e venti forti al sud.


Ieri, il repentino abbassamento delle temperature e le forti nevicate, hanno creato moltissimi disagi, in particolar modo alla viabilità stradale, autostradale e ferroviaria. Nord Italia In Lombardia, soprattutto nella zona del milanese, ma anche in Liguria, Toscana ed Emilia Romagna neve e ghiaccio hanno bloccato tratti stradali e ferrovie. Oltre che sulle strade e nelle stazioni, disagi diffusi si sono avuti negli aeroporti lombardi, dove centinaia di persone hanno trascorso la notte negli scali in attesa di partire. L'aeroporto di Malpensa resterà chiuso per i voli in partenza fino alle 13, mentre è operativo lo scalo milanese di Linate, dopo essere rimasto chiuso dalla mezzanotte fino alle sette. Problemi anche all’aeroporto di Bologna, per la mancanza del sistema di sbrinamento ali. Nuclei di volontariato sono stati attivati dalle Prefetture di Ancona, Milano, Firenze e Bologna, per portare bevande calde e coperte nelle stazioni ferroviarie delle città. I volontari hanno assistito i cittadini anche negli aeroporti lombardi: 200 passeggeri a Linate e 2000 a Orio al Serio. Al nord al momento le criticità principali, per quanto riguarda la viabilità, si registrano nella zona di Genova, in Emilia Romagna, a Milano e nelle altre zone della Lombardia e nella fascia prealpina. L'autostrada A13 da Padova a Bologna è chiusa in entrambe le direzioni di marcia per ghiaccio. Sono in funzione spazzaneve e mezzi spargi sale per liberare l'autostrada. Il traffico è dirottato sulla viabilità ordinaria. A Milano fin da questa notte sono all’opera gli uomini dell’esercito per sgomberare le strade cittadine dalla neve e garantire la mobilità sulle arterie principali e su quelle di collegamento per edifici di interesse primario come gli ospedali. Nelle prossime ore sul nord ovest sono previste piogge gelate che potrebbero complicare la situazione.
Sud Italia Il maltempo, con forti raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 70 chilometri orari, sta causando danni e forti disagi anche in Sicilia. Una tromba d'aria si è abbattuta questa notte nel palermitano, provocando il ribaltamento di due Tir sull'autostrada Palermo-Catania, tra gli svincoli di Termini Imerese e Trabia; il conducente di uno dei due automezzi è rimasto ferito. Il traffico sull'A19 è stato interrotto e la circolazione è stata deviata sulla strada statale 113. Sempre sull'autostrada il forte vento ha scoperchiato il tetto di un bar dell'area di servizio di Caracoli, nei pressi di Termini Imerese, utilizzata come basa d'emergenza per gli automobilisti in difficoltà. Chiuso al traffico anche l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, mentre i collegamenti marittimi con le isole minori sono resi difficoltosi dal mare forza 5-6 e dal forte vento di scirocco. Le raffiche hanno causato anche numerosi danni, con cartelloni pubblicitari divelti e alberi sradicati in tutto il palermitano. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse chiamate per interventi di emergenza, fortunatamente senza alcun ferito. Alle 7.30 di questa mattina per seguire al meglio la situazione è stato convocato, presso il Dipartimento della Protezione Civile, un Comitato Operativo ristretto.
Raccomandazioni per chi viaggia Al momento l'ondata di maltempo non accenna a diminuire. Raccomandiamo quindi a chi dovesse mettersi in viaggio di muoversi in auto solo se strettamente necessario e di informarsi con il vettore prima di andare in aeroporti e stazioni. Per chi invece dovesse viaggiare necessariamente in auto raccomandiamo di : informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire attraverso i normali canali dedicati; • verificare le buone condizioni generali del veicolo; • avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità o montare pneumatici da neve; • usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio; • moderare la velocità e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria; • evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli; • prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d’acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida; • evitare l’uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.