10 novembre 2009

UN VERO SUCCESSO IL PREMIO OLMO 2009 A RAVISCANINA.

Raviscanina. Tutto come previsto all’edizione 2009 del Premio Olmo “A. De Sisto” svoltasi domenica sera presso l’auditorium “Gaudium et Spes" di Raviscanina. L’edizione di quest’anno a visto premiati per il giornalismo nazionale l’inviato di Canale 5 Fabio Tamburini, per il giornalismo locale il direttore della nuova Gazzetta di Caserta Pasquale Clemente, per la letteratura il filosofo Prof. Aldo Masullo, per lo sport il pugile Domenico Valentino medaglia d’oro ai mondiali di Milano, per il teatro il Gruppo Teatrale Liberato Venditti di Piedimonte Matese, e per la musica la Corale “Regesta Cantorum” di Piedimonte Matese. Una importante targa speciale è stata assegnata al Nucleo investigativo Provinciale dei Carabinieri di Caserta diretto dal Capitano Costantino Airoldi (foto al lato), per le numerose operazioni anticamorra degli ultimi mesi. Il premio è stato ritirato direttamente dal Comandante provinciale Colonnello Crescenzio Nardone. Il premio Città della Cultura per il numero più alto di eventi culturali organizzati nel corso dell’anno è andato alla Città di San Potito Sannitico.
Vediamo brevemente chi sono i vincitori del Premio Olmo 2009:

Fabio Tamburini 43 anni, ottimo giornalista in carico a Videonews, la testata giornalistica di Mediaset che si occupa dei programmi in maniera trasversale. Conosciuto soprattutto per la sua collaborazione al Maurizio Costanzo Show, è stato anche a La7 e al Tg1.



Pasquale Clemente (foto al lato), nasce a Benevento nel 1965 ma vive a Roma e per un periodo a Montesarchio. Vince a Milano il concorso per il Colleggio Augustinianum e studi Legge alla Cattolica. A Dublino si perfeziona in Letteratura Inglese. Ben presto si affaccia al mondo del giornalismo sua vera passione. Ecco come viene descritto Pasquale Clemente: “Il giornalista che diventa imprenditore di se stesso è un modo efficace per reagire alla crisi dell’editoria. E’ un modo coraggioso per raccogliere una grande sfida.Sono ormai diversi anni che Terra di Lavoro vive questo tempo nuovo dell’editoria con le vicende di due quotidiani: “Il Corriere di Caserta” e “La Nuova Gazzetta di Caserta”: Loro comune denominatore un nome: quello di Pasuale Clemente: E’ colui che fonda il primo nel 1995, è lui che lolascia tre anni dopo per dar vita nel 1998 al secondo”.

Aldo Masullo (foto al lato) nato ad Avellino il 12 aprile 1923 filosofo e politico italiano. Laureato in filosofia e in giurisprudenza, è stato dal 1955 libero docente e dal 1967 professore ordinario di Filosofia Teoretica. Successivamente, ha insegnato Filosofia Morale presso l'Università di Napoli. Ha trascorso vari periodi di ricerca e di insegnamento in Germania. Dal 1984 al 1990 è stato direttore del Dipartimento di Filosofia dell' Università di Napoli. È socio dell'Accademia Pontaniana, della Società Nazionale di Scienze,Lettere ed Arti di Napoli e dell'Accademia Pugliese delle Scienze. Insignito della medaglia d'oro del Ministero per la Pubblica Istruzione. Candidato indipendente nelle liste del PCI, dal 1972 al 1976 è stato Deputato al Parlamento e, dal 1976 al 1979, Senatore della Repubblica e Parlamentare europeo.

Domenico Valentino (foto al lato) nasce a Marcianise, in provincia di Caserta, il 17 Maggio 1984, inizia a praticare il pugilato nella palestra Medaglie d'Oro di Marcianise sotto la guida tecnica del maestro Raffaele Munno ed è attualmente considerato uno dei giovani più talentuosi nel panorama italiano. Dal 2005 fa parte delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, sotto la guida dei tecnici Giulio Coletta e Michele Caldarella. Pugile di grande personalità, ha vinto una lunga serie di titoli nazionali ed internazionali, nella categoria dei pesi leggeri (60 kg). Medaglia d'argento ai mondiali di Chicago 2007, ha risolto finalmente il problema alla mano destra che gli ha impedito di rendere al meglio nella finale mondiale, persa ai punti combattendo solo con la sinistra.


Corale Polifonica "Regesta Cantorum" onlus è nata in Piedimonte Matese nel settembre 1998 per promuovere gli aspetti umani e sociali del canto corale. Accanto ai fini di solidarietà sociale che sono propri di tutte le onlus, la "Regesta Cantorum" si propone di consentire a tutti i soci di accedere ad una esperienza artistica di alto livello, che per la prima volta giunge dalla grande città al nostro territorio non come evento occasionale, ma come scuola permanente di cultura e di vita. Nel suo primo anno di vita la corale è stata diretta dal Maestro Joseph Grima, alla scomparsa del quale, nel Novembre 1999, i coristi hanno invitato alla sua Direzione Aritistica e Musicale una delle più brillanti personalità della musica italiana, il Maestro Antonio Spagnolo. La "Regesta cantorum" è una delle formazioni corali più importanti della Campania.

Pietro Rossi