Dallo studio emerge infatti che 13 milioni di adulti in Europa hanno provato la cocaina e 4 milioni ne fanno regolarmente uso; la droga più consumata in Europa è la cannabis: infatti circa 74 milioni di europei dicono di averla provata (di cui 41,5 milioni hanno meno di 34 anni) e risulta pure che circa il 2,5% dei giovani europei fa uso di cannabis quotidianamente.
E’ inoltre emerso che il problema della poliassunzione, cioè dell´uso combinato di diverse sostanze (droghe e alcool) può provocare, a lungo termine, problemi cronici di salute. Si stanno, infine, diffondendo attraverso internet sostanze psicoattive sintetiche, la cui pericolosità è dovuta alla loro composizione incerta e non testata sull’uomo.
“Abbiamo sollecitato la Commissione – ha spiegato l’on. Patriciello – circa l’adozione di misure urgenti volte a contrastare in maniera più incisiva, rispetto a quanto fatto finora, un fenomeno che colpisce prevalentemente le fasce più giovani della popolazione europea. Pensiamo soprattutto ad una campagna informativa da svolgersi prevalentemente negli istituti scolastici e universitari finalizzata a scoraggiare l’assunzione e a far comprendere i gravi rischi sulla salute derivanti dal consumo di tali sostanze”.
Fonte:Ufficio stampa On. Aldo Patriciello