06 febbraio 2009

Corso di formazione obbligatorio per i volontari del Servizio Civile impegnati nei progetti della Campania a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. Da oggi e fino a domenica 8 febbraio i volontari del Servizio Civile impegnati nei progetti da realizzarsi nella Regione Campania parteciperanno ad un Corso di Formazione Obbligatorio che si svolgerà presso presso l’Istituto Alberghiero “Vincenzo Cappello” Via Salvo D’Acquisto a Piedimonte Matese , organizzato dal Comitato UNPLI della Provincia di Caserta. La partecipazione al corso è OBBLIGATORIA per i volontari Operatori Locali di Progetto e per i Volontari delle Pro Loco del Servizio Civile UNPLI della Provincia di Caserta. I temi trattati saranno: La Presentazione dell’Ente, I Diritti e Doveri del Volontario, L’Ufficio Stampa, L’Identità di Gruppo, I Beni Culturali, La progettazione nel Servizio Civile e le sue Finalità, Il Ruolo della Comunicazione interna ed esterna, il Parlare in Pubblico, l’Obiezione di Coscienza, la Difesa della Patria non armata, la Solidarietà e le forme di Cittadinanza, la Carta Etica del Servizio Civile.
Gli organizzatori hanno comunicato che è previsto il pranzo per i volontari per le giornate di venerdì 6 e sabato 7, a carico delle Pro Loco sedi di Servizio Civile (da comunicare all’atto dell’adesione).
Il programma dei lavori è il seguente:
Venerdì 6 febbraio (Aule singole)
ore 09:00 - Accredito
ore 10:00 - ore 13:00 relazioni formatori;
ore 13:00 - Pausa pranzo;
ore 14:00 - ore 18:00 relazioni formatori;
Sabato 7 febbraio (Aule singole)
ore 09:00 - ore 13:00 relazioni formatori;
ore 13:00 - Pausa pranzo;
ore 15:00 - ore 19:00 relazioni formatori;
Domenica 8 febbraio (Aula plenaria)
09:00 - ore 12:00 relazione formatori;
12:00 - chiusura dei lavori.

Pietro Rossi