29 gennaio 2009

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI ISCRITTE ALL’ALBO PROVINCIALE.


Provincia di Caserta
Settore Politiche Culturali-Grandi Eventi

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI ISCRITTE ALL’ALBO PROVINCIALE - EX ART. 9 L.R., N. 7/2003



Ai sensi e per gli effetti dell'art. 9 della legge Regione Campania n. 7/2003, delle deliberazioni di Giunta Regionale n. 184 del 13/02/04 e n. 2100 del 19/11/2004, della deliberazione di Giunta Provinciale n. 144 del 15.10.2008 e della consequenziale determinazione dirigenziale, viene emanato il seguente bando per la concessione di contributi alle Associazioni culturali iscritte all'Albo Provinciale.

1. Le Associazioni Culturali iscritte all’ Albo Provinciale dovranno far pervenire alla Provincia di Caserta, Piazza Lamberti, area ex Saint Gobain, 81100 Caserta, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 09.02.2009, PENA ESCLUSIONE, la documentazione richiesta dal presente Bando, in busta chiusa sigillata, con l’indicazione del mittente e della seguente dicitura: NON APRIRE "Richiesta di contributo ai sensi dell’art. 4, comma 2, Legge Regione Campania n.7/2003”, Settore Politiche Culturali-Grandi Eventi.
Per le domande spedite tramite l’Ufficio Postale fa fede il timbro d’entrata della Provincia di Caserta.
L'istanza di concessione di contributo deve essere rivolta ad attività culturali svolte sul territorio della Provincia di Caserta.
Ogni Associazione può presentare, a pena di esclusione, una sola istanza di contributo come singolo beneficiario e non può partecipare, sempre a pena di esclusione, a più di due partenariati.
2. Sono finanziabili: iniziative ed eventi culturali, storici e di costume di particolare rilievo provinciale, regionale, nazionale ed internazionale; convegni, mostre e rassegne culturali; iniziative per recuperare e valorizzare la storia e le tradizioni della Campania (in particolare del territorio provinciale) ed ogni altra attività volta alla produzione ed alla divulgazione della cultura attraverso supporti editoriali e diffusione di pubblicazioni; iniziative attinenti con le priorità culturali dell’anno 2008 (60° Anniversario della Costituzione Italiana); iniziative che promuovano, soprattutto presso i giovani, l'interesse e la sensibilità per l'eccezionale patrimonio scientifico, storico, archeologico, filosofico, monumentale, folkloristico, musicale e paesaggistico della Provincia e della Regione; iniziative che promuovano, specie presso i giovani, l’interesse per le attività cinematografiche e teatrali da realizzare sul territorio provinciale.
3. L’istanza, redatta in carta semplice in conformità al modello di cui all’ allegato 1. dovrà essere sottoscritta dal Presidente dell'Associazione con, in allegato, copia di un valido documento di riconoscimento del dichiarante.
4. All'istanza dovranno essere allegati, pena l'esclusione, i seguentidocumenti, debitamente compilati:
a) il progetto, redatto in base allo schema di cui all'allegato 2, deve contenere la sceltadell'obiettivo, !a descrizione della coerenza progettuale con le indicazioni di cui al punto 2 delpresente Bando, le puntuali fasi attuative, le azioni promozionali previste, l'analisi dei risultati conseguiti;
b) la dichiarazione con autocertificazione, resa ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, redatta sulla base dello schema di cui all’allegato 3, con la quale si specifichi di non





aver richiesto o ottenuto, per le stesse iniziative, altri contributi dalla Provincia di Caserta e dalla Regione Campania e di aver/non avere richiesto o ottenuto contributi pubblici e/o privati, i quali non superino, cumulati con il contributo richiesto, l’80% del costo totale della iniziativa stessa, pena inammissibilità;
c) Il Piano finanziario (preventivo) della iniziativa, in conformità allo schema di cui all'allegato 4. deve essere redatto con specifica delle entrate e delle uscite e relativo pareggio, a pena di inammissibilità; le voci di spesa relative al funzionamento della struttura e al personale interno all'organizzazione e che a qualsiasi titolo partecipi alla realizzazione dell’evento non possono superare, a pena di inammissibilità, il 30% dei costi complessivi e devono essere chiaramente indicate in un paragrafo del piano finanziario delle uscite; la quota del soggetto organizzatore non potrà essere inferiore al 20% del costo totale dell’ iniziativa stessa, a pena dì inammissibilità;
d) la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, redatta in conformità all'allegato 5;
e) la scheda di partecipazione dei partners interessati, redatta sulla base dello schema di cui all’ allegato 6 (dichiarazione con autocertificazione), debitamente sottoscritta, resa ai sensi e per gli effetti della normativa vigente;
f) la relazione finale relativa alla manifestazione svolta;
g) il piano finanziario, redatto sulla base dello schema di cui all’allegato 7, contenente consuntivo delle spese sostenute (la voce “contributo richiesto” non potrà essere superiore a quella riportata nell’all. 4).
h) la documentazione fiscale relativa alla manifestazione svolta.
5. Le istanze pervenute, ai fini della loro ammissibilità, saranno valutate da un’ appositaCommissione.
6. La valutazione sarà effettuata in conformità ai criteri ed ai relativi punteggi previsti nella tabella di cui all'allegato 8.
7. Definita l'attribuzione dei punteggi per ogni singola istanza, la Commissione di valutazioneprovvederà alla formazione della graduatoria nonché all’ assegnazione del contributo che non potrà essere superiore al 50% del costo delle iniziative e, in ogni caso, non potrà avere un importo superiore a € 10.000,00.
9. A parità di punteggio degli ammessi, la graduatoria è formata in base all'ordine cronologico, desunto dall’acquisizione al Protocollo generale dell' Ente sito presso la sede della Provincia di Caserta - Area ex Saint Gobain - 81100 CASERTA.
10. La graduatoria dei beneficiari sarà pubblicata sul sito Internet della Provincia di Caserta (www.provincia.caserta.it).
11. Ai fini della vigilanza di cui all'articolo 13 della Legge e dell’ eventuale revoca in caso diirregolarità, la Provincia si riserva la facoltà di accertare l'attuazione delle iniziative. I controlli sulle attività espletate dalle Associazioni iscritte, o sui rendiconti relativi ai contributi concessi, sono esercitati dalla Provincia di Caserta.

VISTO,
l’Assessore alle Politiche Culturali
Giuseppe Moretta
Il Dirigente
Rosaria Rossi


II fac-simile del bando, con gli allegati, possono essere scaricati dal sito www.provincia.caserta.it oppure ritirati presso il Settore Politiche Culturali, sito in Via Renella 98 - “Villa Vitrone”, 81100 CASERTA