07 aprile 2008

BANDO DI SELEZIONE PER IL PIANO DI ZONA SOCIALE



PIANO DI ZONA SOCIALE TRIENNALE 2007 – 09
- VI ANNUALITA’ –

AVVISO PUBBLICO PER TITOLI PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE

AREA “WELFARE DI ACCESSO”
“ Segretariato Sociale e Servizio Sociale professionale”


Il Responsabile del Settore Amministrativo del Comune di Piedimonte Matese, nella qualità di Comune Capofila dell’Ambito Territoriale C6

Ø VISTO il Piano di Zona Sociale Triennale 2007 – 09 e l’Accordo di Programma per l’adozione di tale Piano;
Ø VISTI i verbali del Coordinamento Istituzionale delle sedute del 14/02/08, 28/03/08;
Ø VISTA la determina n. 258/08;
Ø VISTA la determina n° 290 del 04/04/08;
Ø VISTA la comunicazione della Regione Campania prot. n. 2007.0935905 del 6/11/07 ;
R E N D E N O T O
che alle ore 10:00 del giorno 22 del mese di aprile dell’anno 2008, presso la sala consiliare del Comune di Piedimonte Matese in Piazza De Benedictis, avrà luogo una selezione pubblica per titoli per il reperimento delle figure necessarie all’attuazione dei servizi di Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale programmati nel Piano di Zona Sociale triennale 2007 - 09 – VI Annualità - sul territorio dell’Ambito Territoriale C6. La selezione è disciplinata dagli articoli di seguito riportati.

Articolo 1 : finalità dell’avviso

E’ indetta una selezione pubblica per titoli per l’individuazione di:

- N. 5 Assistenti sociali necessarie all’attuazione dei seguenti servizi sul territorio dell’Ambito Territoriale C6:
¨ Segretariato Sociale e Servizio Sociale professionale.

Articolo 2 : Requisiti richiesti, impegno, compenso, durata dell’incarico e funzioni

I requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione, l’impegno previsto, il compenso, la durata dell’incarico e le funzioni sono di seguito indicati:


- N. 5 ASSISTENTI SOCIALI SENIOR

Requisiti di accesso: a) diploma di Laurea in Scienze del Servizio Sociale - classe 6 - D.M. MURST 4 agosto 2000 ovvero Diploma Universitario in Servizio Sociale o uno dei Diplomi di Assistente Sociale abilitanti ai sensi del D.P.R. 15.01.1987 n. 14, conseguito da più di cinque anni;
b) iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali – sezione B;
c) buona conoscenza degli strumenti informatici più diffusi, pacchetto office – in particolare word ed excel - e programmi di posta elettronica.


Impegno previsto: 18 ore settimanali per un totale di 738 ore.
Durata dell’incarico: 41 settimane
Compenso: € 16,66/ora comprensivo di imposte dirette ed oneri previdenziali anche per la quota a carico dell’Ente oltre IVA se dovuta.
Funzioni: si occupa, con autonomia tecnico-professionale e di giudizio, dei servizi di Segretariato Sociale e Servizio Sociale professionali programmati, svolgendo attività di informazione, comunicazione, ascolto ed invio, partecipando per quanto di competenza alla predisposizione dei progetti personalizzati ed alla attuazione degli stessi, ed effettuando attività in tutte le fasi dell'intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e minori in situazioni di bisogno e di disagio, ricorrendo dove necessario a visite domiciliari e relazioni socio-ambientali. Attua per i comuni ai quali è assegnata i servizi/interventi programmati nel Piano di Zona triennale 2007-09.
Gli incaricati dovranno occuparsi di garantire, di concerto con il Coordinatore dell’Ufficio di Piano, l’attuazione dei servizi programmati nel Piano di Zona Sociale Triennale 2007 – 09 su tutto il territorio dell’Ambito C6, assicurando la continuità delle prestazioni agli utenti già in carico ed a quelli nuovi, con lo svolgimento di tutte le attività previste dal Piano di Zona Sociale suddetto e dai Regolamenti di Ambito. I candidati, qualora volessero acquisire informazioni ulteriori sui singoli servizi programmati per la VI annualità e sulle funzioni assegnate all’Assistente Sociale, possono visionare le schede progettuali, i Regolamenti di ambito e l’ulteriore documentazione direttamente all’Ufficio di Piano, ubicato presso il Comune di Piedimonte Matese. Le attività, comprese quelle di raccolta ed informatizzazione dei dati, dovranno essere svolte direttamente presso i Comuni dell’Ambito, e precisamente presso le sedi che saranno comunicate all’atto del conferimento dell’incarico. Le sedi dei servizi sono tutte ubicate presso i Comuni dell’Ambito C6 (Fontegreca, Gioia Sannitica, Letino, Piedimonte Matese, Raviscanina, S. Angelo d'Alife, San Potito Sannitico, Alife, Liberi, Caiazzo, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Formicola, Piana di Monte Verna e Pontelatone). Le funzioni potranno essere svolte, ove necessario, anche presso sedi diversi, quali a titolo esemplificativo, le sedi dei distretti sanitari, la provincia di Caserta, gli uffici regionali ed il tribunale per i Minorenni. Si precisa che non sono previsti rimborsi per spese di viaggio.

Articolo 3 : requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al bando sono prescritti i seguenti requisiti minimi:
· Cittadinanza italiana;
· Godimento dei diritti civili e politici;
· Iscrizione nelle liste elettorali;
· Idoneità fisica all’impiego (fatta salva la tutela per i portatori di handicap legge 104/92);
· Età non inferiore ai 18 anni compiuti e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per collocamento a riposo;
· Non dipendenza da una Pubblica Amministrazione o da un soggetto privato in rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno;
· Requisiti di accesso richiesti dall’art. 2;
· Disponibilità alla mobilità sul territorio dell’Ambito C6 e presso sedi ulteriori necessarie per l’espletamento delle funzioni.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla selezione.
Non possono accedere agli incarichi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso agli incarichi di cui al presente bando.


Articolo 4 : Incompatibilità dei partecipanti

Non possono partecipare al presente avviso:
1. Coloro che, alla data di pubblicazione del bando, rivestono cariche di Sindaco, Assessore e/o Consigliere Comunale dei Comuni dell’Ambito territoriale C6 e degli altri soggetti firmatari dell’Accordo di Programma per l’adozione del Piano di Zona Sociale 2007-09 e componenti del Coordinamento Istituzionale.
2. Coloro che, alla data di pubblicazione del bando, ricoprono incarichi nell’ambito dell’Ufficio di Piano dell’Ambito C6;
3. I componenti della commissione esaminatrice, loro coniugi, parenti fino al 4° grado o affini al 2° grado;
4. Coloro che abbiano un rapporto di lavoro e di collaborazione continuativa e notoria con i membri della Commissione Giudicatrice.
La presenza di una delle suddette cause in capo ad un concorrente ne determina la immediata esclusione.


Articolo 5: Presentazione delle domande

Le domande di ammissione alla selezione, redatte esclusivamente sul modello di domanda appositamente predisposto in carta semplice e disponibile presso l’Ufficio Contratti, dovranno essere indirizzate al Comune di Piedimonte Matese-Comune capofila Ambito C6, Settore Amministrativo - Ufficio Contratti, Piazza De Benedictis, 81016 Piedimonte Matese (CE), e dovranno pervenire al Protocollo Generale del Comune di Piedimonte Matese entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 18 aprile 2008. Ai fini dell’osservanza del termine ultimo di presentazione, indicato dal bando, farà fede il timbro apposto dall’ufficio protocollo del Comune di Piedimonte Matese.
Al modello di domanda, debitamente sottoscritto, dovranno essere allegati una fotocopia di un documento di identità valido ed il curriculum vitae ed il tutto dovrà essere inserito in un plico chiuso, sul quale va posta, pena l’esclusione, l’indicazione del mittente (nome, cognome, indirizzo di residenza completo e numero di telefono) e la dizione indicata di seguito: “Legge 328/00. Ambito Territoriale C6 – Avviso pubblico di selezione per affidamento incarico professionale, necessario all’attuazione dei servizi/interventi programmati nel Piano di Zona Sociale 2007-09, Figura professionale: “Assistente Sociale Senior”.
E’ data facoltà di accludere nel plico anche la documentazione relativa al possesso dei requisiti di partecipazione ed i titoli di cui al presente avviso.
Non saranno prese in esame le domande incomplete o pervenute oltre i termini previsti. La mancata sottoscrizione della domanda da parte dell’aspirante e l’assenza della fotocopia del documento di identità o del curriculum vitae costituiscono motivo di esclusione dalla selezione.
Il Comune Capofila si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni citate. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’aspirante dovrà rispondere ai sensi delle Leggi vigenti in materia di dichiarazione non veritiere.
E’ escluso l’instaurarsi di qualsiasi rapporto di lavoro subordinato con i Comuni dell’Ambito C6 per effetto dell’incarico di cui al presente Avviso.
Il Comune capofila si riserva la possibilità di rinnovare l’incarico di cui al presente Avviso, previa deliberazione da parte del Coordinamento istituzionale.
Il Comune Capofila declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione delle variazioni d’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Ente.


Articolo 6: Assegnazione punteggio

Nell'espletamento della procedura di selezione si osserverà il seguente svolgimento:
a) la selezione, nella prima fase in forma pubblica, avrà inizio nell'ora stabilita anche in assenza dei concorrenti;
b) il Presidente della Commissione, dichiarata aperta la selezione, darà lettura dell'elenco delle domande pervenute;
c) la Commissione, quindi, escluderà dalla selezione i plichi pervenuti, oltre il termine indicato, nonché i plichi non conformi alle prescrizioni di cui al presente avviso;
d) si procederà, quindi, all'apertura dei plichi rimasti e successivamente all'esame della documentazione in essi contenuta e la Commissione disporrà l'esclusione dei concorrenti che non avranno presentato, o avranno presentato in modo difforme o incompleto, la documentazione prevista dal presente avviso ovvero dei concorrenti che non sono in possesso dei requisiti di accesso;
e) con riferimento ai soli concorrenti ammessi, la Commissione provvederà alla relativa valutazione in seduta non pubblica, attribuirà a ciascun concorrente i punteggi relativi seguendo i criteri previsti dal presente avviso, redigerà la graduatoria finale e procederà all'aggiudicazione provvisoria;
f) si rimetteranno, infine, gli atti di gara al competente dirigente per le sue definitive determinazioni.


Articolo 7: Valutazione dei titoli

La valutazione dei titoli è rimessa ad apposita commissione all’uopo costitutito.
La Commissione ha a disposizione per ogni concorrente complessivamente punti 100, che saranno attribuiti come segue:

1) Votazione del titolo di studio di accesso al bando indicato all’art. 2 per ciascun profilo
( max 35 punti )

2) Quantità e qualità dell’esperienza di lavoro svolta per conto della Pubblica Amministrazione o di soggetti del terzo settore (ossia organismi non lucrativi di utilità sociale, organismi della cooperazione, organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale, fondazioni, enti di patronato) nell’ambito di servizi sociali alla persona afferenti le aree di intervento della L. 328/00 ( deve trattarsi di esperienza lavorativa remunerata formalizzata con incarichi professionali, co.co.co., contratti a progetto o contratti di lavoro a tempo determinato). Si suggeriscono alcuni indicatori di cui la Commissione potrà tener conto nella valutazione della quantità e qualità dell’esperienza del candidato: durata, tipologia di prestazione, funzioni ed attività svolte, frequenza della prestazione e compenso. ( max 35 punti )

3) Pubblicazioni, ulteriori lauree e/o specializzazione post-lauream pubblica o altro titolo equiparabile che abbia consentito di approfondire la conoscenze e le competenze richieste per lo svolgimento dell’incarico connesso al profilo per il quale si concorre. ( max 10 punti )

4) Curriculum vitae nel complesso al fine di valutare il livello di conoscenza da parte del candidato della realtà sociale ed istituzionale del territorio dell’Ambito C6. ( max 20 punti )
Le attività svolte senza indicazione da parte del candidato della tipologia di rapporto (ossia co.co.co., contratto a progetto, lavoro autonomo, ecc…) con il committente non potranno essere prese in considerazione dalla Commissione per l’attribuzione del punteggio di cui al punto 2).
Le attività di volontariato, il servizio civile i tirocini, nonché ogni altra esperienza maturata dal candidato non rientrante nel punto 2) (quali per esempio attività di docenza) potranno essere presi in considerazione dalla Commissione ai fini dell’attribuzione del punteggio di cui al punto 4) .

Articolo 8: Graduatoria

Al termine dell’istruttoria delle domande, la Commissione esaminatrice formulerà la graduatoria dei candidati idonei. La graduatoria dei candidati idonei, dopo l'approvazione da parte del competente dirigente, sarà pubblicata all’albo pretorio del Comune Capofila dell’Ambito Territoriale C6 secondo i termini di legge.
I primi classificati saranno nominati vincitori della selezione in relazione al numero dei posti disponibili secondo quanto specificato dagli artt. 1 e 2. A parità di punteggio sarà scelto il candidato più giovane. In caso di rinuncia subentrerà il migliore classificato.
La decisione della Commissione è insindacabile nel merito, fermo restante l’obbligo di rispetto di ogni criterio e requisito di cui al presente avviso.
Si dà atto che la suddetta graduatoria potrà essere utilizzata da questo Ente per il conferimento di incarichi ulteriori, che dovessero rendersi disponibili ai fini dell’attuazione dei servizi/interventi programmati nell’ambito del Piano di Zona Sociale 2007-09.

Articolo 9: Conferimento dell’incarico

Il concorrente dichiarato vincitore dovrà far pervenire al Settore Amministrativo, entro 5 giorni dalla comunicazione ufficiale di conferimento dell’incarico, tutti i documenti previsti per la costituzione del rapporto di lavoro, compreso il numero di Partita IVA, nonché la documentazione attestante il possesso dei titoli culturali e professionali ammessi a valutazione e dichiarati nella domanda di ammissione e nel curriculum formativo professionale allegato. Per tale ragione, i candidati sono invitati a dichiarare ai fini della selezione il possesso dei soli titoli che sono in grado di provare successivamente attraverso l’esibizione dei documenti e di astenersi dal dichiarare il possesso di titoli che non sono in grado di dimostrare.
Nel caso in cui i documenti fatti pervenire dal concorrente o acquisiti d’ufficio non dimostrino il possesso dei requisiti prescritti per l’accesso all’incarico e/o dei titoli valutati o solo dichiarati all’atto della domanda di ammissione alla selezione, il concorrente dichiarato vincitore decade dal diritto all’incarico e viene escluso dalla graduatoria finale, fatta salva ogni eventuale ed ulteriore conseguenza anche penale a suo carico.
Con riferimento al requisito di accesso “Buona conoscenza degli strumenti informatici più diffusi, pacchetto office – in particolare word ed excel - e programmi di posta elettronica” si precisa che esso potrà essere dimostrato o attraverso l’esibizione di una adeguato attestato oppure in mancanza attraverso una prova pratica che i vincitori privi di attestato saranno chiamati a sostenere direttamente con il Responsabile del CED del Comune di Piedimonte Matese.
Inoltre, prima della sottoscrizione dei contratti, il Responsabile del Settore Amministrativo ed il Coordinatore dell’Ufficio di Piano provvederanno ad effettuare un colloquio motivazionale con i vincitori. L’obiettivo di tali colloqui è assegnare ai vincitori i comuni dove svolgeranno prevalentemente le rispettive funzioni sulla base di raggruppamento individuati nella seduta del Coordinamento Istituzionale del 28/03/08.
La data di inizio dell’incarico sarà stabilita dal Responsabile del Settore Amministrativo del Comune Capofila, nei contratti che si andranno a stipulare; la durata dell’incarico, invece, è fissata dal presente Avviso.

Articolo 10: Norme finali

La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e le precisazioni del presente avviso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dell’incarico professionale messo a bando. Saranno conferiti a seguito del presente avviso esclusivamente incarichi di lavoro autonomo e nessun rapporto di lavoro subordinato potrà instaurarsi con il Comune di Piedimonte Matese. E’ opportuno precisare che, fermo restando l’autonomia degli incaricati, lo svolgimento delle funzioni dovrà essere assicurato negli orari di apertura degli uffici dei Comuni dell’Ambito.
I dati personali trasmessi dai candidati nelle domande di partecipazione all’avviso, saranno trattati per le finalità di gestione dello stesso, ovvero per la gestione del rapporto stesso, ai sensi del D. Lgs. 196/2003.
Il Comune Capofila si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Il presente Avviso, è consultabile il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - presso l’Ufficio Contratti, tel. n° 0823 – 786438. – Fax. n° 0823 – 784430, a far data dalla pubblicazione dell’Avviso fino alla scadenza dello stesso.
Del presente Avviso di selezione sarà data pubblicità mediante l’affissione all’Albo Pretorio del Comune Capofila, sul sito Internet del Comune Capofila e comunicazione a tutti i Comuni dell’Ambito C6.


Piedimonte Matese, 4 Aprile 2008
Il Resp. Settore Amministrativo
F.To A.S. Nicolina Raviele