20 maggio 2020

LA PARROCCHIA DI AVE GRATIA PLENA SI PREPARA PER RIAPRIRE AI FEDELI LE CELEBRAZIONI.



PIEDIMONTE MATESE – Da alcuni giorni fervono, nella Parrocchia di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese, i preparativi per riaprire al pubblico le celebrazioni eucaristiche. La chiesa è stata oggetto di attenta sanificazione e predisposizione di posti contrassegnati da bollino verde. Il Parroco Don Emilio Salvatore (nella foto) ha reso note le nuove norme che i fedeli dovranno adottare per partecipare alle celebrazioni eucaristiche in Ave Gratia Plena, non appena esse saranno riaperte al pubblico.
1.    INGRESSO IN CHIESA Per entrare in chiesa bisogna fare la fila e mantenere la distanza di almeno 1,5 mt tra le persone in coda e rispettare le indicazioni degli addetti al servizio d’ordine. Si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani all’ingresso, presso gli appositi distributori posti all’entrata.
2.    FOGLIETTI DELLA MESSA E CANTI Sono vietati. Chi vorrà, potrà portarlo da casa per il solo uso personale e si raccomanda di non lasciarlo in chiesa.
3.    ACQUASANTIERE Sono e resteranno vuote.
4.    POSTI A SEDERE Sedersi solo sui posti contrassegnati con bollino verde, iniziando da quelli davanti. I fedeli saranno accompagnati ai posti dai volontari del servizio d’ordine.
5.    OFFERTE Non sarà effettuata la raccolta delle offerte durante le celebrazioni, ma i fedeli troveranno l’apposita cassetta alle porte di uscita della chiesa.
6.    SCAMBIO DELLA PACE E’ sospeso.
7.    COMUNIONE Chi desidera ricevere la Comunione rimane in piedi al proprio posto. Sarà il sacerdote a distribuirla direttamente tra i banchi; la Comunione si riceve sulle mani, tese in avanti, abbassando la mascherina e prendendo l’ostia solo quando il sacerdote si sarà allontanato.
8.    USCITA DALLA CHIESA I fedeli usciranno dalle porte laterali partendo dalle ultime file, accompagnati dai volontari del servizio d’ordine, al fine di evitare assembramenti. Si prega di aspettare il proprio turno.
9.    SACRESTIA Evitare assembramenti in sacrestia prima, durante e dopo le celebrazioni.
10. CONFESSIONI Il Sacramento della Riconciliazione verrà amministrato nei locali della sacrestia, con precise indicazioni e dovute distanze di sicurezza.
11. PROCESSIONI E FESTE PATRONALI Per tutto il periodo estivo sono sospese processioni e feste esterne.
12. RITO DELLE ESEQUIE I funerali si svolgeranno senza corteo, la salma sarà portata direttamente in chiesa e la celebrazione si svolgerà secondo le indicazioni già date per le altre celebrazioni.
13. BATTESIMI Si svolgeranno fuori dalla messa, con le precauzioni obbligatorie (guanti, mascherine ecc.).
14. CRESIME E PRIME COMUNIONI Sono sospese fino a nuove disposizioni.
15. VISITE AGLI AMMALATI Sono sospese, eccetto in caso di Viatico, con la sola presenza del sacerdote.
16. ATTIVITA’ ORATORIALI ESTIVE I campi estivi sono sospesi ma ci saranno probabili attività, rispettando le norme di sicurezza in luoghi ampi o all’aperto, gestiti da un animatore ogni 4 bambini.
 Pietro Rossi