Federica Landolfi |
Stefano Lombardi |
PIANA DI MONTE VERNA - L'app istituzionale del Comune di Piana di Monte Verna è già in uso ma,
in questo particolare momento di emergenza, è stata aggiornata con una sezione
dedicata interamente al Coronavirus. Il progetto innovativo, "Piana
Solidale", è stato proposto all'Amministrazione Comunale e realizzato
senza costi per l’Ente dalla CMH (Web Agency del posto esperta nel creare
applicazioni, siti web, e-commerce) in collaborazione con la giornalista
freelance professionista Federica Landolfi (#fedelando) che si sta occupando di
testi e comunicazione. Darà la possibilità alle persone fragili e
a chi ne ha bisogno di rivolgersi tramite l'app, ma anche il portale
istituzionale (www.pianadimonteverna.gov.it) e la pagina
facebook (http://www.facebook.com/ComunediPDMV/) ad una
rete di servizi, evitando, in questo periodo Covid-19, che sia il soggetto a
muoversi sia fisicamente che virtualmente, da non avere la percezione di
disorientamento e di abbandono. "Ho informato dell’iniziativa il C.O.C.
il primo aprile e abbiamo accolto immediatamente l'idea di integrare i
contenuti dell'app già esistente - commenta il sindaco Stefano
Lombardi - si tratta di un’attività di supporto alla
comunicazione e all’assistenza della popolazione, un ulteriore canale per
abbattere distanze, aprire un dialogo, creare interazione e collaborazione con
i cittadini. Attraverso questo mezzo, infatti, i pianesi potranno segnalarci
disservizi, situazioni di bisogno, assembramenti, chiedere semplicemente aiuto
e noi saremo pronti a prenderci cura di loro". Piana solidale svolge
quindi l'attività in stretta collaborazione con i Servizi socio-sanitari e con
le Associazioni di Volontariato e del terzo settore operanti in ambito sociale,
professionisti e volontari. Degna di nota anche l'attivazione da parte
dell'amministrazione comunale di un Punto di Ascolto Psicologico "Nessuno
si salva da solo" garantito dal lunedì al sabato da sei psicologhe. "Servizi
gratuiti - sottolinea il primo cittadino - allo scopo di
informare, conoscere i servizi e i vantaggi attivi; garantire una vita
dignitosa e sostenibile in una Comunità, la nostra, generosa, altruista,
consapevole e solidale". "Abbiamo
semplicemente ragionato da semplici cittadini - spiega Giuseppe
De Francesco, titolare della CMH - e abbiamo creduto che potesse
essere utile avere a portata di click numeri e news in tempo reale, ma anche un
form da compilare per esternare necessità, richieste, segnalazioni”.
“Un'opportunità - aggiunge la giornalista Federica Landolfi - per
vivere meglio questi giorni e per aiutare le istituzioni, condividendo
esperienze e competenze, a lavorare in maniera sempre più efficace e smart, una
possibilità per pensare solidale e per contribuire al consolidamento di valori
importanti come l'altruismo e la convivenza civile". Del resto la CMH non è nuova ad iniziative di questo tipo, una soddisfazione
per De Francesco e il suo team è anche la onlus HELPMEHERE. Una piattaforma di
donazione trasparente, creata in tempi non sospetti e prima dell'emergenza
Coronavirus, che dà la possibilità di avviare campagne che non sono formate da
una semplice raccolta fondi, ma che rappresentano un vero e proprio carrello di
prodotti e servizi che verranno direttamente acquistati dai fornitori grazie
alle donazioni. “HelpMe è la piattaforma più innovativa nel campo delle
raccolte fondi a scopo benefico – conclude De Francesco - E'
accessibile a tutti, gratuita, facile e veloce da utilizzare, consente ai
donatori di verificare lo stato della campagna ed eventualmente di vedersi
restituito la donazione se l'obiettivo non viene raggiunto”.
Pietro Rossi