Silvio Lavornia |
DRAGONI - Ad
oltre un mese di distanza dal guasto improvviso che ha messo fuori servizio i
telefoni di abitazioni e negozi ubicati nella frazione di montagna, permangono
i disservizi per buona parte delle famiglie e delle attività economiche della popolosa
borgata dragonese dove le lamentele dei cittadini continuano a pervenire con
cadenza quotidiana presso la casa comunale. Il Primo cittadino ha avuto un
nuovo colloquio con il rappresentante di zona della società telefonica, il Perito
elettronico Salvatore Cuomo, al quale ha chiesto un rapido intervento
risolutore al fine di eliminare definitivamente la problematica che attanaglia
la comunità locale ormai da troppe settimane. Il tecnico della Telecom ha
inviato, quindi, sul posto una squadra di operai specializzati che, nella
giornata di ieri, hanno accertato sia i motivi del mancato ripristino totale
del servizio sull’intero territorio di Maiorano di Monte, che l’entità del
guasto che si sarebbe verificato nella parte alta della frazione, all’interno
dei boschi, a causa di alcuni cavi e pali bruciatisi per la presenza degli
alberi e della folta vegetazione. Nei prossimi giorni, come assicurato da
Telecom al Sindaco, dovrebbe essere ripristinata la linea telefonica fissa a
servizio delle abitazioni e delle attività commerciali. “Ho già preannunciato alla società telefonica che se il disagio dovesse
continuare ancora per molti giorni – ha dichiarato il Sindaco Lavornia – non esiterò ad adire l’Autorità Giudiziaria,
la competente Authority per la Vigilanza e le Garanzie nelle Comunicazioni e a
richiedere alla stessa Telecom un risarcimento danni in favore delle famiglie
di Maiorano di Monte che subiscono questo disagio da settimane, soprattutto
donne e anziani che vivono da soli, per le quali il servizio di telefonia fissa
rappresenta l’unico mezzo di comunicazione con l’esterno, attesa la mancata
copertura della rete di telefonia mobile nell’area”.
Pietro Rossi