Prata Sannita. L'Istituto Comprensivo "F.Rossi"
di Capriati al Volturno organizza per il giorno 31 maggio prossimo, alle ore
17.00, presso la Sala Polifunzionale in via G.Marconi, a Prata Sannita in
collaborazione con l'AID sez. di Caserta e l'USP Caserta, il Convegno
"TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI..." per dare delle risposte concrete a come
riconoscere e come affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Il programma dei
lavori prevede l’Introduzione dei lavori del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Mezzacapo e il saluti delle
Autorità, a seguire sono previsti gli interventi della Dr.ssa Linda P. Alfieri – Presidente sez. AID
Caserta che presenterà il Convegno, della Dr.ssa Maria Grazia Guarino – dell’USP Caserta che relazionerà sulla Legge
170 e Direttiva Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali); il Dr. Alfredo D’Aniello - Neuropsichiatra
infantile IRCCS NEUROMED Pozzilli interverrà sui Disturbi Specifici
dell’Apprendimento: caratteristiche, eziologia, interventi; la Dr.ssa Raffaella Sansone – Logopedista,
parlerà dell’intervento riabilitativo nei DSA; la Dr.ssa Franca Di Marco – Psicologa - Psicoterapeuta parlerà della scuola e
la famiglia di fronte ai DSA; la Prof.ssa C.
Lombardi – Pedagogista – Docente ITIS Piedimonte Matese parlerà del Piano
Didattico Personalizzato. La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia,
la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA),
assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di
individuare le forme didattiche e le
modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano
raggiungere il successo formativo. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è
garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la
realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico. Per la peculiarità dei Disturbi
Specifici di Apprendimento, la Legge apre, in via generale, un ulteriore canale di tutela del diritto allo
studio, rivolto specificamente agli alunni con DSA, diverso da quello previsto
dalla legge 104/1992. Infatti, il tipo di intervento per l’esercizio del
diritto allo studio previsto dalla Legge si focalizza sulla didattica
individualizzata e personalizzata, sugli strumenti compensativi, sulle misure
dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione.
Pietro Rossi