Caserta – Resterà in città fino al 30 giugno prossimo, il “Basket Story-On Tour”, la Mostra-Museo itinerante ideata e realizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro con l’allestimento di un truck mobile con le foto, i cimeli, le immagini e le pubblicazioni più significative dei 90 anni di vita della Fip: un doveroso sguardo al passato messo però al servizio della Federazione del 2011. Il truck mobile sosterà nella zona del PalaVignola nella ex fabbrica Saint Gobain, dove è stato allestito il “Caserta a canestro Village" che raggruppa gli eventi collaterali alle finali nazionali della categoria Under 15 maschile di basket, in corso a Caserta e che si concluderanno il 2 luglio 2011. “Basket Story On Tour” è in giro per l’ Italia e proseguirà a luglio ed agosto per supportare le iniziative organizzate e promosse dai diversi settori federali della Federbasket. I muri della mostra ripercorreranno i 90 anni della Fip attraverso le immagini più suggestive, divise e raccolte per decadi: in esposizione palloni, maglie e scarpe a partire dal 1921 fino ad arrivare ai giorni nostri. Nel maxischermo scorreranno le immagini delle vittorie delle nostre nazionali, tutti i trofei e le medaglie vinti dalle squadre azzurre sono esposte in teche che custodiscono lo “scrigno” della Fip. Un’area di “Basket Story On Tour” è dedicata alle maglie più importanti delle squadre di club e alle realtà locali, uno spazio è stato assegnato anche al pianeta NBA e alle locandine dei film che hanno avuto come oggetto la pallacanestro. Nel truck sarà possibile consultare le riviste “Giganti del Basket” e “Superbasket” degli anni ’60-’70-’80, sarà possibile scaricare su chiavetta USB il contenuto multimediale del museo. Nell’angolo del merchandising sarà in vendita l’abbigliamento delle Nazionali e presentata la nuova collezione ITALIA 1921, prodotta da Champion, sponsor tecnico ufficiale della Federazione. Intanto oggi si giocheranno sempre alle 10,30, 16,30, 18,30 e 20,30, sia al Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni che al PalaVignola di Caserta la gare della terza giornata delle qualificazioni. Domani giornata di riposo per tutti e giovedì alle 16,30 ed alle 18,30 sui campi di Maddaloni e Caserta si giocheranno i quarti di finale fra le prime due classificate dei quattro gironi che raggruppano le sedici finaliste di Caserta. Al momento a quattro punti ci sono l’Olimpia Milano, la Trenkvalder Reggio Emilia e la Blu Orobica Bergamo che hanno già giocato. Alle 20,30 a Caserta si affrontano La Foresta Rieti- Insegnare Bk Rimini ed a Maddaloni Liburnia Livorno e Synergy Valdarno. Sono in corso gli incontri Pistoia – Benetton e Vismara Padova. Per i due match in corso e per tutti gli altri, si possono attingere informazioni, tabellini e foto dai siti www.fip.it e www.finaliu152011.it.
Il programma degli eventi collaterali del “Caserta a canestro Village”, prevede domattina gli incontri del trofeo “Fattoria Fontanavecchia” di minibasket e di sera dalle 20,00 in poi, per il basket amatoriale giocato “sotto le stelle”, l’incontro fra Team'87 e One Art.
Alle 22,30, dopo l’intervallo musicale riservato alla serata cubana con i Sarandonga, si giocherà l’incontro fra i team Caterino e Pkh.
c.s.