23 giugno 2011

L’ASSOCIAZIONE “MEDICI PER L’AMBIENTE” PRONTA A DARE IL SUO CONTRIBUTO.


NAPOLI – Sulla concitata vicenda dell’ennesima emergenza-rifiuti a Napoli - così come descritta dalla giornalista Daniela De Crescenzo su quotidiano IL MATTINO in data odierna - interviene con la seguente dichiarazione il dr. Gaetano Rivezzi, vicepresidente dell’Associazione “Medici per l’Ambiente” del Sud Italia e coordinatore per la regione Campania:
< Siamo ancora una volta sconcertati dalla terribile pressione che la problematica-rifiuti sta attualmente esercitando, con preoccupante virulenza, nel capoluogo di regione ed oltre. Ci colpisce in particolare la tremenda difficoltà di individuazione di una linea sinergica per la ricerca delle più adeguate soluzioni. Il coordinamento campano dei “Medici per l’Ambiente” è pronto a dare il suo contributo nelle Sedi istituzionali competenti, un contributo finalizzato anzitutto alla tutela della salute della popolazione e al massimo rispetto possibile degli equilibri ambientali, violando i quali ogni ulteriore passaggio assumerebbe incidenze e costi di esorbitante aggravio operativo e finanziario.
I “Medici per l’Ambiente”, intensamente impegnati in ogni azione che punti alla salvaguardia dei cittadini e del territorio, proprio in questo fine settimana ribadiscono tutta la loro forza propulsiva e chiamano il mondo sanitario a raccolta con il Corso avanzato di formazione Ecm in programma a Caserta dal 23 al 25 giugno sull’articolato tema "IL MEDICO E LA PATOLOGIA AMBIENTALE: i problemi, gli effetti sulla salute, cosa fare". Restiamo, dunque, in attesa di una consultazione che gli Organismi deputati vorranno promuovere anche con noi, secondo modalità e tempi opportunamente calibrati sulla complessità della situazione >.



                                                                                                                         L’addetto-stampa
                                                                                                                Prof. Raffaele Raimondo