24 giugno 2010

236° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA.


CASERTA . E' STATO CELEBRATO IERI IL 236° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA. LE ORIGINI DELLA GUARDIA DI FINANZA RISALGONO AL 1774, ALLORCHÉ VENNE COSTITUITA LA "LEGIONE TRUPPE LEGGERE”, PER VOLERE DEL RE DI SARDEGNA, VITTORIO AMEDEO III. SI TRATTA DEL PRIMO ESEMPIO IN ITALIA DI UN CORPO SPECIALE ISTITUITO ED ORDINATO APPOSITAMENTE PER IL SERVIZIO DI VIGILANZA FINANZIARIA SUI CONFINI E PER LA DIFESA MILITARE DEGLI STESSI. COMPIUTA L'UNIFICAZIONE D'ITALIA, NEL 1862 VIENE ISTITUITO IL “CORPO DELLE GUARDIE DOGANALI”, AL QUALE É AFFIDATO IL COMPITO PRIMARIO DI VIGILANZA DOGANALE, NONCHÉ QUELLO EVENTUALE DI CONCORSO, IN TEMPO DI GUERRA, ALLA DIFESA DELLO STATO. NEL 1881 IL CORPO DELLE GUARDIE DOGANALI ASSUME LA DENOMINAZIONE DI “CORPO DELLA REGIA GUARDIA DI FINANZA” CON LA FUNZIONE DI "IMPEDIRE REPRIMERE E DENUNCIARE IL CONTRABBANDO E QUALSIASI CONTRAVVENZIONE E TRASGRESSIONE ALLE LEGGI ED AI REGOLAMENTI DI FINANZA”, DI TUTELARE GLI INTERESSI DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA, COME PURE DI CONCORRERE ALLA DIFESA DELL'ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA. ALLA REGIA GUARDIA DI FINANZA, INSERITA TRA LE FORZE MILITARI DI GUERRA DELLO STATO, VIENE ATTRIBUITO L'ULTERIORE COMPITO DI FORMARE, IN CASO DI MOBILITAZIONE, COMPAGNIE E BATTAGLIONI PER CONCORRERE ALLE OPERAZIONI BELLICHE. NEL 1907, VIENE ESTESO AL CORPO L'USO DELLE STELLETTE A CINQUE PUNTE, QUALE SEGNO DISTINTIVO DELLA MILITARITÀ. IL CORPO PARTECIPA CON ALTO ONORE AI DUE CONFLITTI MONDIALI E ALLA GUERRA DI LIBERAZIONE NAZIONALE, MERITANDO 18 RICOMPENSE ALLA BANDIERA DI GUERRA, CONCESSA NEL 1914 PER STATUIRE LA SUA TOTALE INTEGRAZIONE TRA LE FORZE ARMATE DELLO STATO. PER LA PARTECIPAZIONE A NUMEROSE OPERAZIONI DI SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE IN OCCASIONE DI GRAVI CALAMITÀ NATURALI, LA BANDIERA È STATA INSIGNITA DA ULTERIORI 13 RICOMPENSE AL VALOR CIVILE. IL PRIMO VERO RIFERIMENTO STORICO ALL'ATTUALE ORDINAMENTO DEL CORPO PUÒ ESSERE RINVENUTO NELLA PROMULGAZIONE DELLA LEGGE N.367 DEL 1906 CON LA QUALE, ALLA REGIA GUARDIA DI FINANZA, OLTRE ALLO STATUS “MILITARE”, VENIVA ATTRIBUITA UNA STRUTTURA ORDINATIVA COMPLETA ED UN CENTRO DI COMANDO UNICO, SUBORDINATO SOLTANTO AL VERTICE POLITICO, IN GRADO DI ASSICURARE UNITÀ DI CRITERI E COERENZA D'AZIONE ALLE MOLTEPLICI ATTIVITÀ D'ISTITUTO SVOLTE IN TUTTO IL REGNO. NEL 1923 NASCE LA "POLIZIA TRIBUTARIA INVESTIGATIVA", COME CONTINGENTE SPECIALIZZATO DELLA REGIA GUARDIA DI FINANZA.
NEL 1959 VIENE STABILITO L'IMPIANTO GENERALE DEL CORPO, CON LA FISSAZIONE DEI COMPITI ISTITUZIONALI, SUCCESSIVAMENTE ADEGUATI DA SPECIFICI PROVVEDIMENTI SETTORIALI, ATTRIBUTIVI DI DETERMINATE COMPETENZE. IN UNA SOCIETÀ IN CONTINUA TRASFORMAZIONE, LA GUARDIA DI FINANZA HA SAPUTO EVOLVERSI IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE ISTITUZIONALI E DELLA VARIAZIONE DEGLI SCENARI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER FRONTEGGIARE EFFICACEMENTE LE VARIE FORME DI CRIMINALITÀ. DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DEI DECRETI LEGISLATIVI DEL 2001, CHE NE HANNO SANCITO IL “PROCESSO DI RIFORMA”, QUELLO CHE CELEBRA OGGI IL 236° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE È UN CORPO AD ORDINAMENTO MILITARE DI OLTRE 64.000 UOMINI E DONNE, CHE VEDE SEMPRE PIÙ AFFERMATO IL PROPRIO RUOLO DI POLIZIA ECONOMICO - FINANZIARIA A COMPETENZA GENERALE AI FINI DELLA PREVENZIONE, RICERCA E REPRESSIONE DELLE VIOLAZIONI IN DANNO DEI BILANCI DELLO STATO, DELLE REGIONI, DEGLI ENTI LOCALI E DELL'UNIONE EUROPEA. NEL CORSO DEGLI ULTIMI DODICI MESI LE FIAMME GIALLE DEL COMANDO PROVINCIALE DI CASERTA HANNO OTTENUTO I SEGUENTI RISULTATI. NEL SETTORE FISCALE SONO STATE CONCLUSE 660 VERIFICHE FISCALI, CHE HANNO COMPLESSIVAMENTE CONDOTTO ALLA CONSTATAZIONE DI RICAVI E COMPENSI NON DICHIARATI PER OLTRE 211 MILIONI DI EURO, DI COSTI NON DEDUCIBILI PROPOSTI PER IL RECUPERO A TASSAZIONE PER OLTRE 50 MILIONI DI EURO, DI I.V.A. EVASA PER 66 MILIONI DI EURO, ALLA INDIVIDUAZIONE DI 89 EVASORI TOTALI E 226 LAVORATORI IN NERO, NONCHÉ ALLA DENUNCIA DI 185 PERSONE PER REATI FISCALI. SONO STATI ESEGUITI CIRCA 11.000 CONTROLLI STRUMENTALI, CON LA CONSTATAZIONE DI OLTRE 3.300 IRREGOLARITÀ E SONO STATI EFFETTUATI INTERVENTI DI MONITORAGGIO PREZZI AL CONSUMO NELL’AMBITO DELLE MISURE VOLTE ALLA LOTTA AL CAROVITA. NEL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA SONO STATI EFFETTUATI SEQUESTRI PREVENTIVI DI BENI MOBILI, IMMOBILI E DISPONIBILITÀ FINANZIARIE, PER UN VALORE COMPLESSIVO DI OLTRE 50 MILIONI DI EURO, RICONDUCIBILI A SOGGETTI APPARTENENTI A SODALIZI CRIMINOSI DI MATRICE CAMORRISTICA, NELL’AMBITO DI INDAGINI COORDINATE DALLA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA DI NAPOLI. NEL CAMPO DELLA CONTRAFFAZIONE SONO STATI SEQUESTRATI COMPLESSIVAMENTE OLTRE 500 MILA ARTICOLI CON MARCHIO ARTIFICIOSAMENTE RIPRODOTTO E PIÙ DI 38.000 PEZZI TRA DIFFERENTI SUPPORTI MAGNETICI ILLECITAMENTE DUPLICATI, NONCHÉ SONO STATE DENUNCIATE 356 PERSONE. RILEVANTE ANCHE L’IMPEGNO PROFUSO DALLE FIAMME GIALLE PER LA PREVENZIONE E REPRESSIONE DEI DANNI AMBIENTALI, SETTORE NEL QUALE SONO STATE DENUNCIATE 118 PERSONE, DI CUI 23 IN STATO DI ARRESTO, SEQUESTRATE N. 45 DISCARICHE ABUSIVE E CIRCA 8.126.000 CHILOGRAMMI DI RIFIUTI INDUSTRIALI.
I CONTROLLI ANTIDROGA, SVOLTI CON L’AUSILIO DI UNITÀ CINOFILE, SONO STATI 261 E HANNO PORTATO AL SEQUESTRO DI PIÙ DI 17.205 GRAMMI DI SOSTANZE STUPEFACENTI E ALLA DENUNCIA DI 84 PERSONE, 30 DELLE QUALI TRATTE IN ARRESTO. NEL CONTRASTO AL CONTRABBANDO DOGANALE SONO STATE, INFINE, DENUNCIATE 93 PERSONE, DI CUI 35 IN STATO DI ARRESTO, E SEQUESTRATI OLTRE 13.822 CHILOGRAMMI DI TABACCHI LAVORATI ESTERI. INCREMENTATA ANCHE LA PRESENZA DEL CORPO SUL TERRITORIO ATTRAVERSO L’IMPIEGO DI CIRCA 10.000 PATTUGLIE DEL SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÀ “117” VERSO IL QUALE SONO STATE EFFETTUATE CIRCA 600 CHIAMATE.


Fonte: Comunicato Stampa Guardia di Finanza