26 aprile 2010

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE RICORRE AL TAR PER LA MANCATA CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PALAZZO DUCALE.


PIEDIMONTE MATESE. Il futuro del Palazzo Ducale Gaetani d’Aragona di Piedimonte Matese (nella foto), bellissima dimora storica situata nel cuore del borgo medievale di San Giovanni, meta obbligata di poeti, filosofi, letterati e artisti, ai tempi della poetessa arcadica Aurora Sanseverino, è legato a un ricorso presentato al Tar dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello contro la Regione Campania. Infatti, il progetto presentato ad ottobre scorso dal Comune di Piedimonte Matese redatto di concerto con la Sovrintendenza ai beni culturali di Caserta, non è stato ammesso ai finanziamenti previsti dal bando «Edifici Pubblici Sicuri» dalla Regione Campania. Intanto, l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese in attesa
del responso della giustizia amministrativa ha siglato un compromesso sia con la Provincia di Caserta, che detiene una parte dell'immobile, sia con la famiglia Gaetani, proprietaria dell'altra metà del palazzo. L'accordo permetterà di congelare il diritto d'opzione all'acquisto già fatto valere dal Comune in virtù dell'ultimo bando regionale. Di sicuro, quindi, non ci saranno cambi di proprietà entro i prossimi due anni. E’ evidente che il Comune di Piedimonte Matese, nel frattempo, intende ricandidare il progetto di riqualificazione architettonica qualora dovessero esserci nuove opportunità di finanziamento legate a bandi pubblici.

Pietro Rossi