14 gennaio 2010

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “A SCUOLA CON IL CUORE; SAI SALVARE UNA VITA ?”. L’EVENTO, CON INIZIO ALLE ORE 8,30, SI SVOLGE PRESSO LA SCUOLA MEDIA.


LETINO- Dopo i brillanti risultati conseguiti nelle precedenti manifestazioni dedicate al mondo della sanità ed organizzate nei diversi comuni del comprensorio matesino, , anche nel comune di Letino si celebra la giornata del cuore con la presentazione del progetto” a scuola con il cuore.sai salvare una vita? L’evento , organizzato dai dottori Domenico Tartaglia e Giovanni Pontillo, infermieri specialisti in area critica cardiologica dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Piedimonte Matese, gode del patrocinio del comune di Letino, piccolo ma grazioso centro nel cuore del Parco regionale del Matese, del P.A.D. Matese Vita, della Centrale Operativa del 118 Caserta e della Confraternita Misericordia di Caivano. Posto deputato alla presentazione del progetto la palestra della scuola media alle ore 8,30. Dopo i saluti di rito da parte del dirigente scolastico dr. Gaetano Golini, del sindaco di Letino Antonio Orsi e del presidente della pro loco, Luigi Paolella, inizierà il ricco programma della manifestazione con numerose relazioni che termineranno con l’esercitazione pratica al Basic Life Support. In apertura sarà Domenico Tartaglia ad illustrare i due progetti. Matese Vita e Children for Life mentre Giovanni Pontillo, entrambi dottori infermieri specialisti, parlerà della Prevenzione Cardiovascolare. La dottoressa Maria Lovallo, medico del 118, si soffermerà sulla Catena della Sopravvivenza e il dr. Roberto Mannella, medico responsabile del Centro Operativo di Caserta, tratterà del Sistema del 118. Al termine del corso teorico, sotto l’attenta guida dell’infermiera di cardiologia - utic Antonietta Guerra e di Giuseppe Ricciardi, autista soccorritore Misericordia di Caivano, sarà effettuata l’esercitazione pratica al Basic Life Support con Mini Anne Kit della Laerdal a cui parteciperanno gli alunni della I, II e III classe della scuola media, il sindaco e gli insegnanti del plesso scolastico.

L'ESERCITAZIONE DEGLISTUDENTI DI PRATA SANNITA

L’evento ha lo scopo di rendere edotta la Comunità di Letino sulle malattie cardiovascolari ed in particolar modo sulle problematiche legate alla prevenzione, diagnosi e cura delle stesse. Il Progetto “Sai salvare una vita?” ha la finalità di educare tutti gli abitanti, iniziando dai piccoli alunni della scuola media, ad intervenire in modo corretto e veloce nel caso che un qualsiasi cittadino venga colpito da arresto cardiaco. Fondamentale è la tempestività nell’avvertire i mezzi di soccorso e la capacità di effettuare le manovre RCP ( Rianimazione Cardiopolmonare), in attesa del 118; pochi attimi possono fare la differenza, tra la vita e la morte, tra un’esistenza normale ed una segnata dalla sofferenza. La RCP consente di prolungare il tempo utile ai soccorritori per arrivare e prestare le cure necessarie, senza danni per il paziente. Altro importante dato dimostra come nell’80% dei casi un ACC (Arresto Cardiocircolatorio) avviene entro le pareti domestiche e vede come testimoni, spesso impreparati ed impotenti, i ragazzi e le donne. Obiettivo del progetto è realizzare un’opera di formazione all’emergenza attraverso tre percorsi:
1. Diffondere nelle scuole, in modo semplice ma efficace, la tecnica della RCP utilizzando il MINI ANNE, creando nei giovani una coscienza sociale, tale da far superare timori, insicurezza e indifferenza;
2. Istituire dei corsi indirizzati alle donne che per sensibilità e per natura svolgono all’interno del nucleo familiare l’importante ed insostituibile ruolo di “cura” e assistenza dai più piccoli ai più anziani;
3. Formare i familiari del cardiopatico dando tutte le nozioni e le conoscenze necessarie per far loro acquisire sicurezza e tranquillità nella gestione di un eventuale momento critico.
L’intento è quello di innescare una vera e propria reazione a catena, ogni formato dovrà sentire il dovere di trasmettere le proprie conoscenze ad altri: familiari ed amici.
Il progetto è rivolto:
Ø Studenti delle scuole dell’obbligo IV – V Primaria, I – II – III Secondaria di I ° grado, e a tutte le classi della Secondaria di II ° grado;
Ø Donne che sentono la responsabilità della gestione familiare;
Ø Chi vive e condivide il quotidiano sentire del malato di cuore.


Nicola Iannitti