07 ottobre 2009

L’On. Aldo Patriciello dopo il ‘sì’ dell’Irlanda:“Il momento è storico. Convinciamoci: ora l’integrazione è irreversibile”.


VENAFRO.“L’Unione Europea e il processo di integrazione tra i paesi membri è l’unico progetto politicamente credibile non solo al presente ma anche per le generazioni future”. Lo ha affermato l’eurodeputato del PdL Aldo Patriciello (nella foto), in questi giorni a Bruxelles, commentando la vittoria del “sì” in Irlanda che ha sancito la definitiva approvazione del trattato di Lisbona. “Ora tocca a Repubblica Ceca e Polonia dare fiducia all’Europa – ha proseguito l’On. Patriciello – affinché il risultato raggiunto non sia vanificato. L’occasione è storica ed è il momento di dissipare ogni dubbio sulla valenza del trattato di Lisbona. Anche perché il lavoro che ci attende è notevole. Ci sono importanti questioni sul tavolo: immigrazione ed energia per citare i temi più urgenti per l’Italia. Senza dimenticare il Mezzogiorno, l’università e la ricerca”.
L’eurodeputato si è poi soffermato sul significato del Trattato di Lisbona e sullo stato attuale del processo di integrazione europea: “La connotazione che caratterizza l’Unione oggi non è più soltanto economica. Basti pensare all’elemento che più di altri si riflette sulla vita di tutti noi e cioè la libera circolazione delle persone: i cittadini hanno stessi diritti e doveri in tutti gli Stati membri e possono godere di una sostanziale eguaglianza delle condizioni di lavoro. Far parte dell’Unione Europea significa oggi poter rimanere ancorati ad una moneta stabile, significa far parte di una comunità di diritto in cui i comportamenti delle istituzioni e dei singoli sono soggetti ad un controllo giurisdizionale. Riflettiamo su questo e convinciamoci che quello di fronte a noi è un processo irreversibile. Qualunque scetticismo o dubbio, in questo senso, va risolto all’interno dei singoli Stati”.


Fonte:Ufficio stampa On. Aldo Patriciello