04 luglio 2008

LA COMUNITA MONTANA PRESENTA IL PIANO ANTINCENDIO BOSCHIVO 2008.


Piedimonte Matese.La campagna antincendio è già iniziata e la Comunità Montana del Matese presenta la sua struttura, fatta di mezzi all’avanguardia e di personale opportunamente formato per il servizio antincendio boschivo 2008.
“Si rende noto- scrive l’Assessore alla Forestazione Giuseppe Falco, che la Regione Campania con decreto del Presidente della giunta regionale ha dichiarato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi per il periodo dal 25 giugno al 3 settembre. Con l’occasione dell’inizio della campagna A.I.B. 2008 porto a conoscenza che questa mattina alle ore 10,30 ,presso la sede del centro AIB sita in Piedimonte Matese alla via ex SS. 158, località Campanelle, unitamente al responsabile ed agli operatori addetti al servizio, presenteremo il piano operativo.”
All’incontro sono stati invitati tutti i sindaci dei comuni matesini, il Presidente del Parco del Matese , le forze dell’Ordine, i dirigenti dello Stapf di Caserta. All’incontro prenderà parte anche il Presidente della SMA Campania, Achille Natalizio. E bene ricordare che per la salvaguardia delle zone a rischio di incendio, La Regione Campania ha emanato un Decreto del Presidente della Giunta Antonio Bassolino,che stabilisce nel periodo dal 15 giugno al 30 settembre è vietato a chiunque accendere fuochi all’aperto nei boschi; nel periodo dal 15 giugno al 30 settembre è vietato a chiunque accendere fuochi nei pascoli, cioè nelle aree i cui soprassuoli sono rivestiti da cotico erboso permanente anche se sottoposto a rottura ad intervalli superiori ai 10 anni e anche se interessati dalla presenza di piante arboree od arbustive radicate.


Pietro Rossi