Visualizzazione post con etichetta Piedimonte Matese. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Piedimonte Matese. Mostra tutti i post

07 gennaio 2009

Il Senatore Sarro a Roma per relazionare in merito al riconoscimento del marchio D.o.p. per l’olio extra vergine “Terre del Matese”.


Piedimonte Matese. Procede in maniera spedita l’iter burocratico per il riconoscimento del marchio Dop per l’olio extravergine di Terre del Matese. A seguito dell’ultima audizione svoltasi lo scorso ottobre a Roma dinanzi alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, per domani è in programma un nuovo incontro presso la Direzione Generale per lo Sviluppo Agroalimentare-qualità e tutela del consumatore (Saco) del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali in Roma, dove è atteso il Comitato promotore del marchio dop “Terre del Matese”. A tenere la relazione dinanzi al Direttore Generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo Economico e Rurale del dicastero retto dal ministro Luca Zaia, sarà il senatore della Repubblica del Pdl Carlo Sarro (nella foto) che, sin da quando ricopriva la carica di sindaco di Piedimonte Matese, ha sempre sostenuto il progetto degli olivicoltori matesini per il riconoscimento della denominazione di origine protetta. “Il rilascio della denominazione di origine controllata per l’olio extravergine d’oliva, ha dichiarato il senatore Sarro, rappresenterebbe un indubbio vantaggio per le aziende agricole locali nell’ottica di una migliore e maggiore commercializzazione del prodotto che viene fuori da un preciso e scrupoloso lavoro svolto nei frantoi matesini. Il marchio dop Terre del Matese non potrà che apportare benefici sotto ogni punto di vista al nostro territorio, alla sua economia e ai prodotti tutti”. Non appena sarà pronto il marchio Dop, verranno approntati i primi protocolli con i successivi disciplinari di produzione che porteranno l’olio prodotto sul territorio dei comuni di Piedimonte Matese, Ailano, Baia e Latina, Alife, Capriati al Volturno, Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gioia Sannitica, Pietravairano, Prata Sannita, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Roccaromana, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant’Angelo d’Alife, Vairano Patenora e Valle Agricola a fregiarsi del marchio dop “Terre del Matese.

Fonte: Comunicato Stampa

27 dicembre 2008

IL PDL BRINDA CON IL SENATORE CARLO SARRO E IL SOTTOSEGRETARIO NICOLA COSENTINO AL NUOVO ANNO.




Piedimonte Matese. Scambio di auguri lunedì pomeriggio nella sede cittadina di Forza Italia. Per il tradizionale brindisi di fine anno con gli auguri per il 2009, il senatore della Repubblica del Popolo della Libertà Carlo Sarro (foto a sinistra) ed i vertici cittadini del Pdl accoglieranno il Sottosegretario di Stato all’Economia e coordinatore regionale di Fi Nicola Cosentino (foto a destra) per incontrare gli iscritti ed i simpatizzanti di centrodestra nel Matese. Presenti il coordinatore cittadino di Fi Biagio Molitierno, il presidente cittadino di An Giampaolo Boggia, i presidenti del Circolo del Buon Governo Giacomo Ambra e del Circolo della Libertà D’Abbraccio, i consiglieri comunali del Pdl guidati dal capogruppo Giovanni Ferrante e diversi sindaci del comprensorio, il senatore Sarro ed il sottosegretario Cosentino saluteranno i dirigenti territoriali del costituendo partito unico del centrodestra, brindando al nuovo anno con l’augurio che il 2009 possa essere ricco di successi elettorali per il Popolo della Libertà e di traguardi importanti per il Governo Berlusconi. Lo scambio di auguri sarà anche l’occasione per Sarro e Cosentino per spiegare le tappe di avvicinamento al congresso nazionale di marzo che segnerà la nascita ufficiale del Pdl, con l’unificazione di Forza Italia, Alleanza Nazionale, partiti minori e associazioni e circoli, ed illustrare nel contempo anche le strategie di sviluppo e rilancio dell’economia casertana che il Governo Berlusconi e, con esso, la maggioranza di centrodestra in Parlamento stanno perseguendo sin dal loro insediamento alla guida del paese. “Il tradizionale scambio di auguri-spiega il senatore Carlo Sarro-quest’anno assumerà una valenza doppia perchè da sei mesi siamo al Governo del Paese e perché come Pdl siamo il primo partito e forza di maggioranza in Parlamento. La visita del Sottosegretario Cosentino, oltre che testimonianza chiara dell’attenzione che il centrodestra riserva al nostro Matese, ci darà la possibilità di illustrare i tanti provvedimenti già attuati e messi in cantiere a favore dei cittadini, dall’abolizione dell’Ici sulla prima casa al pacchetto sicurezza, dalla Social Card alla soluzione dell’emergenza rifiuti in Campania, passando per le misure di sostegno, gli incentivi ed i benefici previsti per famiglie, lavoratori e imprese in questo difficile momento di crisi economica, e di recepire le ulteriori istanze che da questo territorio vengono rivolte al Governo Berlusconi attraverso noi che facciamo parte della maggioranza parlamentare”.


IL PDL PLAUDE ALL'INIZIATIVA DEL SEN.SARRO IN MERITO AL TRASFERIMENTO DEI REPERTI ARCHEOLOGICI PRESSO IL MUSEO DI PIEDIMONTE MATESE.


COMUNICATO STAMPA


Il Coordinamento Cittadino del PdL esprime vivo apprezzamento per l'iniziativa annunciata dal Senatore Sarro (nella foto) di sensibilizzare il Ministro dei Beni Culturali, Senatore Sandro Bondi, in merito al trasferimento presso il Museo Civico di Piedimonte Matese delle collezioni archeologiche ritirate nel 1973, ed attualmente in deposito presso il Museo Archeologico di Napoli.
E' da anni che il Senatore Sarro lavora per la costituzione di un polo culturale nel Capoluogo matesino in linea con la tradizione della nostra Città; già da Sindaco ha promosso la realizzazione dell'auditorium di San Domenico, il recupero della Biblioteca Comunale, e la ristrutturazione e riqualificazione dei locali del Museo Civico, questo dopo un trentennio di degrado ed abbandono.
Sempre nella sua qualità di Sindaco ha curato il recupero delle collezioni museali custodite dal compianto Prof. Dante Marrocco, Direttore del Museo Civico.
In particolare, grazie all'intesa raggiunta con l'allora Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Caserta, on. Riccardo Ventre, tradotta nel Protocollo di intesa del 20/02/2001, alla cui definizione lavorò attivamente l'allora Consigliere Provinciale, dott. Daniele Ferrucci, fu assegnato al Comune di Piedimonte un contributo straordinario di 400 milioni di lire, che permise di completare i lavori e rendere possibile, nel dicembre del 2004, la riapertura delle sale del Museo nell'occasione intitolato al suo fondatore Raffaello Marrocco.
Con il suo autorevole intervento il Sen. Sarro, permettendo di recuperare anche le collezioni archeologiche, completa un lavoro iniziato nel 1999 (con la delibera n. 464 del 10 settembre), per il rilancio delle strutture culturali della nostra Città.



Il Coordinamento Cittadino di FI - PdL

18 dicembre 2008

Il Senatore Sarro relatore sul Decreto Legge per il Piano Casa.




COMUNICATO STAMPA



Il Senatore Sarro relatore sul Decreto Legge per il Piano Casa.

Benefici in arrivo per le giovani coppie casertane in cerca di una casa. Nel Decreto Legge varato dal Governo Berlusconi per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali, sono state previste diverse agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Il provvedimento denominato Piano Casa, di cui il senatore della Repubblica del Pdl Carlo Sarro è stato relatore nella I Commissione permanente Affari Costituzionali del Senato in materia di pregiudiziali di costituzionalità, è stato adottato per garantire su tutto il territorio nazionale i livelli minimi essenziali di fabbisogno abitativo per pieno sviluppo della persona umana. “Il piano nazionale di edilizia abitativa-commenta il senatore Sarro-è rivolto all’incremento del patrimonio immobiliare ad uso abitativo attraverso l’offerta di case popolari e di abitazioni di edilizia residenziale, da realizzare nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni inquinanti, con il coinvolgimento di capitali pubblici e privati, destinate prioritariamente a prima casa per giovani coppie a basso reddito, nuclei familiari a basso reddito, anche monoparentali o monoreddito, anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate., studenti fuori sede e soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio”. Il Piano Casa ha ad oggetto la costruzione di nuove abitazioni e la realizzazione di misure di recupero del patrimonio abitativo esistente, anche attraverso l’incremento del patrimonio abitativo di edilizia con le risorse anche derivanti dall’alienazione di alloggi di edilizia pubblica, la promozione da parte di privati di interventi, di agevolazioni, anche amministrative, in favore di cooperative edilizie costituite da soggetti destinatari degli interventi e la realizzazione di programmi integrati di promozione di edilizia residenziale anche sociale.

01 dicembre 2008

IL PRC DI PIEDIMONTE MATESE FIDUCIOSO NELL'INDAGINE DELLA MAGISTRATURA PER LA VICENDA DEL CENTRO COMMERCIALE.



Comunicato stampa


Piedimonte Matese. Sulla recente questione degli avvisi di garanzia riguardanti l'apertura di un'attività commerciale a Piedimonte Matese, il Prc vuole esprimere massima fiducia nel lavoro della magistratura ed evitare, come affannosamente cercano di fare gli esponenti del Pdl, di sostituirsi ad essa nell'emettere sentenze. Come hanno dimostrato i cittadini in occasione delle elezioni, è inutile e deleterio che il Pdl continui questa campagna di propagandistica disinformazione e becera provocazione. E' evidente che il Pdl, non avendo sani argomenti su cui confrontarsi preferisce sparare a zero contro chi è stato interessato da un avviso di garanzia (istituto attraverso il quale una persona viene informata di essere sottoposta a delle indagini preliminari per delle ipotesi di reato a suo carico), tentando disperatamente di spargere veleno nella gestione dell'amministrazione comunale. Pur di cercare un minimo di visibilità il Pdl ricorre alla negazione di due presupposti della sua ideologia, i concetti del garantismo e del libero mercato di cui ogni giorno Berlusconi si riempie la bocca. Fermo restando che le indagini della magistratura niente hanno a che fare con le attività dell'attuale amministrazione comunale, siamo fiduciosi nel buon esito delle stesse, affinchè Piedimonte possa beneficiare di una nuova struttura commerciale che prevede anche l'apertura di sale cinematografiche. I commercianti di Piedimonte sanno di poter stare tranquilli, perchè non esiste nessun progetto di centro commerciale così come comunemente definito: "un insieme di edifici nel quale si concentrano numerose attività commerciali quali insegne GDO e negozi specializzati". Se il problema è l'apertura di un supermercato o di un negozio di elettrodomestici, allora il sen. Sarro ci deve spiegare perchè ha favorito, con relativi cambi di destinazione d'uso, l'inaugurazione di due insegne della grande dstribuzione durante gli anni della sua sindacatura. Se invece il problema è la legalità e la trasparenza dell'operazione, allora ben vengano gli accertamenti della magistratura, che anche in un recente passato sono serviti a fare chiarezza sulla posizione di diversi esponenti dell'attuale PDL cittadino e delle scorse consiliature del sen. Sarro (ma in quella occasione vigeva solo il garantismo), ricordando che si deve parlare di legalità e di trasparenza anche quando si vota a due mani (e si viola una norma) nel Senato della Repubblica.



Fonte: PRC Piedimonte Matese

28 novembre 2008

RIGUARDO IL CENTRO COMMERCIALE RIFONDAZIONE COMUNISTA E’ FIDUCIOSA NELLE INDAGINI DELLA MAGISTRATURA.


Comunicato Stampa


Piedimonte Matese. Sulla recente questione degli avvisi di garanzia riguardanti l'apertura di un'attività commerciale a Piedimonte Matese, il Prc vuole esprimere massima fiducia nel lavoro della magistratura ed evitare, come affannosamente cercano di fare gli esponenti del Pdl, di sostituirsi ad essa nell'emettere sentenze. Come hanno dimostrato i cittadini in occasione delle elezioni, è inutile e deleterio che il Pdl continui questa campagna di propagandistica disinformazione e becera provocazione. E' evidente che il Pdl, non avendo sani argomenti su cui confrontarsi preferisce sparare a zero contro chi è stato interessato da un avviso di garanzia (istituto attraverso il quale una persona viene informata di essere sottoposta a delle indagini preliminari per delle ipotesi di reato a suo carico), tentando disperatamente di spargere veleno nella gestione dell'amministrazione comunale. Pur di cercare un minimo di visibilità il Pdl ricorre alla negazione di due presupposti della sua ideologia, i concetti del garantismo e del libero mercato di cui ogni giorno Berlusconi si riempie la bocca. Fermo restando che le indagini della magistratura niente hanno a che fare con le attività dell'attuale amministrazione comunale, siamo fiduciosi nel buon esito delle stesse, affinchè Piedimonte possa beneficiare di una nuova struttura commerciale che prevede anche l'apertura di sale cinematografiche. I commercianti di Piedimonte sanno di poter stare tranquilli, perchè non esiste nessun progetto di centro commerciale così come comunemente definito: "un insieme di edifici nel quale si concentrano numerose attività commerciali quali insegne GDO e negozi specializzati". Se il problema è l'apertura di un supermercato o di un negozio di elettrodomestici, allora il sen. Sarro ci deve spiegare perchè ha favorito, con relativi cambi di destinazione d'uso, l'inaugurazione di due insegne della grande dstribuzione durante gli anni della sua sindacatura. Se invece il problema è la legalità e la trasparenza dell'operazione, allora ben vengano gli accertamenti della magistratura, che anche in un recente passato sono serviti a fare chiarezza sulla posizione di diversi esponenti dell'attuale PDL cittadino e delle scorse consiliature del sen. Sarro (ma in quella occasione vigeva solo il garantismo), ricordando che si deve parlare di legalità e di trasparenza anche quando si vota a due mani (e si viola una norma) nel Senato della Repubblica.


Fonte: Rifondazione Comunista Piedimonte Matese

27 novembre 2008

LA DISINFORMAZIONE DEL PdL – ATTO SECONDO (il delirio dello sproloquio).



Comunicato Stampa


Siamo costretti, ancora una volta, per rispetto dei cittadini e della verità, a rispondere al PdL cittadino, ribadendo la nostra piena fiducia nell’operato della Magistratura e attendendo con serenità la conclusione di una vicenda giudiziaria che non ci riguarda, ma nella quale veniamo coinvolti da squallidi manifesti disinformati e disinformanti.
Ricordiamo ai cittadini che nessun atto del Sindaco Cappello e della sua Amministrazione ha a che fare con le indagini alle quali si riferiscono i cosiddetti garanti del PdL, per i quali, un legame di parentela con un indagato equivale ad un elemento di certa colpevolezza.
La squallida speculazione poggiata sulla loro misera visione dei legami di parentela, mostra con inconfondibile evidenza come questi signori, in maniera interessata, siano liberali verso se stessi e giustizialisti verso gli altri.
Ci preme doverosamente ricordare ai cittadini, altresì, che il Sindaco Cappello e la sua Amministrazione non hanno mai speculato, nel recente passato, sulle ben note vicende giudiziarie che hanno interessato, queste si, il “nominato” Senatore Sarro nonché esponenti della sua amministrazione e che si stanno ancora svolgendo, con udienze che si terranno anche nei prossimi mesi.
Ma noi siamo abituati a rispettare in silenzio il lavoro dei Magistrati e la dignità delle persone che, a Piedimonte Matese come ad Arcore, sono e restano innocenti fino a dimostrazione del contrario.
Quanto poi alle nostre scelte politiche e amministrative, giudichino i cittadini sulla coerenza e sull’efficacia della nostra Amministrazione, che sta risvegliando la società e l’economia cittadina dalla morte alla quale le aveva inesorabilmente condannate l’infausto decennio del Sindaco Sarro.
Il 25 novembre 2008

IL GRUPPO CONSILIARE PIEDIMONTE DEMOCRATICA

26 novembre 2008

IL SENATORE SARRO NEGA IL COINVOLGIMENTO IN PROCEDIMENTI GIUDIZIARI.


Comunicato Stampa


In merito alla nota diffusa dal gruppo consiliare di Piedimonte Democratica il Senatore Carlo Sarro (nella foto) replica:
“trovo sinceramente ridicolo il tentativo del PD locale di attribuirmi coinvolgimenti in una quantità di procedimenti giudiziari. Ribadisco che né personalmente, né nella qualità di sindaco ho mai ricevuto alcuna condanna, neanche in 1 grado; quanto all’udienza del 30 gennaio si tratta di una vicenda per scarico non autorizzato di acque reflue che avrebbe riguardato l’isola ecologica; si tratta, come è evidente, di una vicenda nata in piena emergenza rifiuti provocata dal governatore Bassolino, in cui, quindi, si agiva in condizioni eccezionali. In ogni caso non vi è stata mai affermazione di responsabilità. Ma soprattutto, non ho mai coperto operazioni speculative. Mi auguro che al più presto la magistratura faccia piena luce su tutti i filoni di inchiesta riguardanti la storia del centro commerciale che tante sorprese ci ha dato e altre ci riserverà”

L'IDV di Piedimonte Matese difende dagli attacchi il suo esponente Dott. Emilio Iannotta sulla vicenda del Centro Commerciale.


Comunicato stampa


L’Italia dei Valori di Piedimonte Matese, in merito alla nota del coordinamento cittadino del PDL, considera inopportuna, intempestiva e poco attenta la sollecitazione fatta al consigliere comunale dott. Emilio Iannotta ad assumere posizione in merito alla vicenda giudiziaria del centro commerciale di via Canneto. Italia dei Valori, come ampiamente dimostrato fin dalla prima seduta di Consiglio Comunale, non è solita appiattirsi sulle posizioni di alcuno ma è rispettosa del lavoro di ognuno, a cominciare di quello della Magistratura. Alla quale confida che il Governo finalmente assicuri quella dignità, quelle risorse e quell’autorità tante volte negate dagli esponenti delle destre. Come pure confida in una riforma che non metta a rischio l’indipendenza della stessa ma che acceleri i processi. Al coordinamento cittadino del PDL ricordiamo che giammai IDV di Piedimonte Matese ha chiesto la testa o le dimissioni di alcuno: non lo ha fatto quando a ricevere l’avviso di garanzia è stato il consigliere comunale di opposizione Nicola De Girolamo, né quando esponenti di rilievo dell’attuale Governo o l’ex presidente della commissione di vigilanza RAI sono stati indicati da più collaboratori di giustizia essere sodali della malavita organizzata. Lo stesso Presidente Di Pietro ha sempre sostenuto una proposta di legge che vieti la candidatura al Parlamento di soggetti con condanna penale definitiva, non certamente di coloro che hanno ricevuto un semplice avviso di garanzia. E d’altra parte nel comunicato del sen. Carlo Sarro si evince ben chiara la differenza tra avviso di garanzia, rinvio a giudizio e condanna che per essere definitiva deve passare attraverso tre gradi di giudizio. Pertanto IDV aspetterà in silenzio ma con attenzione ed interesse il lavoro della Magistratura, che confida possa essere celere e chiarificatore, abituata come è a non strumentalizzare sulle vicissitudini altrui.


IDV di PIEDIMONTE MATESE

25 novembre 2008

Piedimonte Democratica smentisce le dichiarazioni del Sen. Sarro.


Gruppo Piedimonte Democratica
Comunicato Stampa


Piedimonte Matese. In merito al comunicato stampa diramato dal Senatore Carlo Sarro del PDL, nei scorsi giorni, in cui egli dichiarava di non essere mai stato coinvolto in vicende giudiziarie di alcun tipo il Coordinamento del Gruppo Consiliare Piedimonte Democratica precisa: “ né sul piano personale né su quello di sindaco occorre precisare che tali affermazioni non corrispondono al vero. Infatti diversi sono i procedimenti giudiziari ( penali, civili e contabili) che vedono coinvolto il Senatore Sarro per il periodo in cui ha ricoperto la carica di Sindaco della Città di Piedimonte Matese . Fra i diversi vogliamo ricordare - uno per tutti - quello già fissato per l’udienza del giorno 30.01.09, presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – sezione distaccata di Piedimonte Matese . Ciò detto, non per sostituirsi ai giudici ed emettere giudizi, ai quali noi, da garantisti coerenti, non siamo abituati a ricorrere, ma semplicemente per stabilire una corretta informazione.”


LA STORIA INFINITA DEL PARCHEGGIO INTERRATO DI PIAZZA DE BENEDICTIS.




Piedimonte Matese. Ancora fermo il cantiere per i lavori del parcheggio seminterrato di Piazza De Benedictis di fronte alla Residenza Municipale di Piedimonte Matese. Il progetto come si ricorderà fu approvato dalla Giunta guidata dall’Avv. Carlo Sarro, i lavori iniziarono nel giugno 2006 sotto la Giunta Musto e furono sospesi nel Dicembre 2006 per problemi atmosferici. Per fare il punto della situazione abbiamo intervistato l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Ferrante, che ci ha spiegato che dopo le dimissioni dei vecchi direttori dei lavori in quanto nominati responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale dalla Giunta Musto, gli stessi continuarono la direzione lavori d’ufficio, una volta terminata la Giunta Musto i loro mandato è decaduto pertanto la Giunta Cappello ha dovuto procedere a nominare dei nuovi tecnici.
I nuovi Direttori dei lavori sono stati individuati, dopo un regolare bando pubblico, nelle persone dei tecnici Ferdinando Luminoso, Filippo Mercorio e Luigi Santoro, i quali dovendo assolvere al loro compito hanno dovuto fare una revisione contabile delle opere da eseguire per la realizzazione dei lavori.
- Assessore Ferrante che cosa è emerso dalla relazione dei tecnici incaricati?
- Dal controllo del progetto posto a base di gara, la quantificazione e la valutazione delle opere, rilevabili dal computo metrico allegato al progetto esecutivo non appaiono congruenti con le tavole di progetto e con le risultanze del libretto misure del 1° S.A.L.
- Praticamente che cosa è stato evidenziato dai tre tecnici?
- Dall’ultima relazione prot.22604 del 13/11/2008 si evidenzia una errata contabilizzazione delle opere in riferimento sia ai grafici progettuali che al libretto delle misure del 1° S.A.L. ed in parte alla mancata previsione di lavori assolutamente indispensabili per la funzionalità dell’opera, quali i grigliati delle aperture di aerazione, la guaiana imperemeabilizzante e il massetto di sottofondo.
- Questi fattori evidenziati che cosa comporteranno per la realizzazione dell’opera?
- Sicuramente un aggravio di spesa, infatti dalla tabella allegata alla relazione dei tre nuovi tecnici incaricati, emerge in maniera evidente che la differenza tra quanto riportato nel computo metrico di progetto, ad esclusione degli impianti, e quanto computato dai tre tecnici incaricati ammonta a circa Euro 351.000,00. Tale valore riferito all’importo totale di progetto posto a base di gara, pari a Euro 721.561,52 rappresenta un incremento percentuale di circa il 48,00%.
- Assessore cosa succederà adesso?
- Molto probabilmente in considerazione dell’elevato incremento percentuale di lavori (48,00%), in riferimento alle vigenti normative potrebbero esserci i presupposti per un’eventuale dichiarazione, da parte di chi preposto alla verifica delle procedure, dell’errore progettuale. In tal caso, questa amministrazione si attiverà, o meglio già si è attivata, per reperire nuovi fondi per il completamento dell’opera. Parallelamente avvierà le procedure per accertare eventuali responsabilità che hanno determinato tali circostanze.

Pietro Rossi

24 novembre 2008

CONVEGNO SULLA LEGALITA’ AMBIENTALE A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Il rispetto per l’ambiente è stato al centro del convengo che ha avuto luogo a Piedimonte Matese, nell’aula multimediale del Palazzo Vescovile della diocesi di Alife-Caiazzo. ‘Educazione alla legalità ambientale’ è il titolo dell’evento promosso dall’Ente Parco del Matese, nell’ambito di un programma di iniziative di sensibilizzazione alla legalità, che rappresenta la volontà di andare oltre le semplici proposte, traducendole in progetti concreti e coinvolgendo attivamente il cittadino, non escludendolo da ciò che lo riguarda in prima persona.
Numerose le autorità civili, militari e religiose che hanno preso parte al convegno, a cominciare dal sindaco di Piedimonte, avv. Vincenzo Cappello, il dott. Fabrizio Pepe, presidente della Comunità Montana, il senatore avv. Carlo Sarro, l’assessore provinciale alle Risorse Umane Renato Ricca, il presidente del Parco del Matese dott. Giuseppe Scialla, il luogotenente dei Carabinieri di Piedimonte Matese Luigi Lo Russo, il brigadiere della Guardia di Finanza Francesco Papa e il vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo mons. Pietro Farina, i quali dopo un saluto al numeroso pubblico presente, hanno quasi d’unisono evidenziato la necessità di un’educazione del cittadino, e soprattutto delle giovani generazioni, al rispetto dell’ambiente naturale, particolarmente rilevante per chi vive alle porte del Parco del Matese ed ha il compito di salvaguardarne il magnifico patrimonio. Le riflessioni finali del vescovo hanno condotto a conclusione il convegno, che costituisce certamente un punto di partenza per un territorio che merita di essere (ri)valutato per le ricchezze che possiede.

Pietro Rossi

23 novembre 2008

Il Sen. Carlo Sarro respinge le accuse del Sindaco Cappello e dei suoi amministratori.


AVV. CARLO SARRO
Senatore della Repubblica

Agli Organi di Informazione

LORO SEDI

COMUNICATO STAMPA


In relazione al comunicato diramato in data odierna dal sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e dagli assessori Costantino Leuci e Attilio Costarella, contenente accuse infondate, il Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro (Pdl) precisa quanto segue:
“Non sono mai stato coinvolto in vicende giudiziarie di alcun tipo, né sul piano personale né su quello di sindaco, per oltre 10 anni, della città di Piedimonte Matese. In relazione alla vicenda del centro commerciale, ho sempre avuto una posizione assolutamente chiara ed inequivocabile di non condivisione della iniziativa, d soprattutto quando questa, così come tenta di fare l'amministrazione Cappello, viene sostenuta con sotterfugi ed atti di dubbia legalità tanto da giustificare l'intervento della Magistratura. Capisco la loro difficoltà ed il loro imbarazzo, ma questo non giustifica in alcun modo il tentativo di mascherare una grave responsabilità politica che, ormai, è evidente a tutti”.

Distinti Saluti.

Sen. Carlo Sarro

22 novembre 2008

Il Sindaco Cappello il suo Vice Leuci e l'Assessore Costarella respingono le accuse del PDL.


COMUNICATO STAMPA




In merito alle dichiarazioni del coordinamento cittadino del PdL di Piedimonte Matese , i sottoscritti Sindaco avv. Vincenzo Cappello (nella foto) ed assessori prof. Costantino Leuci e dott. Attilio Costarella dichiarano di non accettare lezioni di legalità e di trasparenza da chi non è in condizioni di poterle dare. L’Amministrazione Comunale che ci onoriamo di rappresentare ha piena fiducia nell’operato della Magistratura e attende con serenità e rispettoso silenzio la conclusione di una vicenda giudiziaria che non li riguarda ma nella quale vengono coinvolti dalle squallide dichiarazioni disinformate e disinformanti dei rappresentanti del PdL. I sottoscritti si vedono, ancora una volta, costretti a ricordare che nessun loro atto, né di altri amministratori di Piedimonte Democratica, ha a che fare con le indagini alle quali si riferiscono i cosiddetti garantisti e liberali del PdL, per i quali, un legame di parentela con un indagato equivale ad un elemento di certa colpevolezza. Evidentemente questa è la loro visione dei legami di parentela! E’ doveroso, invece, ricordare che questa Amministrazione non ha mai speculato nel recente passato sulle vicende giudiziarie che hanno interessato, queste sì, il “nominato” Senatore Sarro nonché esponenti della sua amministrazione, rispettando in silenzio il lavoro dei magistrati e la dignità delle persone che, a Piedimonte Matese come ad Arcore, sono e restano innocenti fino a dimostrazione del contrario. La sobrietà, lo stile, l’incisività che hanno contraddistinto questa amministrazione comunale sin dal suo nascere sono note a tutti e si sono manifestate ampiamente anche in questo frangente. Facciano perciò il favore i vari “ professori di concertino” di tacere e di aspettare l’evolversi degli eventi.

19 novembre 2008

Piedimonte Matese, si concludono i lavori sulla Legalità. Il 22 Novembre ultimo importante convegno in città.


Piedimonte Matese. Il giorno 22 novembre 2008 alle ore 17.00 presso la Sala Multimediale Palazzo Vescovile della Diocesi di Alife-Caiazzo a Piedimonte Matese, si svolgerà il Convegno sul tema Educazione alla Legalità ambientale, promosso dall’Ente Parco del Matese nel quadro delle iniziative volte alla formazione di una coscienza ambientalista delle Comunità sociali. L’evento culturale si associa e conclude anche l’intera Programmazione di Educazione alla Legalità, iniziata nelle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni appartenenti all’area del Matese. La tutela dell’ambiente è l’espressione di un civismo moderno ed anche la rappresentazione delle volontà e degli interessi di quanti hanno a cuore l’area protetta del Matese. La repressione degli abusi di qualunque genere costituenti reati ambietali è stata l’azione forte degli ultimi anni da parte dell’Ente Parco del Matese. L’iniziativa culturale, pertanto, vuole anche essere la presentazione dei risultati ottenuti per l’appello a fare sempre meglio. Il programma prevede i saluti del Sindaco della Città di Piedimonte Matese Dr. Vincenzo Cappello (nella foto), del Presidente della Comunità Montana Zona Matese Dr. Fabrizio Pepe, dell’Assessore Provinciale Dr. Renato Ricca e del Senatore della Repubblica Italiana Avv. Carlo Sarro. Modera i lavori Dr.Gianfrancesco D’Andrea Direttore Responsabile Clarus. I relatori del convegno saranno il Dr. Donato Ceglie Magistrato Sostituto Procuratore di S. Maria Capua Vetere, il Prof. Vincenzo Pepe Docente di Diritto Comparato della S. U. N. Presidente “Fare Ambiente”, il Prof. Antonio Gaspari dell’Università Europea di Roma Presidente “Cristiani per l’Ambiente”, il Prof. Giuseppe Scialla Presidente Ente Parco Regionale del Matese Docente della S.U.N. Facoltà Studi Politici “Jean Monnet”. Interverranno il Dr. Nicola Costantino Comandante del Corpo Forestale dello Stato di Piedimonte Matese, il Dr. Luigi Lo Russo Luogotenente della Compagnia dei Carabinieri di Piedimonte Matese e il Dr. Liliano Liberato Comandante della Guardia di Finanza di Piedimonte Matese. Le Riflessioni conclusive spetteranno a S. E. Mons. Pietro Farina Vescovo della Diocesi di Alife – Caiazzo. Per ulteriori informazioni e/o per scaricare il programma del Convegno consultare il sito della Segreteria Organizzativa Soc. Coop. Effatà a.r.l. tel/fax 0823911140-3281044926 e-mail:info@coop-effata.it o consultare il sito www.coop-effata.it

Fonte:comunicato stampa

06 settembre 2008

RADUNO DEI CAVALIERI DI SAN GIORGIO DI CARINZIA A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. L’Associazione dei Cavalieri di San Giorgio in Carinzia, ha programmato per domenica 7 settembre il VI Raduno Religioso Piedimontese, organizzato dal Comm. Mar.llo Giuseppe Presente, in ricordo del defunto Presidente Cav. di Gran Croce Gennaro Noviello e del Vescovo Luigi Noviello. Il raduno dei Cavalieri è fissato alle ore 11,00 presso il Monastero delle Suore Benedettine da dove si partirà in processione fino alla Parrocchia Ave Gratia Plena per partecipare alle 11,30 alla S. Messa solenne celebrata dal Parroco Don Emilio Salvatore a cui prenderanno parte diaconi e associazioni. Il Raduno di quest’anno è l’occasione per ricorderà tra gli altri la figura di Mons. Luigi Noviello Vescovo di Piedimonte nel periodo della seconda guerra mondiale, una persona che a tanti anni dalla sua scomparsa è rimasta viva nel ricordo dei piedimontesi per il suo carattere mite e buono, tanto da procurarsi il nomignolo di “Vescovo Buono”. Di lui scriveva Mons. Grillo: “Durante gli ultimi tre giorni di terrore nazista, sfidando tutti l’amato Presule volle attendere gli eventi sotto il portone dell’episcopio mentre a pochi passi si verificavano esplosioni e incendi, ad opera del nemico in ritirata. Poco dopo la terribile esplosione del 18 ottobre 1943 che fece di Piedimonte industriale un cumulo di macerie e di rovine S.E. Mons. Noviello scese in piazza per ricevere l’abbraccio dei primi uomini che venivano fuori dai rifugi, mentre sulla casa comunale veniva da noi issato il Tricolore della Patria, segno di amore di unione e speranza. S.E. Noviello subito dopo volle essere accompagnato sulle montagne di macerie per confortare tanti cuori disperati e volle infine arrivare ai piedi della Vergine Immacolata ove trovò il bel Santuario colpito dal cannone, quivi il cuore, il suo gran cuore, già tanto provato e ferito, non resistette più e pianse ”. Gli organizzatori della manifestazione hanno comunicato che il Presidente in uno al Direttivo dell’Associazione dei Cavalieri di San Giorgio in Carinzia con delibera del 23 agosto 2008 ha nominato Soci Onorari: il Dr. Paolo Ruoppolo Console d’Austria in Napoli, il Dr. Vincenzo Cappello Sindaco di Piedimonte Matese, il dr. Liberato Liliano Comandante della Tenenza Guardia di Finanza di Piedimonte Matese, in riconoscimento dei loro meriti professionali, civili, militari e umani nei confronti delle persone bisognose e sofferenti.


Pietro Rossi

LA NONNINA VOLANTE ATTERRA A RAIUNO.


Caiazzo- - Novant ‘anni ben portati, compiuti da quattro mesi e una grande passione: andare a zonzo in deltaplano, tra le nuvole, nonostante le novanta primavere. La temeraria supernonnina si chiama Anna Salomone, il suo nome, “Zi Nanninella” affettuoso nomignolo della “nonnina volante”- questa settimana finita nel mirino del settimanale nazionale Vero- che ha raccontato tramite il giornalista Giuseppe Sangiovanni, caiatino doc- la bella storia della nonnina- con un sogno custodito per anni nel cassetto: sollevarsi e librarsi nell’aria tra le nuvole, per farsi accarezzare il viso dal vento leggero.Un amore di vecchia data, “sigillato” e ripetuto a iosa sulle piste di volo dell’alto casertano. “Nanninella”- ha pure incontrato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi che l’ha premiata con una medaglia d’oro. Simpatico siparietto nel corso dell’incontro con il cavaliere. La nonnina : “Presidente io non sbaglio mai”…. “Allora, siamo in due… Anche io non sbaglio mai! ha risposto Berlusconi. E lunedì per la nonnina – arriva la troupe(allertata da Sangiovanni) di Festa Italiana, programma di Raiuno condotto da Caterina Balivo. Set per la registrazione del servizio, realizzato da Giovanna Trapani, inviat del programma- il campo di volo Club Rains-di Raimondo Insero- con il prezioso apporto degli ingegneri Salvatore e Raimondo Insero, diventat arena” prediletta dall’intero popolo campano che ama volare.


G.S.



05 settembre 2008

BLITZ DEI CARABINIERI PER CONTRASTARE L’ABUSIVISMO EDILIZIO.


Alife.Blitz anti-abusivismo edilizio. I Carabinieri sequestrano una struttura da adibire ad attività commerciale e denunciano quattro persone. Ancora un blitz dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese, diretta dal Capitano Salvatore Vitiello(nella foto), finalizzato a contrastare il dilagante fenomeno degli abusi edilizi e scempi di zone paesaggistiche. Questa volta nel mirino dell’Arma é finita la zona di Alife, dove nei pressi della Strada Provinciale 330, gli uomini della locale Stazione, guidata dal Maresciallo Giovanni Aceto, hanno scoperto una struttura da adibire ad attività commerciale, in corso di realizzazione, in assenza delle previste concessioni edilizie. L’intero fabbricato, del valore economico di oltre centomila euro, è stato sottoposto a sequestro giudiziario. I due proprietari, entrambi commercianti della zona, un ingegnere, in qualità di direttore dei lavori e un imprenditore edile, esecutore materiale degli stessi, sono stati tutti deferiti alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Con questa ennesima operazione, dall’inizio del 2008, sono quattordici le costruzioni abusive, in alcuni casi veri e propri “ecomostri”, finiti nel mirino dei Carabinieri e a cui sono stati posti i sigilli in varie località del Matese, mentre ventidue sono invece le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati contro l’ambiente e in materia di abusivismo edilizio.


fonte: gazzetta di caserta

Berlusconi firma il decreto per la Bandiera della Città di Piedimonte Matese.




Piedimonte Matese. L’Ufficio Onorificenze e Araldica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato all’Ente che il 14 Luglio il Decreto di concessione della bandiera della Città di Piedimonte Matese è stato firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, che per legge propone al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il decreto stesso che dal 29 dello stesso mese giace sulla scrivania presidenziale per la prescritta firma. Il modello prescelto, tra i quattro proposti dall’Ufficio romano, è stato passato al vaglio della volontà popolare che, tra il 12 ed il 23 Maggio scorso nel corso di un sondaggio popolare fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, ha indicato il più semplice tra essi, dalla dicitura araldica ‘drappo di bianco’. Si prevede che alla fine del corrente mese sarà comunicato all’Ente di Piazza Francesco de Benedictis l’apposizione della firma del Presidente Napolitano che materialmente concluderà l’iter di quest’altro importante tassello posto in essere dall’Amministrazione Comunale per dotare l’Ente dei Decreti di concessione di stemma, gonfalone e bandiera della Città.. Soddisfatti il Sindaco Vincenzo Cappello (foto a destra) e l’Assessore delegato Attilio Costarella (foto a sinistra) che sta curando da tempo la difficile materia.

Pietro Rossi

DOMENICA 7 SETTEMBRE LA 1^ MANIFESTAZIONE PODISTICA SUL MATESE- ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO “ BOCCA DELLA SELVA”.


Piedimonte Matese – Grande attesa in tutta la Media Valle del Volturno per la 1^ manifestazione podistica sul Matese organizzata dalla Pro Loco di Bocca della Selva con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Spettacolo del Comune di Piedimonte Matese, del comune di Castello del Matese e della Comunità Montana del Matese. La corsa podistica che, per la prima volta tocca le vette del Matese, ha avuto il pieno ed entusiastico appoggio della cantante della pace Agnese Ginocchio che ha dato la propria disponibilità per la manifestazione volta alla conoscenza e tutela dell’ambiente e della ecologia. La manifestazione si concluderà alle ore 16,30 presso la base degli impianti scioviari dove le numerose autorità presenti consegneranno gli attestati di partecipazione a tutti gli iscritti. Il percorso inizia da Miralago (quota 1105) e termina a Bocca della selva (quota 1405) passando per Campo Maiuri (quota 1080) e Sella del Perrone ( quota 1260). Il limite massimo di iscrizioni è di 200 partecipanti. 3 i livelli di partecipazione:
1 livello- percorso Miralago –Piano Maiuri , km 4,2 (nei pressi del ristorante l’Impiccato) – tempo massimo 1 ora;
2 livello – Miralago – Passo del Perrone – km.7,5 – Tempo massimo 2 ore dalla partenza;
3 livello – Miralago – Bocca della Selva – km.1,4 – con arrivo sul tratto strada provinciale antistante impianti scioviari – tempo massimo consentito ore 3 dalla partenza.
Presso i punti di controllo a Piano Maiuri e Passo del Perrone è prevista la distribuzione di bibite dissetanti.
Per le migliaia di persone che attenderanno la fine della gara podistica a Bocca della Selva lo “Sci Club Fondo Matese” dalle ore 10, presso la base degli impianti scioviari, organizzerà, per i più piccoli, brevi escursioni e percorsi natura mentre alle ore 12, nello stesso luogo, ci sarà l’esibizione del gruppo Folk Matesino. Da sottolineare che nella nota località turistica di Bocca della Selva, durante tutta la manifestazione sportiva, si svolgerà una grande esposizione di prodotti tipici e artigianato locale “ Legno e Pietra”. Il crono-programma prevede alle ore 10.00 la partenza da Miralago; alle ore 11.00 chiusura del punto di controllo I^ livello a Piano Maiuri; ore 12.00 chiusura del punto di controllo II^ livello al Passo del Perrone; ore 13- Chiusura del III^ ed ultimo livello a Bocca della Selva. Ore 14.00 assaggio gratuito di prodotti tipici. A chi avrà realizzato il miglior tempo di ognuno dei tre livelli sarà consegnata una targa ricordo offerta dalla Provincia di Caserta. La quota di partecipazione è di euro 2 per la copertura assicurativa. Le prenotazioni nei giorni di Sabato e Domenica presso la sede della Pro Loco a Bocca della Selva o presso il negozio di articoli sportivi “ Selva Sport” ovvero a ½ posta elettronica
dangerio2002@libero.it o sul fax 0823/327104 – 0823/911078. le prenotazioni potranno essere fatte anche nel giorno della manifestazione, dalle ore 8,30 alle ore 9,45 a Miralago.



Nicola Iannitti