01 agosto 2011

SI CONCLUDONO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT’ANNA,

CASERTA. Si concluderanno questa sera i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, Patrona della città di Caserta. A chiudere il sipario sugli eventi sarà il concerto dei Mucky Finger, tribute band degli Oasis, che si svolgerà nell’area ex Saint Gobain questa sera, 1 agosto.  “Era la prima volta che abbiamo sperimentato questa formula con due location diverse – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale Sant’Anna Angelo Bellofiore (nella foto)-  ma i casertani hanno risposto con enorme partecipazione. Al termine della manifestazione il bilancio è sicuramente positivo: abbiamo riscontrato in più circostanze durante le serate il sostegno dei cittadini e delle istituzioni”. Riguardo le critiche strumentali mosse alla manifestazione Bellofiore ha dichiarato: “Noi lo facciamo per devozione e per i casertani che restano in città”. Nella serata di domenica a margine della processione che ha colorato di giallo e di verde le strade di Caserta grande sostegno alla manifestazione è stato espresso anche dal Vescovo S.E. Mons. Pietro Farina e dal sindaco del Capoluogo Pio Del Gaudio che ha commentato: “E’ bellissimo vedere tutte queste persone per le strade di Caserta. Chi ha criticato la manifestazione da domani abbia la decenza di tacere”. Ma non finisce qui. Dopo i festeggiamenti in onore di Sant’Anna partirà, a distanza di qualche giorno, “Estate Casertana” con eventi nell’area ex Saint Gobain che animeranno le serate di coloro che sceglieranno di restare in città nel mese di agosto. L’Associazione Culturale Sant’Anna, promotrice della manifestazione, è già al lavoro. Tra qualche giorno sarà reso noto il programma. 

Attilio Nettuno

Il torneo di calcetto “Dario Branco e Raffaele Di Tella” sta volgendo al termine.

CANCELLO ARNONE. Iniziato circa tre settimana fa ad iniziativa del Club Juve Cancello ed Arnone “Dario Branco” con presidente Giuseppe Di Tella, fratello del presidente compianto Raffaele che 18 anni fa ha voluto dedicare a Dario scomparso a 16 anni per una lunga malattia, Anemia Mediterranea, che fortunatamente oggi a Cancello ed Arnone e sempre meno frequente. Siamo arrivati alla 18^ edizione ed Osvaldo De Micco, che non molla mai, malgrado tutte le difficoltà organizzative, iniseme agli altri soci hanno iscritto 17 squadre la maggior parte tutte ad alto livello. Una competizione che si sta svolgendo sul  un bel campo  inserito nella Villa Comunale di Via Ettore Fieramosca, ristrutturata e data alla popolazione qualche mese fa. Una dura selezione che ha fatto divertire il tanto pubblico presente ogni sera ad assistere ad incontri ad alto livello. Le squadre partecipanti sono pervenute un po da tutta la provincia. Duro il compito degli arbitri Enzo Cacciapuoti e Vincenzo Di Stasio, ma i ragazzi hanno saputo mantenere la giusta correttezza in campo e tutto si sta svolgendo nel migliore dei modi. Ormai siamo nella fase finale. Domani sera semifinale tra Club JUVE vs Villa Baos e Rafa Boys vs Stabile Costuzione. Non mancherà lo spettacolo perché la bravura dei giovani calciatori garantirà il bel gioco in uno sport che cresce sempre di piu. La finale è prevista per la serata di mercoledì 3 Agosto. 

Mattia Branco

Serata di moda e defilé.

ALVIGNANO.Appuntamento con la terza edizione di “Passerella di mezza estate”, la sfilata di moda promossa dal sindaco Angelo Di Costanzo (nella foto) e dall’amministrazione comunale di Alvignano in collaborazione con alcune associazioni e i commercianti alvignanesi. Location della manifestazione lo spazio antistante la nuova facciata della Chiesa di San Sebastiano, in Piazza Monumento. La serata è stata suddivisa in quattro fasi: una dedicata alla moda bambini con la partecipazione di baby modelle e modelli, un’altra rivolta alla moda casual, sportiva ed elegante con molti ragazzi e ragazze di Alvignano in vesti di modelli; una terza fase riservata all’intimo maschile e femminile e, dulcis in fundo, un defilè di abiti da sposa; il tutto alternato da varie piacevoli novità e sorprese. L’evento ha riscosso grande successo tra i commercianti anche grazie alla partecipazioni di sarte, negozi di abbigliamento e intimo, parrucchiere, gioiellierie e negozi di calzature locali. L’organizzazione della serata è stata curata dalla consigliera comunale Paola Corniello e presentata dalle ragazze del Forum comunale giovanile. La maggior parte delle associazioni ha dato il proprio contributo alla serata affiancando l’ineccepibile macchina organizzativa. 
Giuseppe Di Lorenzo

É Grazia Mirto Miss Bellezza Mediterranea a Ruviano.

RUVIANO. Come anticipato anche da queste colonne, sabato 30 luglio l’associazione Capi Verdi presieduta da Domenico Franco Di Meo, con il patrocinio del Comune di cui è sindaco Roberto Cusano e della Pro loco Raiano, presieduta da Pasquale Di Meo, ha ospitato a San Domenico di Ruviano il tour 2011 del concorso nazionale di bellezza “Sweet Strega Italiana” che elegge “La più Bella Strega d’Italia, per il titolo regionale di “ Miss Bellezza Mediterranea 2011, fascia che farà accedere la vincitrice alla finale nazionale del concorso, che si terrà a Benevento. La giuria presieduta da Pasquale Cataffo, docente di moda, ha assegnato all'unanimità il titolo a Grazia Mirto, con l’hobby per la danza e la moda. Il concorso di bellezza “Sweet Strega Italiana”, già sul campo per la battaglia contro l’anoressia è impegnato in progetti che mirano non solo a valorizzare le bellezze italiane, ma in qualche modo a “educare” a uno stile alimentare corretto. Nasce così all’interno del Concorso, il titolo di: “Miss Bellezza Mediterranea”. In passerella gran finale di abiti stupendi, creati dall’Atelier “Infinity” di Patrizia Nocera e dalla stilista Teresa Conte, titolare della “Model Style” di Puglianello. Ospiti d’eccezione della serata la “Modern Dance School” diretta dal Maestro Enzo Mercurio che, lo scorso 21 luglio, si è esibita alla serata di chiusura della 41esima edizione del “Giffoni Film Festival”. Il trucco è stato curato da Benedetta Izzo, il parrucco dall’hair stylist Paolo Fasulo e dal suo staff. La serata è stata condotta dallo showman Carlo Maria Todini.

Fonte: Teleradionews

Prosegue la 10a Edizione del Festival Nazionale di Arte Varia: Giuseppe Jovinelli

CAIAZZO. Dopo lo splendido spettacolo di Carlo Frisi, comico dal linguaggio e dai contenuti privi di aggressività o volgarità, è la volta stasera, 1° agosto 2011alle ore 21.00, dello spettacolo di varietà “Preferisco il ‘900”, presentato dalla Compagnia del Teatro Salone Margherita di Napoli, per la regia di Luciano Capurro. Pronipote di Giovanni Capurro, l’autore della celeberrima canzone “O’ Sole Mio”, Luciano, mattatore di classe che fa della voce il suo punto di forza, per arrivare al pubblico sia con il repertorio classico della tradizione partenopea, sia con le romanze e l’operetta, ha riportato in auge il varietà con la sua compagnia teatrale. Con lo spettacolo “Preferisco il ‘900” ci si cala nel mondo del Salone Margherita che è stato il primo cafè-chantant di Napoli, o meglio il primo mai aperto in Italia. Nacque per volere dei fratelli Marino che decisero di importare il modello dei cafè-chantant francesi in Italia. Divenne subito un punto di riferimento nel mondo dello spettacolo presso la società dorata della Belle Epoque. 

c.s.

Bilancio di Previsione, Pd: “Documento superficiale e parziale”


MARCIANISE. “Un bilancio di previsione superficiale e parziale”. E' secca la bocciatura del Partito Democratico di Marcianise sul documento contabile di previsione approvato durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale del 27 luglio 2011. Il gruppo Pd ha votato contro il bilancio di previsione e chiede, inoltre, una approfondita analisi al collegio dei revisori circa il presunto raggiungimento del patto di stabilità.  L'amministrazione comunale – spiegano i democratici di Marcianise – ha potuto annunciare il raggiungimento del patto di stabilità basandosi su una norma che consentiva agli enti locali sciolti per condizionamenti da parte della criminalità organizzata di prendere come base di riferimento le risultanze contabili dell'esercizio finanziario precedente a quello di assoggettamento alle regole del patto di stabilità interno. Solo per questo è stato raggiunto il patto di stabilità”. “Il Comune – continua il documento del Pd letto in consiglio comunale – in virtù di una nota sentenza del Tar, di fatto non risulta sciolto per condizionamenti della criminalità organizzata e quindi non rientrava tra quelli che potevano utilizzare detta norma di deroga. Pertanto tutti i capitoli di spesa del presente bilancio risultano drogati da questa falsa applicazione della norma. Chiediamo al segretario generale del Comune di inviare tutti gli atti relativi al presente bilancio e a quelli del precedente patto di stabilità alla Corte dei Conti”. 

Fonte: Comunicato PD Marcianise

FRANCESCO DI PASQUALE, EX SINDACO, APPLAUDE ALL’INIZIATIVA DEL QUIRINALE DEL TAGLIO DI SPESE.


FRANCESCO DI PASQUALE, EX SINDACO, APPLAUDE ALL’INIZIATIVA DEL QUIRINALE DEL TAGLIO DI SPESE. GRANDI ESEMPI DA IMITARE, CHE FANNO BENE, SE SI VUOLE USCIRE DALLA CRISI. Non è la prima volta che ciò avviene. Così si ritrova il senso della comunità. Congelamento di tutte le tasse, per permettere di pagarle secondo la giustizia di Stato. Il diritto di vivere tutti e non pochi. Questi sono esempi di alta responsabilità, di vero senso della comunità. Da tempo vado dicendo che bisogna ritornare al senso dello Stato, al contenimento della spesa pubblica, che passa anche attraverso questi semplici, ma grandi esempi, che vanno imitati. Allora, s’incominci ad avere rispetto della cosa pubblica, che appartiene e tutti, alla Storia dell’umanità. Quando le cose non vanno bene, ovvero non vanno bene per tutti, quindi vi sono tantissimi che vivono a malapena, ecco allora che scatta il senso della comunità, della solidarietà o carità cristiana, il senso dello Stato. Non esiste una comunità se non ci si aiuta tutti quanti. Questo il significato unico dell’appartenenza, di popolo. Si risparmi su tutto, anche sulla carta, sulla luce, sul telefono, su ogni cosa. Si risparmi sui lavori inutili o clientelari. Si risparmi sugli incarichi o sui favoritismi. E che soprattutto quelli che hanno sempre avuto o preso, e che mai hanno dato, incomincino a dare qualcosa, almeno a non prendermi più nulla, che non gli tocca o non gli occorre. Bisogna anche incominciare ad accontentarsi. Che quanti stanno bene, quanti hanno incarichi pubblici, incomincino a rinunciare a qualche stipendio, a qualche aumento. Chi prende uno stipendio, carica istituzionale o politica, che non è prevista, comunque non è necessaria, rinunci, soprattutto quando ha già altro stipendio. E bisogna che tutti quelli che vivono con i soldi della comunità abbiano un senso di riconoscenza verso tutti quanti, perché i soldi e la comunità appartengono a tutti e non a pochi, che vorrebbero vivere per tutti. Le tasse vanno congelate per permettere di pagarle con giustizia. Insomma, mettiamo veramente in pratica il concetto di amore verso il prossimo. Ripeto, la comunità è vivere tutti insieme, senza tralasciare nessuno. Quando ci sono persone che soffrono, bisogna che tutti soffrono. E quando si gioisce, bisogna che tutti gioiscano. La bellezza di vivere insieme sta appunto in questo amore che Dio ci ha dato. Ma per fare tutto ciò occorrono uomini di vecchio stampo, uomini di valore, non di affari. I valori d’amore per vivere con amore insieme.



Francesco Di Pasquale

In quindicimila al concerto per Giovanni Paolo II.

Zogno - Una serata di grande partecipazione per tutta la Valle Brembana con il concerto in memoria del beato papa Wojtyla. In quindicimila al concerto per Giovanni Paolo II







Una serata che rimarrà nella memoria di molti, quella vissuta venerdì 29 luglio all'oratorio di Zogno per il concerto in memoria di Papa Giovanni Paolo II. Oltre quindici mila persone hanno assistito al concerto, presentato da Luca Viscardi e Julian Borghesan di Radio NumberOne.
A rompere il ghiaccio sono stati il gruppo The Sun, i Controtempo, Dimo e Fabio Bertolotti quindi l'esibizione di Francesco Renga, Ivana Spagna, Gatto Panceri, Roberto Bignoli, Nico Fortarezza, Paolo Meneguzzi, Luca Dirisio, I Mediterranea, Luca Napolitano, Roberta Bonanno, Paolo Vallesi, Simone Aiello, i Sonohra, Giacomo Celentano, Daniele Stefani, Luca Napolitano, Marco Menichini, Tiziana Manenti,  e il coro gospel Anno Domini. Il curato don Samuele Novali, salutando il pubblico ha invitato i giovani ad ammirare il cielo stellato e "La sera, prima di andare a letto, rammentate le parale di Papa Giovanni Paolo II, ripetetele: non abbiate paura". Il brano «Viva la Vida» dei Coldpaly, con alcuni brani di Papa Giovanni, ha chiuso la serata

Il prefetto di Benevento incontra una delegazione del Centro Studio ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia di Caserta.

BENEVENTO –  Il prefetto di Benevento incontra una delegazione del Centro Studio ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia di Caserta. Scopo della vista era di  illustrare al rappresentate del governo l’attività svolta nella provincia Sannita a favore degli studenti dagli insigniti dal presidente della Repubblica e che nel  passato anno scolastico ha riguardato il liceo Virgilio di San Giorgio del Sannio ed il Telesi@ di Telese Terme. Due istituti di eccellenza partner dell’associazione culturale  che opera in campo nazionale fuori dal contesto federativo.
Oltre a S.E. Michele Mazza a ricevere il gruppo guidato dal presidente Mauro Nemesio Rossi e composto dal segretario Giovanni Izzo, dal prof. Simone Giancarlo del Telesi@ e dal vice preside del liceo Virgilio Enrico De Minico, c’era il capo di Gabinetto  Floriana Maturi.  Durante la discussione si è fatto il punto sui compiti e la missione che  purtroppo solo pochi maestri del lavoro svolgono nel mezzogiorno.  Si sono esaminate le possibilità di potenziare anche nel Sannio l’impiego di dirigenti di azienda che, forti della loro esperienza maturata in anni di lavoro, possono essere un valido ausilio al mondo della scuola e in particolare per i  giovani orientandoli sia verso le facoltà universitarie sia nel mondo delle attività  produttive. Il prefetto  ha raccontato la sua esperienza Trentina quando venivano consegnate le stelle al merito in quella regione, e come i problemi di carattere linguistico creavano difficoltà organizzative. Ha fatto anche presente, con rammarico, che la provincia di Benevento non ha avuto onorificenze nell’anno 2010 e ci sono stati solo due insigniti nel 2011.  Segno di una poca conoscenza  e trasparenza sul territorio delle possibilità di  ricevere il prezioso brevetto dal ministero del lavoro. Da parte sua il presidente del CeSAF ha assicurato al prefetto che l’organizzazione per il prossimo anno sarà più presente  più incisivamente nel Sannio nella speranza che i prossimi insigniti siano scelti tra dipendenti di aziende più propensi a espletare la loro missione sociale. Allo scopo il  Centro Studi prenderà contatti con Confindustria di Benevento per avviare una proficua sinergia. Intanto la giornata nazionale dalla legalità, che i  maestri del lavoro organizzano ad inizio dell’anno scolastico, quest’anno avrà come sede la città di Benevento. Va ricordato che il referente del Centro studi per la provincia di Benevento è il cavaliere Pasquale Giardino past console di Solopaca.