05 dicembre 2008

Pubblicati i primi bandi di selezione relativi al Patto Formativo Locale Ruralia.


Piedimonte Matese. Sono stati pubblicati in data 03/12/08 i primi due bandi relativi al Patto Formativo Locale “Ruralia” che vede come Ente Capofila la Comunità Montana del Matese. Entra così nel vivo la fase attuativa del PFL che vede riuniti in un unico partenariato oltre alla comunità montana del matese, anche le Comunità Montane di Monte Santa Croce, Monte Maggiore, Taburno, Titerno, i Parchi regionali del Matese, Roccamonfina e Taburno caposauro, il Gal Alto Casertano, il comune di Roccaromana, il PIT MonteValli Srl, il consorzio per lo sviluppo delle aree interne. I bandi riguardano due percorsi di formazione: uno per l’iserimento lavorativo destinato a 12 allievi disoccupati e finalizzato al conseguomento della qualfiica di “Operatore agrituristico”; il secondo bando riguarda invece un percorso destinato a 15 allievi disoccupati che intendono conseguire una qualifica professionale di “Aiuto cuoco”. I due bandi possono essere scaricati dal sito della regione campania (www.regione.campania.it) o direttamente sul sito del soggetto attuatore – consorzio CONSVIP (www.onsvip.org). Il termine di scadenza delle domande è fissato al 18 dicembre. Per informazioni ci si può rivolgere all’ente attuatore oppure direttamente presso l’ufficio della Presidenza del Consiglio della Comunità Montana del Matese. “Cominciamo finalmente a vedere i frutti del nostro duro e faticoso lavoro” ha dichiarato il rappresentante del Patto Formativo, Prof. Marco Fusco (nella foto), “che ci ha visti impegnati in questo lunga fase preparatoria e che adesso, pur con le tante difficoltà emerse in questo scorcio di chiusura del Programma Operativo Regionale 2000/20006 – si avvia a concreta attuazione”. Poi aggiunge “adesso dobbiamo lavorare per dare concretezza a questi interventi in modo da farli diventare delle vere occasioni di sviluppo per il territorio e delle vere opportunità per i tanti giovani che sono in attesa che si aprano spiragli occupazionali”. A brevissimo, intanto, ci infoma il prof. Fusco, saranno anche pubblicati i bandi per i corsi di “Guida ai Parchi Narturali” che vede la Comunità Montana del Matese quale Ente proponente. Tutte le informazioni sul Patto Formativo Locale Ruralia possono essere trovate sul sito dedicato al patto www.pflruralia.it.

Pietro Rossi

BANDO DI SELEZIONE CORSO AIUTO CUOCO.


P.O.R. Campania 2007/2013
“PATTO FORMATIVO LOCALE - RURALIA”
BANDO DI SELEZIONE
per l’ammissione di n. 15 allievi, al corso di formazione di I livello,
Codice: “PFL 26 – C.U. 20”
Intitolato: ”L’ARTE DELLA CUCINA”



L’Ente di formazione Consorzio Consvip organizza un corso della durata di 400ore. Il contenuto della attività formativa è rivolto a disoccupati/inoccupati.
1. Finalità dell’intervento formativo e figura professionale
L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di Aiuto Cuoco. Il profilo professionale in questione ha il compito di aiutare a dirigere la cucina, a ideare e realizzare piatti, coordinandosi con gli altri aiuti cuochi ed il personale di fatica della cucina. L’intervento formativo è finalizzato a soddisfare le direttrici strategiche di sviluppo territoriale, con la formazione di una professionalità in grado di contribuire alla valorizzazione delle risorse locali del territorio di riferimento del PFL “RURALIA”, e allo stesso tempo giocare un fondamentale ruolo per lo sviluppo delle aziende presso cui troverà impiego.
2. Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 11 moduli formativi di complessive 198 ore di lezioni d’aula, 42 ore di visite aziendali, 160 ore di stage.
3. Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 15 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
• Diploma di scuola media inferiore
• Età compresa tra 18 e 25 anni
• Stato di disoccupazione/inoccupazione
Il 50% dei posti disponibili è riservato a donne. E’ prevista la presenza di 2 uditori. Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno. I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il 18/12/2008.
4. Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso l’azienda proponente, Piazza
Roma, n. 1, Piedimonte Matese (CE). Le attività di stage si svolgeranno presso l’Azienda Vernelle srl, Via Vicinale Vernelle, snc – Alife (CE).
5. Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,07 lordi per ora di effettiva presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico. L’indennità di frequenza ed i rimborsi spese non sono previsti per gli uditori.
6. Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione Consorzio Consvip sita in Via Nuova Poggioreale, 61 (già 11) Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 6 – 80143, Napoli, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Curriculum vitae;
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili);
e) Diagnosi funzionale riferita alla attività corsuale da svolgere rilasciata dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili). La modulistica è scaricabile dal sito della Regione Campania
www.regione.campania.it
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 18/12/2008.
7. Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti d’accesso alle attività formative prescritti dall’avviso di selezione, ed in particolare:
o Residenza
o Titolo di Studio
o Età
o Stato di inoccupazione o disoccupazione
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:
o test scritto a risposta multipla, con domande tese a valutare la cultura generale e le conoscenze dei candidati inerenti il settore specifico oggetto della formazione;
o colloquio motivazionale teso ad esplorare la motivazione dei candidati e le caratteristiche personali di affidabilità, disponibilità e propensione al percorso formativo. Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà max di:
1. punti 50 prova scritta;
2. punti 50 prova orale.
Le prove si svolgeranno presso le strutture del Consorzio Consvip, Via Nuova Poggioreale, n. 61 (già 11), Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 7 – 80143, Napoli a partire dal giorno 22/12/2008 alle ore 14:30.
Gli elenchi degli ammessi alla selezione e le informazioni relative al luogo di svolgimento delle prove saranno affissi presso la segreteria dell’Ente di formazione e consultabili sul sito dello stesso www.consvip.org.
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.
8. Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base al punteggio ottenuto nelle prove previste. L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affisse dopo un giorno dall’avvenuta selezione presso la sede dell’Ente di formazione e sul sito dello stesso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ente di formazione Consorzio Consvip, Via Nuova Poggioreale, n. 61 (già 11), Centro
Polifunzionale INAIL – Edificio 6 – 80143, Napoli - Tel. 081.787.15.84 – 081.787.28.65 – Fax 081.787.20.95 – www.consvip.org – e-mail: info@consvip.org.
9. Ammissione esami
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.

Data Il referente 03/12/2008

Il referente
Iolanda Gasparini

BANDO DI SELEZIONE CORSO AGRIFORM:OPERATORE AGRITURISTICO.


P.O.R. Campania 2007/2013
PATTO FORMATIVO LOCALE - RURALIA
BANDO DI SELEZIONE
per l’ammissione di n. 12 allievi, al corso di formazione di I livello,
Codice: “PFL 26 – C.U. 21”
Intitolato: ”AGRIFORM: OPERATORE AGRITURISTICO”


L’Ente di formazione Consorzio Consvip organizza un corso della durata di 600 ore. Il contenuto della attività formativa è stato orientato dall’Azienda Vernelle srl che si assume gli obblighi di cui all’art. 4 dell’Avviso pubblico per la sperimentazione dei Patti Formativi Locali di cui ai D.D. 161/2006 e D.D. 57/2007.
1. Finalità dell’intervento formativo e figura professionale
Il corso rientra nell’ambito delle attività previste dal Patto Formativo Locale “Ruralia”
e intende promuovere una serie di interventi atti ad utilizzare la leva formativa come
strumento per valorizzare le aree interne e rurali della Campania. L’attività corsuale è
orientata alla formazione della figura professionale di Operatore Agrituristico. Il
profilo professionale in questione, caratterizzato da una specializzazione nel settore
della ricezione e della ristorazione, è inseribile nel contesto di aziende che operano nel
settore agrituristico. L’intervento formativo è finalizzato a soddisfare la crescente richiesta del settore agrituristico – di cui fa parte l’azienda proponente - di poter disporre di figure
professionali capaci di gestire l’erogazione di servizi al turista che agevolino e rendano
interessante la permanenza nella struttura ospitante.
2. Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 12 moduli formativi di complessive 288 ore di lezioni d’aula, 30 ore di laboratorio, 42 ore di visite guidate, 240 ore di stage.
3. Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 12 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei
seguenti requisiti di accesso:
• Diploma di scuola media inferiore
• Maggiore età
• Stato di disoccupazione/inoccupazione
Non è prevista la presenza di uditori. Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
4. Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso l’azienda proponente, Piazza Roma,
n. 1, Piedimonte Matese (CE). Le attività di stage si svolgeranno presso l’Azienda Vernelle srl, Via Vicinale Vernelle, snc – Alife (CE).
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando
prevista per il 18/12/2008.
5. Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,07 lordi per ora di effettiva presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico.
6. Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione Consorzio Consvip sita in Via Nuova Poggioreale, 61 (già 11) Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 6 – 80143 Napoli, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Curriculum vitae;
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili);
e) Diagnosi funzionale riferita alla attività corsuale da svolgere rilasciata dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili). La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 18/12/2008.
La modulistica è scaricabile dal sito della Regione Campania www.regione.campania.it
7. Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti d’accesso alle attività formative prescritti dall’avviso di selezione, ed in particolare:
o Residenza
o Titolo di Studio
o Età
o Stato di inoccupazione o disoccupazione
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno o test scritto a risposta multipla incentrato su cultura generale e conoscenze del settore specifico oggetto della formazione; o colloquio motivazionale teso ad esplorare la motivazione dei candidati e le caratteristiche personali di affidabilità, disponibilità e propensione al percorso formativo.
Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà max di:
1. punti 50 prova scritta;
2. punti 50 prova orale;
A parità di punteggio sarà considerato requisito preferenziale per la valutazione finale il possesso del diploma di scuola media superiore. Le prove si svolgeranno presso le strutture del Consorzio Consvip, Via Nuova Poggioreale, n. 61 (già 11), Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 7 – 80143, Napoli, a partire dal giorno 22/12/2008 alle ore 14:30.
Gli elenchi degli ammessi alla selezione e le informazioni relative al luogo di svolgimento delle prove saranno affissi presso la segreteria dell’Ente di formazione e consultabili sul sito dello stesso www.consvip.org e presso la sede corsuale. I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.
8. Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base al punteggio ottenuto nelle prove previste.L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affisse dopo un giorno dall’avvenuta selezione presso la sede dell’Ente di formazione e sul sito dello stesso
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ente di formazione Consorzio Consvip, Via Nuova Poggioreale, 61 (già 11) Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 6 – 80143 Napoli - Tel. 081.787.15.84 – 081.787.28.65 – Fax 081.787.20.95 – www.consvip.org – e-mail: info@consvip.org.
9. Ammissione esami
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.

Data 03/12/2008

Il referente
Iolanda Gasparini

Capodanno in Spagna.




Alvignano. Nuova interessnte iniziativa della Pro Loco Alvignanese che dopo l'escursione natalizia ha programmato un altrettanto interessante viaggio turistico culturale per trascorrere il Capodanno a Barcellona (nella foto) e Costa Brava. Questo il programma dettagliato: Domenica 28 dicembre 2008: Partenza dalla sede alle ore 04.00, viaggio in autostrada con soste lungo il percorso per il pranzo libero e arrivo in serata in Costa Brava per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Lunedì 29 dicembre 2008: Dopo la prima colazione, mattinata dedicata al riposo. Pranzo libero e pomeriggio escursione lungo la Costa Brava per la visita delle vivacissime cittadine del posto. Cena e pernottamento in hotel. Martedì 30 dicembre 2008: Dopo la prima colazione, ore 9.00, intera giornata dedicata all'escursione con bus e guida a Barcellona, seconda città e porto commerciale della Spagna e primo del versante del Mediterraneo. Giace in una breve piana chiusa alle spalle dalla cordigliera del Tibidabo e verso il mare dalla collinetta del Montjuich. Consta di un nucleo antico e di vasti e moderni quartieri, con edifici monumentali e complessi industriali. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita della città. Di notevole interesse: la Ramblas; il Parque de la Ciudadela; la Cattedrale; il Barrio Gotico; la Diputacion Provincial. Pranzo libero e pomeriggio proseguimento della visita: la collina di Monitjuich; Plaza de Espana; la Sagrada Familia; il Paseo de Gracia e le opere del Gaudi'. In serata rientro in hotel in Costa Brava, cena e pernottamento. Mercoledì 31 dicembre 2008. Dopo la prima colazione, giornata a disposizione per visite individuali e per il tempo libero. Pranzo libero e preparativi al Capodanno. Cenone e veglione. Giovedì01 gennaio 2009: Mattinata dedicata al riposo. Pranzo libero e pomeriggio escursione facoltativa per la visita di Gerona, capoluogo della Costa Brava. Di notevole interesse la cattedrale gotica e la sua scalinata, massimo esempio di gotico Catalano. Rientro in hotel per cena e pernottamento. Venerdì 02 gennaio 2009: Dopo la prima colazione, partenza per il rientro in sede con soste lungo il percorso Pranzo libero e proseguimento del viaggio con arrivo previsto per le ore 24.00. La quota di partecipazione è di € 450 e comprende: Viaggio in pullman GT A/R e per escursioni; Sistemazione in hotel ***/**** stelle in camere doppie con servizi; Trattamento di mezza pensione come da programma; cenone di fine anno e veglione con musica; guida a Gerona e Barcellona; assicurazione medico no-stop, extra pullman e bagaglio; Iva e tassa di soggiorno. La quota non comprende: mance, bevande, ingressi in genere e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende". La quota d'iscrizione è di € 150; la restante parte dovrà essere versata dieci giorni prima della partenza. I posti saranno assegnati sino ad esaurimento sulla base degli acconti versati.


(Per informazioni Pro Loco Alvignanese tel. 349/8402027; 338/8045751; 33/9883489).




Fonte:teleradionews