26 marzo 2008

TUTTO PRONTO PER L'ARRIVO DI VELTRONI A CASERTA.


Caserta. Il Partito Democratico della provincia di Caserta è impegnato nella organizzazione del Democratic Day di domenica 30 marzo, quando a due settimane dal voto del 13 e 14 aprile anche in Terra di Lavoro si avrà la grande mobilitazione del popolo delle Primarie del 14 ottobre, di aderenti e simpatizzanti.'Lavoriamo perché sia – anticipa il coordinatore provinciale, Sandro De Franciscis – un momento di grande partecipazione popolare intorno al programma per il Paese di Walter Veltroni ( nella foto) e al progetto di un partito che si apre ai bisogni della gente e che dalla gente e dalla spinta popolare trae la sua ragion d'essere ed il suo forte radicamento'. Oltre 100 i punti di incontro e di distribuzione di gadget e di materiale elettorale che si vanno allestendo. I gazebo del Partito Democratico saranno presenti nelle piazze più importanti della provincia e nella stragrande maggioranza dei luoghi dove il 14 ottobre 2007 oltre 80mila cittadini della provincia aderirono alle Primarie. Alla riuscita di questo momento di mobilitazione intorno al programma del PD e ai candidati nelle liste di Camera e Senato lavorano, con il coordinatore provinciale, i due coordinatori della campagna elettorale Gaetano Pascarella e Giuseppe Stellato, il vice coordinatore provinciale, Nicola Ucciero, il responsabile di organizzazione del PD casertano, Pino Bicchielli, ed i membri dell'esecutivo provinciale che dopodomani, mercoledì 26 marzo, terranno in tutti e sette i collegi in cui è suddiviso il territorio della provincia le riunioni per la costituzione di altrettanti coordinamenti elettorali. 'L'impegno di tutti in questa fase è fondamentale – sottolinea Ucciero –. Coinvolgere e motivare la militanza significa poter arrivare dappertutto, specie a parlare con i tanti indecisi. Adesso, come dice Walter Veltroni, dobbiamo tradurre in atti concreti la missione del PD di unificare le energie positive per imprimere un cambio di passo alle nostre zone e, quindi, all'Italia'.

Fonte: Comunicato Stampa

LA S.U.N. AVVIA SCAMBIO CON ATENEO IRLANDESE DI CORK


CASERTA. Scambi di studenti, dottorandi, docenti. Un filo diretto tra l’Università di Cork, in Irlanda e la Facoltà di Ingegneria della Sun che si concretizza già venerdì prossimo con la presenza nelle aule di Aversa di uno dei massimi esperti mondiali di microelettronica, di comunicazione caotica, dinamica non lineare. Il professor Micel Peter Kennedy, dell’University College of Cork (UCC), Ireland, visiterà infatti venerdì 28, alle ore 11, la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli e, introdotto dal professor Antonio Buonomo, ordinario di Elettronica della Sun, terrà due seminari nell’aula magna, uno didattico: “Tyndall National Institute: Ireland’s ICT Hardware Research Centre”, ed uno scientifico: “Digital Delta-Sigma Modulators for Frequency Synthesizer Application”. Seguirà una relazione su “ La SUN ed i rapporti internazionali”, tenuta dal professor Raffale Martone, prorettore agli affari interni) Kennedy è docente di Ingegneria Microelettronica e vicepresidente per le politiche della Ricerca della University College Cork. E’ membro della Royal Irish Academy, insignito del titolo di Fellow della IEEE. E’ consulente di multinazionali dell’industria della Microelettronica ed autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche e brevetti internazionali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti da istituzioni scientifiche ed accademiche internazionali. La visita del professor Kennedy è volta ad intensificare i rapporti bilaterali tra l’Università di Cork ed il Secondo Ateneo, già avviati circa un anno fa con una visita guidata di circa 50 studenti della Facoltà presso l’ateneo irlandese. Durante la visita sarà ufficializzata la stipula di un bilateral agreement tra la Sun e l’Università di Cork che prevede scambi di studenti, dottorandi e docenti.

Fonte: Comunicato Stampa

Con il Progetto “Tutti a Scuola" l'Itcg Lener di Marcianise si apre al territorio.


Marcianise. L'Itcg 'Lener' di Marcianise si apre al territorio per rivivere la storia della città e dei suoi abitanti, discutere di raccolta differenziata ed energie alternative, prevenire le devianze giovanili, facilitare l'accesso alle nuove tecnologie di informazione e comunicazione. Ha preso il via in questi giorni 'Tutti a scuola', il progetto finanziato dalla Regione Campania nell'ambito dell'iniziativa 'Scuole aperte', con cui il Lener" arricchisce la propria offerta formativa e culturale con tre aperture settimanali – da fine marzo a metà luglio - dedicate al cinema, alla prevenzione dei comportamenti a rischio, all'educazione ambientale, alle arti marziali, al contrasto del cosiddetto analfabetismo digitale. 'Queste attività- precisa il dirigente scolastico Pasquale Tartaro- coinvolgendo gli uni accanto agli altri studenti, genitori, anziani, giovani fuoriusciti anzitempo dal sistema scolastico confermano la vocazione del nostro Istituto a costituirsi come polo territoriale di promozione ed aggregazione socio-culturale. Del resto tutte le attività previste – continua il dirigente scolastico - avranno il supporto di docenti-tutor ed esperti di settore motivati che avranno cura di assicurare la massima efficacia dell'intervento, sia dal punto di vista educativo che socio-relazionale'. In dettaglio il progetto prevede 4 moduli: 'Come eravamo' per ritrovare la continuità generazionale, 'La nostra terra' per discutere dei grandi temi ecologici e di sviluppo sostenibile, 'Mi prendo cura di me ' in collaborazione con il II circolo didattico per contrastare i comportamenti a rischio negli adolescenti, 'Io gioco pulito ' per promuovere lo sport tra i giovani. 'In effetti – puntualizza il coordinatore dell'intervento prof. Andrea Prevete – le azioni che andremo a porre in essere sono tutt'altro che improvvisate, quanto piuttosto il frutto di un lavoro iniziato già a settembre con contatti, riunioni, definizione di protocolli d'intesa, etc con i Soggetti che collaboreranno autorevolmente alla buona riuscita delle attività stesse, e parlo di Lega Ambiente, Libera Associazione , La Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, etc'.La pubblicità e la diffusione adeguata dei risultati dell'iniziativa saranno curati dalla prof.ssa Anna De Filippo, anche utilizzando lo spazio web dell' Istituto (http://www.pslener.it/).


Fonte : comunicato stampa

PARTE LA RASSEGNA 'CORTI D'AUTORE' A CASERTA.


Caserta. L’associazione culturale Macchina da Presa, nell’ambito della settimana della cultura promossa dal Comune di Caserta, propone la singolare rassegna Corti d’arte.Generati dalla fervida creatività di artisti più o meno noti su scala internazionale e di giovani talenti campani che attraverso la cinematografia hanno espresso la loro conoscenza dell’arte, i cortometraggi spaziano dal classico ed acclamato Le retour à la raison del geniale Man Ray al dinamico Le ballet mecanique di Fernand Leger, dal surreale Six men getting sick del regista, pittore e fotografo David Lynch al delizioso La cravate di Alejandro Jodorowsky, passando per l’elaboratissimo e meraviglioso OJO di Simon Goulet e giungendo, infine, ai lavori di Derek Jarman (The art of mirrors), William Burroughs ed Antony Balch, di Antonello Matarazzo, Girolamo Santulli, Stefano Cerio e Rino Della Corte. Alla presentazione interverranno: l’Assessore alla cultura Gianfranco Fierro, il regista e direttore artistico del Mitreo Film Festival Rino Della Corte, il gallerista.

Fonte: Comunicato Stampa