11 maggio 2011

La Vis gioca al Pinto!


Si giocherà martedi 17 maggio (ore 17) allo Stadio “Pinto” di Caserta la semifinale play-off che vedrà la Vis San Nicola Calcio affrontare la Real Suessola per il penultimo passo, si spera, prima della promozione nella serie Eccellenza. La decisione è stata presa dalla Lega, che aveva precedentemente stabilito la disputa a porte chiuse del match, in quanto il campo di San Nicola (le cui tribune sono prive delle divisioni tra settore ospiti e settore locali) non è omologato per gare del genere, per le quali si prevede un grosso afflusso di pubblico. Ma giocare al Pinto, a porte aperte, con moltissimi tifosi provenienti da San Nicola, è soprattutto una grande conquista di Giovanni Desiato, il presidente che, a prescindere da come andrà a finire, ha ormai già scolpito il proprio nome nella storia calcistica di San Nicola la Strada. Nessuna squadra calcistica locale, infatti, sin dal primo quarto del ‘900 in cui iniziò qui la storia del pallone, era mai riuscita a giungere così in alto. Giovanni Desiato ce l’ha sempre messa tutta, prima da giocatore ed ora da presidente. La passione per il calcio gli scorre nel sangue e per il calcio dà tutto, come per la Vis San Nicola, diventata in breve u n modello di organizzazione affidato a tecnici e dirigenti capaci e competenti: oltre alla prima squadra, che lotta per la promozione in Eccellenza, ben altre quattro categorie (gli Allievi di Roberto Vigliotti, i Giovanissimi di Fabio Pistolesi, i Minigiovanissimi di Giovanni Liguori e gli Esordienti di Adriano Grava) hanno conquistato le prime posizioni nei rispettivi campionati, assurgendo tutte alle fasi finali ad eliminazione diretta. Tornando agli “alfieri” che hanno conquistato il secondo posto nel campionato di Promozione Campania, distanziando di oltre undici punti la quinta in classifica, c’è da dire che basterebbe anche il pareggio per accedere alla finale, avendo la squadra sannicolese concluso il proprio girone in posizione migliore (seconda) rispetto agli avversari (terzi). Dopo questa partita, ad attendere i verdeblu allenati da De Simone ci sarebbero soltanto i vincitori dell’altra semifinale per disputare, comunque in casa (e probabilmente ancora al Pinto) la finalissima, essendo la Vis la migliore delle seconde di tutti i gironi della regular season.
Ma Giovanni Desiato non è uno che ama molto i numeri e le statistiche: “Bisogna vincere!”, ha detto a chiare lettere, invitando i tifosi ad assistere e sostenere la squadra nel delicatissimo match contro la Real Suessola (che, tanto per ricordare, quest’anno ha vinto al “Clemente” per due a zero…).
Desiato vuole tutti i tifosi della Vis San Nicola al Pinto di Caserta. Ha già comprato tutti i biglietti disponibili per offrirli agli spettatori residenti a San Nicola la Strada. Martedì 17 all’ingresso dello stadio ci sarà lui, a consegnarli personalmente a chi andrà a sostenere la squadra per vivere, insieme ad essa, uno dei momenti più esaltanti di questa magica stagione. Sperando che non sia ancora l’ultimo.

Nicola Ciaramella

L’ITALIA DEI VALORI SCENDE IN PIAZZA PER SOSTENERE I PROPRI CANDIDATI DEL MATESE.


ALIFE. In vista del voto per il rinnovo dei consigli comunali di domenica prossima, Giovedì 12 maggio, ad Alife, in Piazza della Liberazione, a partire dalle ore 21, l’Italia dei Valori terrà una pubblica manifestazione con l’intento di informare i cittadini a riguardo del proprio responsabile impegno nelle elezioni amministrative e per i referendum del 12 e 13 giugno. Saranno presentati dall’organizzatore e moderatore dell’evento il dott. Emilio Iannotta, componente del Coordinamento Provinciale, gli aderenti di Italia dei Valori che il partito ha candidato nei comuni dell’Alto Casertano che rinnovano il 15 e 16 maggio le proprie amministrazioni e precisamente: la prof.ssa Antonella Della Paolera a San Potito Sannitico, a sostegno del candidato Sindaco prof. Filippo Cinotta; il pediatra Stefano De Cesare a Baia e Latina, a sostegno della candidata Sindaco Maria Riello; Peter De Lellis a San Gregorio Matese, a sostegno della candidata Sindaco avv. Linda Stocchetti; l’avv. Vincenza Vetere ad Alife, a sostegno del dott. Daniele Cirioli. Interverranno le massime rappresentanze provinciali e regionali di Italia dei Valori: il dott. Pino Crispino, coordinatore provinciale, il dott. Eduardo Giordano, Consigliere Regionale, l’On. Lorenzo Diana, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e coordinatore regionale organizzativo. Porterà il proprio saluto il dott. Daniele Cirioli, candidato Sindaco di Alife, città che è stata scelta quale sede dell’evento, a valenza comprensoriale, per la sua rilevanza storica, culturale e politica. Concluderà l’On. Nello Formisano, vicepresidente della Commissione Parlamentare per la semplificazione della legislazione, componente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI e coordinatore regionale.

Pietro Rossi

VEGLIA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI A CAIAZZO.


CAIAZZO. Sabato 14 Maggio alle ore 20.00 presso la concattedrale di Caiazzo, in occasione della XLVIII Giornata di preghiera per le Vocazioni ci sarà una Veglia di preghiera per le Vocazioni organizzata dal Responsabile del CDV Don Pasquale Rubino. L’arte di promuovere e di curare le vocazioni trova un luminoso punto di riferimento nelle pagine del Vangelo in cui Gesù chiama i suoi discepoli a seguirlo e li educa con amore e premura. Oggetto particolare della nostra attenzione, ricorda Papa Benedetto XVI, è il modo in cui Gesù ha chiamato i suoi più stretti collaboratori ad annunciare il Regno di Dio. Occorre che ogni Chiesa locale si renda sempre più sensibile e attenta alla pastorale vocazionale, educando ai vari livelli, familiare, parrocchiale, associativo, soprattutto i ragazzi, le ragazze e i giovani – come Gesù fece con i discepoli – a maturare una genuina e affettuosa amicizia con il Signore, coltivata nella preghiera personale e liturgica; ad imparare l’ascolto attento e fruttuoso della Parola di Dio, mediante una crescente familiarità con le Sacre Scritture; a comprendere che entrare nella volontà di Dio non annienta e non distrugge la persona, ma permette di scoprire e seguire la verità più profonda su se stessi; a vivere la gratuità e la fraternità nei rapporti con gli altri, perché è solo aprendosi all’amore di Dio che si trova la vera gioia e la piena realizzazione delle proprie aspirazioni.

Pietro Rossi

Successo dell’Istituto Comprensivo Statale di Alife – sezione di San Michele e l’associazione Pro Loco Alifana alla V Ediz. di ARTETECA


ALIFE. Si è svolta venerdì scorso al teatro “Lendi” di S. Arpino (CE) la V Edizione della rassegna ARTETECA promossa e organizzata dall’Unpli Caserta (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) . Alla manifestazione hanno partecipato numerose scuole e Pro Loco della provincia di Caserta che in simbiosi hanno presentato svariati progetti preparati dagli alunni di ogni ordine e grado. Anche la scuola di Alife, con l’Istituto Comprensivo Statale - sezione di San Michele e l’Associazione Pro Loco Alifana, hanno partecipato al concorso con il progetto “Alife e la nostra identità Culturale” ricevendo uno dei premi più prestigiosi del concorso ossia il PREMIO SPECIALE UNPLI CAMPANIA per il lavoro svolto con “un’elaborazione attenta finalizzata ad accrescere negli alunni il senso di appartenenza al territorio”, questa la motivazioni dei giudici che hanno assegnato il premio. Alla manifestazione hanno partecipato gli alunni della Scuola di San Michele e alcune mamme degli alunni, accompagnati, con un pullman appositamente allestito, dalla Dirigente Scolastica Annamaria Pascale e le insegnati Cecilia Cirioli e Pia Lavornia insieme al Presidente dell Pro Loco Alifana Raffaele Versaci e al consigliere delegato allo Spettacolo e Turismo Giuseppe Calcagno e al consigliere Luca Santagata che hanno ricevuto una targa ricordo della manifestazione.Franco Pezone Presidente Unpli Caserta, nel concludere la quinta edizione di Arteteca, visibilmente emozionato, ha spiegato al numeroso pubblico intervenuto che “le motivazioni che spingono l’Unpli Caserta a scommettere ed investire sul mondo della Scuola sono tante e tutte valide, ma quello che più di ogni altra cosa ci stimola è la certezza che solo attraverso la collaborazione continua, attenta ed intensa, con le nuove generazioni, sia possibile costruire un futuro migliore e soprattutto sostenibile per il nostro territorio. Con Arteteca il mondo della Scuola e quello delle Pro Loco trovano un ideale punto d’incontro, l’obiettivo è di aiutare i nostri giovani ad allenarsi alla competizione sociale, per essere pronti a rappresentare la nuova coscienza sociale e culturale del territorio casertano. Le scuole sono per eccellenza i contenitori dove si formano le coscienze dei futuri rappresentanti della nostra nazione”.

Pietro Rossi

SUCCESSO DELLA FESTA DEI PICCOLI COMUNI.


VALLE AGRICOLA. Anche quest’ anno, ANCI e Legambiente, hanno rilanciato il proprio impegno a favore dei 5800 Piccoli Comuni, 55% del territorio nazionale e custodi di gran parte dei tesori, delle identità e delle tradizioni italiche. Quando il momento è più difficile bisogna attingere alle migliori energie del paese. Fra queste c’è sicuramente l’Italia dei piccoli comuni, quella piccola grande Italia, che se valorizzata e sostenuta, non rappresenta l’eredità del passato ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e costruire il futuro. È da questa idea, del resto che è nata “la Festa dei piccoli Comuni” che quest’anno in provincia di Caserta ha coinvolto anche alcuni comuni del Matese da Alvignano a Ciorlano, passando per Valle Agricola, Raviscanina, Sant'Angelo d'Alife. Il turismo per i Piccoli Comuni è una risorsa fondamentale, in tanti casi valorizzata da politiche di tutela e promozione del territorio, delle tipicità e della cultura locale, diventando così un grande motore di sviluppo. Anche questa è una sfida che vede i Piccoli Comuni tra i soggetti più esposti e più utili, perché garantire le condizioni di vivibilità nei territori diversi dalle grandi conurbazioni vuol dire salvaguardare l’equilibrio territoriale, accrescere la sicurezza idrogeologica, valorizzare il paesaggio e la biodiversità, naturale e culturale. Un discorso che vale anche per l’agricoltura che proprio nei Piccoli Comuni trova le sue ragioni più profonde per cercare nella qualità e nella tipicità la forza per reggere sul mercato e per costruire la forza delle produzioni di qualità.

Pietro Rossi

I COOPERATORI SALESIANI DI PIEDIMONTE MATESE IN TRASFERTA A CASERTA PER IL MUSICAL PINOCCHIO.


PIEDIMONTE MATESE. In occasione del MayFest 2011, l’Associazione Salesiani Cooperatori Campania Basilicata, in collaborazione con il centro locale di Piedimonte Matese, presenta lo spettacolo: “Pinocchio, il musical!” realizzato da circa 30 giovani dell’oratorio salesiano “Don Bosco” di Piedimonte Matese il cui responsabile è Don Armando Visone. Il tema ricalca la favola di Pinocchio con tutto il bagaglio che si porta dietro in termini educativi: il senso della legalità, il rispetto delle regole, la piaga del dolcefarniente e questo naso che si allunga ad ogni bugia! L’Associazione Salesiani Cooperatori, dedita all’educazione dei giovani soprattutto quelli a maggior rischio sociale secondo il carisma di Don Bosco e guidata a livello provinciale dal coordinatore Enzo del Giudice, ha inteso sposare questo musical per mettere in evidenza che l’Associazione stessa è costituita da giovani motivati, entusiasti e capaci di trasferire il concetto “buoni cristiani ed onesti cittadini”, come soleva dire Don Bosco ai suoi ragazzi, in chiave moderna. Lo spettacolo vede la regia di Loredana Izzo, una giovane impegnata da anni nell’Associazione Salesiani Cooperatori centro locale di Piedimonte Matese coordinata da Roberto Sperandio, e si rappresenterà lunedì 16 maggio alle ore 20.00 presso il teatro “Don Bosco” dell’Istituto Salesiano di Caserta. Ospiti d’onore della serata saranno il regista teatrale e televisivo STEFANO AMATUCCI –lavora per le piu’ note fiction italiane tra le quali Incantesimo-La squadra- Un posto al Sole e l’attore CIRO ESPOSITO ha lavorato tra l’altro in “La nuova squadra 2” –“Un Posto al Sole d’estate” – “Mannaggia alla Miseria” andato in onda su Rai Uno - che lasceranno momentaneamente i loro impegni professionali per essere presenti a questo progetto in quanto sensibili alle problematiche giovanili. Quindi saranno con noi per applaudire i nostri ragazzi che per questo Musical si sono impegnati dando dimostrazione che nella vita occorre essere testimoni credibili mediante un comportamento orientato alla legalità, osservando l’insegnamento di Don Bosco - Buoni Cristiani e Onesti Cittadini! Questo spettacolo ovunque sia stato rappresentato ha riscosso un grandissimo successo perché è adatto a tutta la famiglia, grazie alle musiche dei Pooh e alle splendide coreografie che rendono il tutto più frizzante e divertente.

Pietro Rossi