10 ottobre 2010

Nona Giornata Nazionale A.I.D.O. di informazione ed autofinanziamento a Piedimonte Matese.

PIEDIMONTE MATESE. Domenica 10 ottobre a Piedimonte Matese si è svolta la nona giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (A.I.D.O.) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I volontari dell’A.I.D.O. di Piedimonte Matese guidati dall’instancabile Dott. Guglielmo Venditti, sono stati presenti in Piazza Carmine con un proprio stand per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium andreanum. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. L’obiettivo è sviluppare il senso civico e la partecipazione che sono alla base della cultura della donazione. I dati delle donazioni e del trapianto nel 2010 indicano un non aumento dell’attività. Oggi la terapia del trapianto, nonostante il modello organizzativo adottato che ha portato negli ultimi dieci anni importanti risultati in termini di qualità e quantità, non è un diritto per tutti. La lista di attesa è superiore a 9.500 pazienti e i trapianti previsti per il 2010 non arrivano a 3000. Come a tenuto a precisare il Dott. Guglielmo Venditti, permangono ancora alcune criticità come la non identificazione di tutti i potenziali donatori, dovuta principalmente a carenze strutturali nelle rianimazioni (limitati posti letto) e alla non stabilizzazione del personale, la non applicazione in modo corretto del modello organizzativo, suggerito dalla legge 91/99 e dalle linee guida del Centro Nazionale Trapianti, in tutte le aree del Paese, per cui si hanno disparità nel tasso di donazione: da 34 a 5 per milione di popolazione, la diversità di attenzione e di impegno che le Aziende Unità Sanitarie Locali e Ospedaliere e gli stessi operatori sanitari dedicano al prelievo, l’attività trapiantologica si fonda su una rete e diventa possibile solo grazie alla collaborazione dei centri trapianto, dei centri di coordinamento e delle rianimazioni. Bisogna sconfiggere il trend in aumento della percentuale di opposizione alla donazione, dovuto sia a una certa sfiducia verso il sistema sanitario, sia alla mancanza di una informazione permanente e coordinata.




Pietro Rossi

La Lega Consumatori Caserta scende in campo contro i ticket sulla sanità.


CASERTA. La Lega Consumatori Caserta scende in campo contro i ticket sulla sanità, in seguito alla decisione della Regione di far fronte al deficit aumentando di due euro quello sulle ricette e introducendo una tassa sulle visite specialistiche. Il commissario per la Sanità in Campania, Stefano Caldoro, ha firmato il decreto in forza del quale, dal 1 ottobre, è stato aumentato il ticket sia per l’accesso al Pronto soccorso sia sulle ricette, benché la spesa farmaceutica della nostra regione registri ormai già da qualche tempo una sensibile flessione, segnando esiti di bilancio al di sotto della spesa media nazionale. La Lega Consumatori di Caserta per mezzo del suo Presidente Vito Conforti (nella foto) ha manifestato la propria contrarietà al provvedimento che come al solito, ancora una volta, colpisce i più deboli. “Il Commissario della Sanità in Campania On. Stefano Caldoro, ha commentato il Presidente Conforti, se pensa di aver risolto i problemi del settore con l’introduzione del ticket sulle ricette ha sbagliato di grosso. Le nuove Tasse introdotte, peseranno sensibilmente sui bilanci familiari già compromessi dalla grave crisi economica che attraversiamo e arrecheranno gravi disagi in particolare agli ammalati cronici e agli anziani. La regione, a mio avviso, dovrebbe adoperarsi maggiormente per evitare gli sprechi, per ridurre le liste d'attesa, per il riequilibrio tra la sanità pubblica e quella convenzionata e per il potenziamento della sanità territoriale.


Pietro Rossi

Uff. Stampa Lega Consumatori Caserta

PROPOSTA PTCP, IL SINDACO DI CAIAZZO: CI ATTIVEREMO IN ANTICIPO PER LA REDAZIONE DEL PIANO URBANISTICO.


CAIAZZO – Alla presentazione nella sala giunta di Corso Trieste di Caserta della “Proposta di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale” non è mancato il primo cittadino di Caiazzo in qualità anche di consigliere provinciale Stefano Giaquinto (nella foto). “Il Ptcp che sarà pubblicato il prossimo 18 ottobre – spiega Giaquinto - rappresenta il principale momento di ascolto e di governo a disposizione della comunità sia provinciale che comunale. Da quella data, entro il 19 dicembre, le amministrazioni e i cittadini, quindi anche noi di Caiazzo, laddove ce ne sarà bisogno, potremo presentare le osservazioni”. Il presidente della Provincia Domenico Zinzi e l'assessore provinciale all'Urbanistica Giovanni Mancino hanno tracciato un percorso con precisi riferimenti temporali e se, nel giro di un anno, il Ptcp sarà approvato, i Comuni avranno 18 mesi di tempo per redigere il Piano Urbanistico Comunale (l'oramai ex piano regolatore), pena il commissariamento. “Il Comune di Caiazzo – continua il sindaco – non si farà trovare impreparato. Avvieremo presto gli atti per la redazione del Puc così non avremo 18 mesi di tempo per non perdere questa importante occasione, bensì 30”. Quel che è certo è che l'amministrazione di Caiazzo rispetterà i criteri già garantiti dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, criteri tra l'altro ribaditi anche nel Piano Territoriale Regionale già approvato. “Saremo coerenti - conclude Giaquinto - con gli indirizzi per lo sviluppo socio-economico e produttivo. Non perderemo di vista la valorizzazione delle caratteristiche geologiche, paesaggistiche e ambientali del territorio”.

c.s.

A San Potito Sannitico la seconda edizione di “Ottobre piovono libri 2010”.


SAN POTITO SANNITICO. La Pro Loco di San Potito Sannitico, ospiterà il 16 Ottobre 2010 la II edizione della rassegna nazionale “Ottobre Piovono Libri”, organizzando una mattinata letteraria, all'insegna della lettura e della cultura. Sabato 16 Ottobre ore 11:00 Palazzo Pietrosimone, Gioconda Fappiano presenta “Parla con Pedro”, per l’occasione ospite d'eccezione sarà Ugo Gregoretti che parlando dell’autrice dice: “Scrivere un sintetico incoraggiamento a perseverare nella confidenza con la scrittura a un'autrice esordiente (o quasi) come Gioconda Fappiano, equivale ad esortare un ramoscello di vite americana ad arrampicarsi, crescere e rinverdire velocemente ogni primavera. Non ha bisogno di incentivi. Anche perché la sua attitudine al narrare ha il sapore di una vocazione assoluta. Lo testimoniano questi racconti, fluidi, sicuri, "ottici", nitidi, dotati di un'intelligenza dell'animo umano che sorprende, scritti in una lingua asciutta e trasparente, immune da fronzoli "letterari". Leggendo mi sono venuti in mente, qua e là, Cechov, Pirandello, Brancati ... ma ora forse sto esagerando. Comunque buona fortuna di scrittrice, Gioconda; la meriti.” Gioconda Fappiano è nata a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, nel 1963. Ha curato nel 2004 la pubblicazione Cerreto modernata, un manoscritto inedito del diciottesimo secolo. Ha ottenuto nel 2006 il primo posto nel concorso letterario "Città di Montesarchio" con il racconto Lilì Marleene, Presidente della giuria lo scrittore Diego De Silva. Presso la Casa editrice Melagrana ha pubblicato uno dei racconti contenuti nella raccolta "Pensieri di donna" (2007). Parla con Pedro segna il suo esordio nella narrativa.

Pietro Rossi

Con il Corpo forestale dello Stato anche gli studenti diventano " sentinelle della natura".


Per partecipare all'iniziativa, che coinvolgerà anche le 130 aree naturali protette gestite dal Corpo forestale dello Stato e che fa parte del progetto "Conoscere per rispettare la Biodiversità", basta avere una macchina fotografica digitale o un telefonino, fotografare gli animali che si incontrano e caricare le foto sul sito http://wm4.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.mappalanatura.it collocando l'avvistamento sulla cartina dell'Italia. Le immagini raccolte andranno a formare una carta geografica dell'Italia con tutte le specie individuate. La piattaforma informatica mappalanatura.it consentirà di creare, pubblicare, diffondere e condividere la mappa della fauna locale, documentata attraverso le foto realizzate. Attraverso le loro stesse azioni, i giovani autori potranno così imparare che la biodiversità è realmente intorno a loro e fa parte del nostro ambiente vitale, che occorre conoscere, proteggere e rispettare. Tramite il sito mappalanatura.it sarà possibile, inoltre, scambiare informazioni e ottenere materiale per attività scolastiche durante l'anno.A tutti quelli che parteciperanno a questo importante progetto, il Corpo forestale dello Stato consegnerà un attestato di "Sentinella della Natura" realizzato dalla Walt Disney Company. Gli autori delle 20 foto più originali e rappresentative saranno invitati a Roma, per partecipare alla festa Nazionale del Corpo forestale dello Stato che si svolgerà in piazza del Popolo nei giorni 15-16-17 ottobre e saranno protagonisti di un gruppo creativo per ideare una storia sulla biodiversità che verrà pubblicata su Topolino. Vai a Mappa la Natura-- http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2604

C.S.