24 aprile 2011

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI !!!!

PIANO DI SICUREZZA STRADALE IN LOCALITA’ SANTA MARIA OCCORREVOLE EMANATO PER IL MARTEDI’ IN ALBIS.


PIEDIMONTE MATESE. Per il martedì in albis, come gli anni precedenti, sono in programma le celebrazioni e i festeggiamenti in località Monastero di Santa Maria Occorrevole a Piedimonte Matese, con un’affluenza notevole di visitatori e pellegrini provenienti da tutti i comuni dell’alto casertano e da altre località campane. La responsabile del Settore Vigilanza e Protezione Civile del Comune di Piedimonte Matese, Dott.ssa Anna Maria Ferraro (nella foto), con l’ordinanza n.31 del 19 aprile scorso, in materia di sicurezza stradale, al fine di consentire il regolare svolgimento delle celebrazioni e festeggiamenti in programma per martedì in albis, in località Santa Maria Occorrevole, ha ordinato il divieto di transito veicolare in Via Monte Muto, dall’angolo di Via Macchia alla località Santa Maria Occorrevole, ad esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso, dei mezzi pubblici e del clero, nonché dei mezzi adibiti a trasporto di disabili. Inoltre è stato ritenuto necessario vietare la sosta a tutti i veicoli in Via F.Lupoli, primo tratto dal parcheggio all’incrocio con Piazza De Benedictis, e secondo tratto dallo stesso incrocio fino all’Ufficio delle Poste, ambo i lati, onde consentire la manovra e lo stazionamento dei mezzi pubblici per il trasporto di passeggeri presso la località di Santa Maria Occorrevole. L’Ufficio Tecnico Comunale predisporrà e collocherà la segnaletica occorrente e il Corpo della Polizia Municipale e gli Agenti della Forza Pubblica sono stati incaricati della perfetta esecuzione dell’ordinanza

Pietro Rossi

CONTRIBUTI ECONOMICI PER I CITTADINI PIU’ BISOGNOSI.


PIEDIMONTE MATESE. La Giunta Comunale di Piedimonte Matese con atto n.84 del 18 aprile scorso ha destinato al Settore Servizi Sociali, un budget di circa 2.500 Euro, sovvenzionata dalla rinuncia della indennità di carica del Sindaco, relativa all’anno 2010, da assegnare in favore di cittadini diversi che vivono in condizioni di carenza o inadeguatezza reddituale. Su tale scorta, la responsabile del Settore Servizi Sociali, Culturali e demografici del Comune di Piedimonte Matese, ha disposto la liquidazione di un contributo economico straordinario in favore di alcuni cittadini che hanno rappresentato grosse difficoltà per far fronte a spese di carattere urgente come il pagamento di bollette, versamenti di tasse parauniversitarie e acquisto di generi di prima necessità. La nostra Amministrazione Comunale, ha ribadito il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello (nella foto), ha tra i principali obiettivi l’attuazione dei programmi tesi a migliorare, anche se temporaneamente, le condizioni di vita e intervenire in situazioni di precarietà.

Pietro Rossi

LA STORIA DI ALFONSINA SU ITALIA UNO.


Bellona- La storia di Alfonsina Amato approda ancora una volta in tv. Una storia amara, per certi versi a lieto fine, collocata sulle reti Rai, Mediaset e su settimanali nazionali da un giornalista freelance caiatino. Dopo diversi passaggi in Rai(Uno Mattina, I Fatti Vostri, Piazza Grande e Mediaset(Rete4), è la volta della trasmissione “Plastik” in onda martedi(26 aprile) alle 21 su Italia Uno. L’odissea(in sintesi) per la donna casertana comincia dopo un pauroso incidente avvenuto tra le pareti domestiche nel 1981. Alfonsina è una graziosa bambina, ha dieci anni, si trova in cucina con la mamma, la tragica fatalità dietro l’angolo. La mamma impegnata a preparare il pranzo. Pochi secondi e si consuma il dramma. Aiuta la mamma, e una bottiglia di alcol finisce incidentalmente su un fornello. Le fiamme avvolgono la bimba. Una scena agghiacciante, infernale. La corsa in ospedale. Poi il calvario in oltre venti nosocomi che l’ospiteranno in ventinove anni di dolor e sofferenze atroci. A seguire, gli interventi in America, il ritorno in Italia, nuovi interventi, che prosciugano completamente le finanze della famiglia. Non ha più speranze, dopo i 43 interventi subiti. “E’ stato un mio amico giornalista, Franco Falco-racconta Alfonsina- a segnalare il caso al collega Giuseppe Sangiovanni collaboratore di programmi Rai, Mediaset e testate giornalistiche nazionali: dopo pochi giorni, Sangiovanni mi ha portato nella trasmissione di Raidue “I Fatti Vostri”, e la Rai(in gran segreto) ha preparato per me una bellissima sorpresa. Nel camerino, è arrivata una redattrice del programma, che mi ha presentato il professor Giulio Basoccu, noto chirurgo estetico delle dive dello spettacolo, docente alla Sapienza di Roma. “Il professore, davanti alle telecamere ha promesso di aiutarmi. E’ stato di parola. Sedici, gli interventi eseguiti finora con la sua equipe. Tutto gratis et amore dei. In lussuose cliniche della capitale!

Maria Bartolo

Taxi e isola pedonale, Ciontoli scrive a Mattei.


A S.E. Piero Mattei Commissario Straordinario della Città di Caserta
Oggetto: Convenzione con i taxi e passaggio nella ZTL.
Facendo seguito alla precorsa corrispondenza ed in particolare alla circolazione dei TAXI e al relativo diritto di passaggio nella ZTL, si evidenzia che la passata amministrazione, con il diritto dei residenti ad essere esonerati dalla tassa per il rilascio del permesso di passaggio nella ZTL, fra le varie agevolazioni concesse, per l’affermazione della nuova filosofia di mobilità e di vivibilità cittadina, ai taxi di poter liberamente e gratuitamente circolare nel centro storico e nelle aree interdette al passaggio del traffico veicolare. Da un riscontro effettuato dall’Ufficio Mobilità e dall’Ing.Giovanni Natale, risulterebbe che tale agevolazione, sempre concessa negli anni precedenti, non risulterebbe trascritta, per mero refuso, nel regolamento approvato dall’amministrazione comunale, ciò che vede oggi una intera categoria, che fa leva su circa venti operatori gravati da una tassa simbolica di circa 48 € svuotati di un diritto simbolico e ostacolati nel rilascio dell’utile strumento per il servizio. La filosofia della esenzione era legata all’esigenza di incentivare l’uso del taxi, facendolo entrare ufficialmente nel già carente sistema di trasporto del territorio quale mezzo alternativo all’autovettura privata. A tal riguardo, si evidenzia che la categoria sancì un preciso accordo con l’amministrazione e, quindi, con la città, che ancora usufruisce di tariffe di vantaggio per circuiti definiti sociali e di interesse artistico - culturale, compiuti all’interno del perimetro urbano ed in particolare da e verso: l’Ospedale S.Anna e San Sebastiano, il Palazzo della Salute nell’area ex Saint Gobain, il Belvedere di San Leucio, Casertavecchia, ecc. Ciò premesso nelle more della modifica al regolamento si invita a voler valutare favorevolmente la possibilità di rinnovo dei permessi anno 2010 alle condizioni già sancite e/o di prorogare gli stessi al 30 giugno p.v. e fino all’insediamento della nuova amministrazione che dovrà rendersi inerprete della trascrizione regolamentare.

Antonio Ciontoli (nella foto)

Pasquale Rossetti inaugura la mostra ‘Un ragazzo in cerca di colori’


S.CLEMENTE. Sarà inaugurata giovedì 28 aprile alle ore 20,00 in via Campanella a San Clemente la personale dell’artista Pasquale Rossetti (nella foto) dal titolo ‘Un ragazzo in cerca di colori’. Attesi per l’occasione l’attore di ‘Gomorra’, Ciro Petrone, e la concorrente partenopea del Gf 7, Francesca Paola di Meo, oltre naturalmente alle autorità politiche e istituzionali della città. Una mostra di arte pittorica, unica nel suo genere, in cui i temi di natura sociale (quali il razzismo, la povertà e il divario tra il Nord e il Sud del mondo) si mescolano efficacemente con quelli interiori del protagonista per dare vita ad uno stile essenziale. Uno stile in cui emergono con chiara evidenza l’animo sensibile e tormentato dell’artista, segnato dalla prematura scomparsa del padre, e quello del soldato, che non è rimasto indifferente alle immagini che lo hanno accompagnato nelle numerose missioni umanitarie all’Estero. Al centro c’è spazio anche per il fascino della natura e la bellezza dei suoi paesaggi ma anche per il credo religioso di Rossetti che non ama definirsi un pittore ma una persona capace di comunicare attraverso le immagini, le forme e soprattutto i colori. Diplomato alla scuola d’arte ‘San Leucio’ di Caserta e vincitore di numerosi premi, Pasquale Rossetti inizia a dipingere a 14 anni. Del suo talento si sono accorti nel ’99 anche i network nazionali che hanno ospitato i suoi quadri nell’ambito di un noto programma televisivo. La mostra resterà aperta al pubblico e potrà essere ammirata fino a metà maggio.

Daniela Volpecina

IN PIAZZA CON I BONSAI DELL’ANLAIDS, CIOFFI E I SUOI DANNO UNA MANO ALLA LOTTA ALL’AIDS.


In occasione della “tre giorni”(23, 24 e 25 aprile)di sensibilizzazione alle problematiche connesse alla lotta all’AIDS, che è promossa e sostenuta dal Comitato Direttivo dell’Associazione Nazionale per la lotta all’AIDS, un gruppetto di volontari ed hostess dell’Associazione socio-culturale “Il Castello”, di Francolise(è presieduta con ottime capacità manageriali e tanta passione dal giovane Gianluca Cioffi), hanno allestito un proprio banchetto all’interno del Centro Commerciale “Sidicinum”, di Teano. Protagonisti assoluti della giornata i caratteristici bonsai del ben messo sodalizio proponente che, manco a dirlo, sono andati letteralmente a ruba. La postazione del gruppo coordinato da Cioffi, infatti, è stata presa d’assalto da una gran massa di curiosi e persone intenzionate a lasciare un a piccola offerta in denaro o a portare a casa una delle piante mignon in mostra sopra e tutt’intorno al banchetto. Alla fine, è stata raccolta una discreta somma, da destinare alla sede centrale dell’ANLAIDS e, quindi, ai vari laboratori di ricerca su uno dei malanni più insidiosi ed invasivi del secolo.

Daniele Palazzo