31 marzo 2020

AGGIORNAMENTO DELL'UNITA' DI CRISI CORONAVIRUS DELLA REGIONE CAMPANIA


NAPOLI - Tra le 22.00 e le 23.59 di ieri (dopo la comunicazione l’ultimo aggiornamento della giornata) sono pervenuti all’Unità di crisi della Regione Campania i dati dell'Asl Caserta presidi di Aversa e Marcianise; Ospedale Sant'Anna di Caserta; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per un totale di 241 tamponi e 25 positivi.
Sulla base di questi ulteriori aggiornamenti risultano:
- Totale positivi: 2.092
- Totale tamponi: 14.403
- Totale deceduti: 133
- Totale guariti: 88 (di cui 20 totalmente guariti e 68 clinicamente guariti)
Il riparto per provincia:
- Provincia di Napoli: 1053 (di cui 421 Napoli Città e 632 Napoli provincia)
- Provincia di Salerno: 341
- Provincia di Avellino: 226
- Provincia di Caserta: 221
- Provincia di Benevento: 76
- Altri in fase di verifica Asl: 175


Pubblicato il nuovo modulo per accedere al Fondo per la sospensione dei mutui sulla prima casa.


ROMA – È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap e dell’Abi, potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. A seguito della firma del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo dell’art. 54 del DL “CuraItalia” che integra la disciplina del cosiddetto fondo Gasparrini, che prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. In seguito all’emergenza Covid, l’operatività del fondo Gasparrini è stata estesa, consentendo di accedere al medesimo anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. Inoltre, per tutte le ipotesi di accesso al Fondo:
  • non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);
  • è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi);
  • è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo e che si trovi nelle situazioni in cui è previsto l’intervento dello stesso, deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento.
Fonte:


ALLERTA NEVE DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE


NAPOLI - La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per nevicate e gelate valevole a partire dalle 20 di stasera e fino alle 8 di domani mattina. Su tutte le zone ad esclusione della 1, 6 e 8 (Piana Campana, Napoli, isole, Area Vesuviana; Piana del Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) sono previste nevicate con accumuli deboli o in alcuni punti moderati oltre i 700 metri con la quota neve in abbassamento durante la notte fino a 500 metri e localmente anche a quote inferiori. Attese gelate soprattutto sulle zone collinari e interne ma anche, localmente, a quote inferiori. Si segnala un abbassamento delle temperature su tutto il territorio.
Pietro Rossi

IL SINDACO DI PIEDIMONTE MATESE CONVOCA IL TAVOLO TECNICO COMUNALE DI CRISI COVID 19.

PIEDIMONTE MATESE - Accogliendo con estremo piacere la richiesta dei Gruppi di opposizione, ha comunicato il Sindaco di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo (nella foto), si convoca, per Mercoledì 1 Aprile ore 18,00 il Tavolo Tecnico Comunale di Crisi Covid -19, in Video Conferenza sulla piattaforma JitsiMeet. Considerate le enormi difficoltà su connessione ed al fine di una corretta conversazione si richiede ai partecipanti al Tavolo di preparare interventi di non oltre 5 minuti prima delle considerazioni finali e delle risposte dei Dirigenti ai quali si richiede una sintetica relazione di quanto fatto.

Il tavolo tecnico sarà così composto
1 Segretario Comunale
2 Dr.ssa Prisco
3 Dr.ssa Fusco
4 Responsabile CED & UdS
5 Sindaco
6 Vice Sindaco
7 Ass. Commercio
8 Ass. Ambito Sociale
9 Cons. Provinciale
10 Delegato Gruppo SiAmo
11 Delegato Gruppo Noi
12 Delegato Gruppo Misto
13 Uff. di Piano Claudia Cesarini
14 Ass. Sociale Floriana Raviele
15 - 22: tutti i Cons. Comunali.
23 Ing. Gianluca Albanese Protezione Civile.
Moderatori: Prof. Gianluigi Santillo e Ass. Devid Raucci
Al Fine di evitare Confusione ed il Crash della Call, ha concluso il Sindaco Di Lorenzo,la discussione vedrà gli interventi dei Dirigenti, della Segretaria se di necessità, degli Ass. Mainolfi e Raucci nonché dei 3 Capigruppi di minoranza o loro delegati. In caso di ottimale funzionamento la discussione potrà essere più ampia.
Pietro Rossi