08 giugno 2013

Nuovo appuntamento con “RoviStando a San Potito, Domenica...”



SAN POTITO SANNITICO. La Pro Loco “Genius Loci” di San Potito Sannitico organizza per Domenica 9 Giugno, il terzo  appuntamento di “RoviStando a San Potito Domenica...”, mercatino dell'usato, artigianato e dei prodotti a km zero. L'obiettivo è quello di trascorrere una giornata di shopping alternativo, in un luogo dove si offre la possibilità a qualsiasi cittadino di vendere tutto ciò che è ancora commerciabile, compiendo così un piccolo gesto redditizio a favore dell'ambiente, allungando la vita di oggetti destinati con alta probabilità alla discarica. Alle 9.30 è previsto per i bambini il Laboratorio con Frank Rossi “il Pirata degli aquiloni”, dove ogni bambino potrà costruire il suo splendido aquilone che poi faremo volare insieme. Il mercatino ed il laboratorio si svolgeranno presso il Percorso delle Acque a San Potito (Villa Comunale) alle spalle della casa canonica.

SAGGIO MUSICALE ALLA SCUOLA MEDIA DI PRATELLA.


Romunaldo Cacciola

PRATELLA. Alla presenza del Sindaco di Pratella, Romunaldo Cacciola, del Preside, Armando La Prova, dell'Istituto Comprensivo di Ailano di cui sono parte anche le scuole di Pratella, Raviscanina e Valle Agricola, gli alunni hanno salutato, nel pomeriggio di mercoledì 5 giugno, la fine dell'anno scolastico con un riuscito e bene organizzato saggio musicale. Tutti i docenti hanno accolto i numerosi genitori e parenti degli allievi e con essi hanno assistito all'esibizione. Il saggio si è svolto in due tempi. Nel primo si sono avvicendati al pianoforte gran parte degli alunni delle tre classi della scuola media di Pratella preparati dalla docente di Musica, prof.ssa Angela Faraone. Nel secondo tempo si sono esibiti solo gli allievi di prima media che frequentano le quattro classsi di strumento musicale in sperimentazione da quest'anno nella scuola, preparati dai docenti proff. Carmelo Cimino (clarinetto), Michela Procida (corno), Rosamaria Bisignano (pianoforte), e Simone Piucci (tromba). I brani musicali proposti, molti di quali conosciuti, si sono rilevati gradevoli ed eseguiti con emozione e passione dai ragazzi. La novità, scaturita appunto dall'istituzione del corso sperimentale di strumento musicale, è stata l'esecuzione di usica d'insieme. Ha suscitato emozione l'ascolto di una banda musicale in foramto mignon, piena di entusiasmo e attenta a ogni gesto dei docenti che coordinavano il tutto. Alla fine il ringraziamento del Sindaco e del Preside che si è detto soddisfatto dell'operato dei "suoi" professori e ha lodato gli alunni perchè si sono lasciati attrarre dalla musica, arte e disciplina formativa per eccellenza. Complimenti ai ragazzi e arrivederci al prossimo anno.

Sindaco e Giunta rinunciano alle indennità di funzione anche per l’anno 2013



PIEDIMONTE MATESE. Arriva anche per l’anno 2013 la decisione dell’Amministrazione Comunale della città di Piedimonte di rinunciare alle indennità di funzione. Il sindaco Vincenzo Cappello e gli assessori rifiutano i compensi derivanti dalla cariche ricoperte, allo scopo di accumulare risorse di Bilancio da destinare a iniziative di particolare rilievo per la città e la sua comunità. La volontà dell’Esecutivo cittadino è stata formalmente  espressa con la delibera di Giunta n.99 del 29/05/2013, con la quale, appunto, gli amministratori confermano la continuità di una iniziativa che va avanti dalla passata Amministrazione del sindaco Vincenzo Cappello insediatasi nel 2007, e che come sempre viene appoggiata anche dai consiglieri del gruppo di maggioranza di Piedimonte Democratica, e dal presidente del Consiglio Comunale, i quali rinunciano al percepimento dei gettoni di presenza per la partecipazione alle sedute dell’Assise.  Sette anni di fila quindi, in ciascuno dei quali sono stati accumulati circa 100mila euro per un totale di 700mila, ogni volta destinati al finanziamento di progetti di carattere culturale, in minima parte,  e soprattutto sociale, col supporto a quelle fasce più bisognose della cittadinanza sui cui oggi gravano di più le conseguenze della crisi che investe il Paese: aiuti economici, attivazione di iniziative di contrasto alla povertà, sostegno agli studenti meritevoli, messa a disposizione di materiale scolastico in comodato d’uso, rimborso di spese mediche o bollette, sono alcune delle iniziative realizzate mediante la rinuncia alle indennità, scelta lodevole per un’Amministrazione Comunale – a cui si aggiunge la disponibilità a non usufruire di rimborsi spese –  e uno dei cardini della proposta elettorale premiata due volte dalla cittadinanza di Piedimonte Matese, tanto che negli ultimi anni, in più di un’occasione, ha attirato le attenzioni dei media nazionali, dalla carta stampata a radio e tv, quale esempio di buona amministrazione (sindaco “a costo zero”, hanno scritto) da esportare in tutta Italia. Solo qualche mese fa è giunto a Vincenzo Cappello l’importante riconoscimento conferito annualmente dai “City Angels”, il gruppo di volontari milanesi: il premio “Il Campione” è stato assegnato al primo cittadino di Piedimonte Matese da una giuria formata dai direttori delle 16 testate nazionali più importanti per essersi distinto, come amministratore, per l’impegno profuso in favore della collettività, un premio consegnatogli dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Rinnovare la rinuncia alle indennità permetterà al Comune di avere a disposizione anche quest’anno una preziosa voce di Bilancio per riuscire a garantire vicinanza al cittadino disagiato e un sostegno economico a iniziative mirate al benessere della città.

NODULO POLMONARE, SE È PICCOLO TI SALVI



Dott. Luigi Ferritto

In Italia il cancro al polmone è la prima causa di morte per tumore per gli uomini e la terza per le donne. In Campania si calcolano 83 nuovi casi all’anno su 100.000 uomini e 21 su 100.0000 donne. L’elevata mortalità è dovuta al fatto che la grande maggioranza delle neoplasie viene diagnosticata in fase troppo avanzata. La chirurgia ottiene  il 77% di sopravvivenza a 5 anni dopo la resezione in stadio iniziale; la sopravvivenza decresce al 24% se la neoplasia ha metastatizzato ai linfonodi regionali. Dunque individuare modalità di diagnosi sempre più precoci e precise è la chiave di volta per salvare un numero sempre maggiore di vite umane.  Questo è l’obiettivo dei medici e in particolar modo di Pneumologi, Oncologi, Chirurghi toracici, Radiologi che hanno sviluppato tecniche diagnostiche molto sofisticate ma hanno posto particolare attenzione, anche,  ai delicati aspetti psicologici connessi con l’attesa di una diagnosi che, fino a prova contraria, può essere nefasta. Lo ha ben spiegato il Dott. Luigi Ferritto, pneumologo presso la Clinica Athena-Villa dei Pini di Piedimonte Matese (CE): «Con le strumentazioni attualmente a disposizione, anche presso le strutture sanitarie accreditate presenti sul nostro territorio, è possibile identificare nel polmone noduli di dimensioni millimetriche. Ciò permette di scoprire neoplasie latenti, con eccellente possibilità di cura. Ma per arrivare alla diagnosi il paziente deve sottostare a un iter anche relativamente lungo, che può mettere a dura prova il suo equilibrio interiore. Di qui la necessità di porsi il problema di come comunicare con questo tipo di paziente e supportarlo in questo delicato frangente». Accertata la presenza di un nodulo polmonare, si può utilizzare la TAC per calcolarne il volume e il tempo di accrescimento – parametri fondamentali perché la massa neoplastica ha ritmi di sviluppo molto più elevati di quelli delle formazioni benigne. Ma risultati ancora più affidabili si ottengono con la TAC-PET, esame che in molti casi può dirimere fin da subito ogni dubbio. Ed è allo studio la possibilità che questa avanzatissima tecnologia venga utilizzata come esame d’elezione. Allo studio anche la possibilità di attivare programmi di screening rivolti a fasce di persone a rischio. «Si tratta di test che richiedono un notevole impegno economico e organizzativo – puntualizza il Dott. Ferritto – ma necessari, una volta comprovati i benefici in termini di prevenzione e cura».  «Il nostro obiettivo - conclude il medico - è quello di costruire percorsi diagnostico-terapeutici volti a garantire la massima efficienza, con risposte rapide e totalmente affidabili, integrando le professionalità e le tecnologie già presenti».  Più che una dichiarazione di intenti, un vero e proprio impegno, da onorare sfruttando al massimo la sinergia tra pubblico e privato.

Mostra statica veicoli d'epoca e raduno motociclistico domenica 9 giugno Caserta



CASERTA. “Per passione, amore ed orgoglio”, questa la motivazione dei soci del "Lambretta Club Vestigia Tifatine", delegazione di Caserta dell'Old Lambretta Club Campania, che anche quest’anno organizzerà in città un evento motociclistico dedicato alle moto d’epoca di particolare pregio.La manifestazione, in programma domenica 9 giugno 2013 a partire dalle ore 9.00, si svolgerà a Caserta nella centralissima piazza Vanvitelli e sarà una vera e propria festa all'insegna dell'amicizia e dell'interesse che unisce intere generazioni di amanti delle due ruote.Il cuore del raduno consisterà in una esposizione statica di motoveicoli storici di particolare interesse, che si protrarrà per l’intera giornata. Nel corso della mattinata, per tutti coloro che si iscriveranno (l’iscrizione è gratuita e consentirà la partecipazione all’estrazione dei numerosi premi offerti dagli sponsor) è previsto un moto-incontro per effettuare, in sella ai motoveicoli non partecipanti alla mostra statica, un giro turistico per le strade più importanti della città, alla scoperta dei punti di maggiore interesse.L’intera giornata sarà vivacizzata da momenti di musica ed intrattenimento (giochi vari, gruppi folcloristici) adatti a tutte le età, con la partecipazione straordinaria di Giovanni Piccolo in arte “Pulcinella in Lambretta”, noto personaggio napoletano sempre presente nei vari raduni d’epoca. Alla mostra statica saranno presenti circa una cinquantina di modelli da collezione, selezionati dall’organizzazione, appartenenti a gloriose marche quali "Vespa", "Lambretta", "Gilera", "Moto Guzzi" oltre ad altre prestigiose case del passato, meno note, che i visitatori potranno ammirare fino alla conclusione del momento espositivo prevista per il tardo pomeriggio. Segnaliamo alcuni esemplari particolarmente pregiati tra quelli in esposizione: una GD modello 125 anno 1926 perfettamente funzionante guidata dal proprietario Giuseppe Tescione, una FRERA VL175 anno 1931 targa oro ASI di proprietà Fulgeri, una GUZZI PE4 del 1939 particolarmente rara in quanto trattasi del modello AIRONE 1a serie a 4 marce (pochissimi esemplari esistenti) targa oro ASI guidata dal noto “Alfredo della Moto Guzzi”, una GUZZI Sport 14 anno 1930 proprietà Gino Elefante. Lo stesso Gino Elefante ed altri specialisti del campo saranno a disposizione degli interessati per fornire informazioni e notizie particolari sugli esemplari esposti. In tarda mattinata si terrà un momento di commemorazione di due noti collezionisti ed appassionati recentemente scomparsi: Luigi Falco, ex Sindaco di Caserta, e Gaetano Laganara, apprezzato esperto di Lambrette. Il servizio hostess sarà curato da alcune allieve della Scuola Media “Dante Alighieri” di Caserta., All’atto dell’iscrizione (gratuita), i richiedenti, potranno prenotare il pranzo convenzionato con il Bar Flora. Per tutte le informazioni rivolgersi all’organizzatore, e responsabile del Lambretta Club Vestigia Tifatine, Peppe Casella che sarà presente per l’intera durata dell’incontro 338.8935020 gcasella54@virgilio.it  http://www.facebook.com/events/451669431592242/