07 aprile 2010

TERMINATI I LAVORI IN VIA BORSELLINO.


S.Maria la Fossa. Terminata, ma non ancora consegnata dalla ditta che ne ha eseguito i lavori, la via Paolo Borsellino. Si tratta di un’arteria importantissima che unirà il principale Corso Umberto a Via Municipio, proprio all’altezza del palazzo municipale. I lavori, con i quali sono stati realizzati sia il sistema fognante che il tappetino bituminoso, sono stati realizzati da una ditta fossatara, iscritta (come l’altra che sta realizzando la copertura fossi lungo la SP 333 antistante il centro tecnologico) nello speciale elenco delle ditte di fiducia del comune. Una pratica che va incoraggiata visto che le ditte locali utilizzano maestranze fossatare. “A breve – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Luiso – la strada sarà sottoposta a collaudo e subito dopo inaugurata. Sono al vaglio ( e dunque nessuna decisi one è stata ancora presa a tal proposito) varie ipotesi sulla destinazione della strada: se cioè pedonalizzarla o aprirla al traffico sia pure a senso unico di marcia. La priorità assoluta – consinua l’assessore Luiso – verrà data alla sicurezza dei pedoni, visto che la suddetta strada da moltissimi anni è stata utilizzata solo ed esclusivamente per il transito pedonale”.

La Via Borsellino, una volta (quando veniva chiamata ‘cuparella’) poteva essere paragonata ad una mulattiera. In pratica una scorciatoia creata dal passaggio ‘forzato’ attraverso i campi. Poi venne lastricata. Solo di recente si è provveduto all’esproprio di una striscia di terreno dai campi laterali, facendo assumere alla strada la larghezza che ha oggi. Nel tempo ha conservato la sua funzione di ‘scorciatoia’ che, dal corso Umberto, permette di raggiungere il mercato o la sede municipale o, ancora, la chiesa madre per le funzioni religiose. L’orientamento è di pedonalizzarla; ma l’amministrazione è comunque aperta a tutte le soluzioni possibili.

Fonte: Comunicato Stampa

Social network, i pericoli per la privacy.


VENAFRO. Ancora internet e i rischi legati ad un uso non responsabile al centro di due interrogazioni dell’eurodeputato del PdL Aldo Patriciello(nella foto). Si chiama tecnologia RFID che sta per Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza ed è una tecnologia per la identificazione automatica di oggetti, animali o persone basata sulla capacità di memorizzare e accedere a distanza a tali dati usando dispositivi elettronici (chiamati TAG o transponder) che sono in grado di rispondere comunicando le informazioni in essi contenute quando interrogati. In un certo senso un sistema di lettura senza fili, via wireless, attraverso il sensore o chip. “L’applicazione di questa tecnologia sugli oggetti – afferma l’on. Patriciello – è gia in uso negli Stati membri dell’Unione Europea che la stanno utilizzando, per esempio, sui prodotti farmaceutici. E’ inevitabile che le aziende che faranno uso di questi sensori avranno accesso a informazioni sulla vita privata di altre persone. E’, dunque, prioritario approntare regole che tutelino i consumatori europei ma che, d’altra parte, stimolino gli investimenti pubblici e privati nelle nuove tecnologie. Senza trascurare la necessità di procedere a studi scientifici e diffonderli attraverso una adeguata campagna informativa sull’impatto delle onde radio sulla salute e sulle difficoltà di riciclaggio di tali chip”. In un’interrogazione avente ad oggetto “Privacy in pericolo con il social network” è stato, invece, affrontato il tema della minaccia per la riservatezza delle informazioni personali degli iscritti ai sociale network che, solo in Italia, su 24 milioni di internauti, arrivano a 4,7 milioni. E’ recente la notizia che Facebook ha superato il motore di ricerca Google per numero di visite. “Tale diffusione – sottolinea Patriciello – pone l’accento sul problema della perdita del materiale personale e, ancora peggio, sulla riproduzione di foto o video personali, senza il consenso degli iscritti. Sul punto, purtroppo, sussiste una grave lacuna della giurisprudenza comunitaria che va colmata con regole che difendano la privacy virtuale e, al tempo stesso, garantiscano la libera espressione degli internauti”.


Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

2° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”.


Bando di Concorso


Dopo il successo della precedente manifestazione, suggellata dalla presenza di Roberto Faenza come presidente della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, nell’ambito di accordi @ DISACCORDI - XI Festival del Cinema all’Aperto, dirigerà la seconda edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” rivolto ai filmaker italiani e stranieri.

1. OBIETTIVI

L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all'evento.

2. PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’evento si svolgerà dal 6 al 7 settembre 2010 presso il’Arena Cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

3. IL CONCORSO

- Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.

- Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

- I cortometraggi degli Autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere o sottotitoli in italiano

I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

4. MODALITA' DI ISCRIZIONE

- L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 15 giugno 2010.

Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi.

Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.

Di ogni cortometraggio dovrà essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione. Si consiglia di inserire anche il curriculum del regista, degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto.

Le opere non saranno restituite.

- Il plico dovrà essere spedito entro le ore 24 del 15 giugno 2010 (farà fede il timbro postale) e dovrà arrivare al seguente indirizzo:

Movies Event” - Via Salvator Rosa 137/E – 80129 Napoli

- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

- Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

5. SELEZIONI E PREMIAZIONI

- La Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi:

  • Migliore Cortometraggio

  • Migliore Regista

  • Migliore Sceneggiatore

  • Migliore Attore Protagonista

  • Migliore Attrice protagonista

  • Miglior Documentario

  • Migliore Colonna Sonora

Le premiazioni avverranno il 7 Settembre 2010 all’Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com,

- I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli Autori, per scopi didattico-culturali.

6. NORME GENERALI

- L'organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.

- Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com

- L'invio della scheda di partecipazione compilata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.

- Sul sito promotore www.cinemaepsicoanalisi.com saranno comunicati tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi

7. DATA E LUOGO DELLE PROIEZIONI E DELLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO

Proiezioni a Napoli dal 6 al 7 Settembre 2010
Premiazione 7 Settembre 2010

8. SEDE

Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI - Viale del Poggio di Capodimonte - 80131 Napoli

10. ELENCO DEL MATERIALE DA INVIARE

1. Cortometraggio/i

2. Il presente regolamento firmato

3. Curriculum artistico dell’autore completo di recapito telefonico e di e-mail

4. Sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali

5. Liberatoria dell’utilizzo del cortometraggio/i

6. Liberatoria sull’’utilizzo delle musiche originali e non originali presenti nel cortometraggio





GLI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE AMBIENTALI VOLONTARIE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.



SI INFORMA CHE SUL SITO DELLA PROVINCIA
http://www.provincia.caserta.it/opengov/cms/system/galleries/download/rcuce/GAV-ELENCO_AMMESSI.xls
SONO STATI COMUNICATI GLI AMMESSI ALLA PARTECIPAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE AMBIENTALI VOLONTARIE,



GLI STESSI DOVRANNO CONSEGNARE ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 09 APRILE 2010,



LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:



TITOLO DI STUDIO -
Copia conforme all'originale;




CERTIFICATO PENALE;


CARICHI PENDENTI;




CERTIFICATO MEDICO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE FISICA.
ENTRO IL 9 aprile 2010



http://www.provincia.caserta.it/opengov/cms/system/galleries/download/rcuce/GAV-ELENCO_AMMESSI.xls

COMUNICATO IL PROGRAMMA PER L’ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. VALENTINO DI CERBO E SUO SOLENNE INGRESSO IN DIOCESI.


ALIFE. La macchina organizzativa per il solenne ingresso del nuovo Vescovo nella Diocesi di Alife- Caiazzo è in piena attività e mentre la comunità è in trepida attesa, è stato comunicato il programma per l’ordinazione episcopale di Mons. Valentino Di Cerbo (nella foto). Sabato primo maggio 2010, alle ore 16,30 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, per le mani di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di stato, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, MONS. VALENTINO DI CERBO, vescovo eletto della Diocesi di Alife-Caiazzo, sarà consacrato Vescovo. L’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo è fissato per sabato 8 maggio con una solenne concelebrazione presso la Cattedrale S. Maria Assunta di Alife. Alle h. 17,30, è prevista l’accoglienza in Piazza XIX ottobre con il saluto delle autorità civili, da lì il corteo raggiungerà fino alla Chiesa Cattedrale. In serata il Vescovo sarà accolto dal Sindaco e dalla Cittadinanza di Piedimonte Matese, presso il Seminario Diocesano sede della Residenza del Vescovo di Alife dal 1561. Domenica 9 maggio, il Vescovo concelebrerà presso la Con-cattedrale di Caiazzo. Alle h. 17,30 è prevista l’accoglienza da parte delle autorità e della cittadinanza in piazza Porta Vetere. Si stanno organizzando per partecipare alla Ordinazione e Consacrazione episcopale in Roma il 1° maggio dei pulman, gli interessati possono prendere contatti con il proprio parroco.

Pietro Rossi

Gita Enogastronomica del Matese in Fuoristrada.


SAN POTITO SANNITICO. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, l'Associazione Turistica Territoriale "Monti del Matese", con l'arrivo della primavera, riprende l'organizzazione dell’evento divenuto consueto appuntamento della primavera matesina, la Gita Enogastronomica del Matese in Fuoristrada.Una intera giornata all’aria aperta, che inizia con la colazione e prosegue fino al tardo pomeriggio, sempre immersi nel verde, percorrendo itinerari naturalistici ed enogastronomici, che nella stessa giornata, portano a scoprire alcuni selezionati agriturismo dove si potranno degustare piatti unici dai sapori antichi. La prima edizione 2010 è prevista per la prossima domenica, 11 aprile, con partenza da San Potito Sannitico (Ce). La Gita Enogastronomica del Matese in Fuoristrada è riservata ai possessori di Veicoli Fuoristrada e SUV a 4 ruote motrici, quad e moto da enduro. L’occasione speciale per trascorrere una giornata tranquilla tra le bellezze naturali delle montagne del Matese, una bellissima passeggiata, che attraverso boschi e vallate, porta a raggiungere le aziende vinicole e gli agriturismo che ci ospiteranno nelle diverse soste previste. Qui, i gitanti, potranno assaporare tanti piatti tipici, preparati grazie alle “ricette della nonna” tramandate nel tempo che sanno regalare profumi e aromi mai provati.Info e prenotazioni:http://wm10.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.montidelmatese.com 335 453487 800 998609 0823 787300.


Pietro Rossi

La morte della bellezza in scena a Caserta.




CASERTA. La morte della bellezza sarà in scena venerdì 9 e sabato 10, alle ore 21.00, e domenica 11, alle ore 19.00, al Teatro Civico 14. La pièce, una lettura concerto interpretata dalle voci di Nadia Baldi, Antonella Ippolito, Alessandra Roca, Ada Totaro e Lia Zinno, è diretta da Nadia Baldi. Ad accompagnare la lettura saranno Massimo Sacchi al clarinetto, Dario Zeno al pianoforte, Marco Di Palo al violoncello, Roberto Giangrande al contrabbasso e Gianni Sorvillo alle percussioni. La morte della bellezza è la vicenda di un amore omosessuale fra due giovani di straordinaria avvenenza in una Napoli che, nonostanteil persistere dei bombardamenti della seconda guerra, mette in mostra tutto lo splendore di Posillipo e del mare… meglio che i Caraibi. Amore sensuale e sentimentale, controverso e negato, che l’atmosfera crudele e incantata di una città fatale rende simbolico come le fiamme che la esaltano e la distruggono. Nelle strade soffocate dal conflitto bellico, emerge il dissidio fra l’educazione sentimentale e la celata omosessualità del sedicenne Eugenio che, insidiato dal giovane tedesco Lilandt, prima lo rifiuta e poi si getta impetuosamente in un legame amoroso. “L’unica scenografia possibile sono cinque leggii schierati in fila, vivi e graffianti nelle voci che illuminano il palcoscenico. Qui, il soggetto si sdoppia e a quello dichiarato in prima battuta, Com’era bella Napoli quaranta anni fa, s’affianca l’omosessualità che lo scrittore narra con cenni insoliti e coraggiosi, afferrati nella sua intrinseca e naturale inclinazione scenica in questo riadattamento” afferma Nadia Baldi, regista dello spettacolo in scena al Teatro Civico 14. “La mimesi linguistica, presentata con grazia e ironia dalle cinque protagoniste, celebra la consacrazione, da parte di Eugenio e Lilandt, dei sensi del corpo, della voluttà di un amore tormentato, negato e in seguito bramato. Il riadattamento rispetta ed esalta lo 'stile d’acqua' di Patroni Griffi che, associato alla capacità delle interpreti nel trattare con rara attitudine gestuale e vocale un argomento così delicato come l’omosessualità, scorre fluente come l’acqua. Una nota caratteristica si concentra sull’ironia di pezzi musicali che irrompono prepotentemente sulla scena, adeguandosi alla situazione ambientale concreta di una Napoli sempre sospesa tra farsa e realtà”.
Informazioni 348.2209530Biglietteria Teatro Civico 14 tel. 0823.1902686




c.s.


Leggere insieme la Sacra Bibbia.


MARCIANISE - Leggere insieme la Sacra Bibbia. E’ la nuova iniziativa messa in campo dal Lions Club Marcianise, che vedrà coinvolta la Chiesa locale e le istituzioni pubbliche per una giornata interamente dedicata alla lettura di una parte del sacro testo. La manifestazione, ha annunciato il presidente Ernesto Genoni (nella foto), si terrà al Velodromo di Marcianise, a metà maggio prossimo, e vedrà protagonisti giovani e meno giovani che parteciperanno alla giornata di incontro e condivisione dei significati e dei messaggi contenuti nel sacro libro. Da oggi, avvertono gli organizzatori, sono aperte le prenotazioni per quanti intendono partecipare alla lettura dei brani.


Fonte: Comunicato Stampa