02 marzo 2011

INAUGURAZIONE DEL CORSO REGIONALE DELLE GUARDIE ZOOFILE A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Sabato 5 marzo, presso l’Auditorium San Domenico di Piedimonte Matese, alle ore 17,00 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Corso Regionale delle Guardie Zoofile organizzato dall’Ente Nazionale Protezione Animali in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese. Per l’occasione interverranno il Sen. Carla Rocchi Presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali; l’Avv. Vincenzo Cappello Sindaco di Piedimonte Matese; il Prof. Costantino Leuci Vice-Sindaco e Assessore all’Ambiente; il Dott. Fabrizio Pepe Presidente della Comunità Montana del Matese; Giuseppe Falco Presidente del Parco Regionale del Matese, il Ten. Col. Ernesto Di Gregorio Comandante del Gruppo T.S. di Napoli e Davide Canzano Ispettore Regionale dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Le guardie eco-zoofile, sono volontari che saranno formati opportunamente, affiancheranno la Polizia municipale e gli uffici comunali nell’opera di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, del randagismo e dei diritti degli animali, a cominciare dall’iscrizione obbligatoria all’anagrafe canina. “Si tratta - ha dichiarato l’Assessore Costantino Leuci - di strumenti essenziali per portare avanti l’azione di prevenzione del randagismo e di promozione del benessere dei nostri amici a quattro zampe. È quello che stiamo facendo con i lavori di adeguamento del ricovero temporaneo per cani di via Baden Powell, visitato recentemente anche dai Veterinari dell’ASL, insieme ai quali abbiamo progettato gli interventi più idonei a rendere dignitosa la vita degli animali che sono temporaneamente ospitati presso la struttura. Per loro però intendiamo promuovere anche una campagna di sensibilizzazione e incentivazione all’adozione, con visite di scolaresche e approfondimenti sulle loro esigenze, per cercare magari di prevenire l’abbandono dei cani ed anche di evitare la rincorsa all’acquisto di esemplari costosi, che non hanno niente di più da offrire, in termini di compagnia e simpatia, rispetto ai tanti “trovatelli” che vengono rinchiusi nei canili o abbandonati per strada”.

Pietro Rossi

Cambio al vertice dell’AIDO Regionale Campania, il nuovo presidente è il Dott. Guglielmo Venditti di Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. La scorsa settimana si è svolto il Consiglio Regionale dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) della Campania, in cui il presidente Gennaro Castaldi, ha comunicato che a seguito dell’esigenza di un diretto impegno nella riorganizzazione della Sezione Provinciale di Caserta dell’AIDO, tenuto conto della crescita dell’Associazione dovuta anche alla realizzazione di alcuni importanti progetti presentati al Centro di Servizio per il Volontariato e dallo stesso approvati, azioni che comportano un attento e costante impegno, si sono rese necessarie le dimissioni da Presidente regionale, per dare un contributo indirizzato all’AIDO Provinciale. Castaldi ha precisato inoltre che questa scelta non avrà ripercussioni sull’attività regionale poiché il futuro presidente può continuare ad avvalersi dell’ apporto del Presidente uscente, considerato che resta nel Consiglio Regionale AIDO. Nella riunione i Consiglieri, nel comprendere le motivazioni espresse dal Presidente uscente che sottendono tale scelta, hanno accettato le dimissioni del presidente Castaldi, ma nel contempo prima di aprire un confronto sulla persona che potesse assumere tale incarico di responsabilità, hanno chiesto di proporre il nome del candidato a Presidente dell’AIDO Campania. Il Presidente Castaldi ha indicato il Dr. Guglielmo Venditti (nella foto), persona particolarmente impegnata e motivata nell’attività dell’Associazione da diversi anni, come Presidente del gruppo Comunale AIDO “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese, come Consigliere Regionale e Nazionale dell’Associazione oltre che componente del direttivo provinciale di Caserta. A tale proposta, il Consiglio Regionale si è espresso favorevolmente all’unanimità. Il neo Presidente Dr. Guglielmo Venditti nel prendere la parola ha ringraziato i presenti per il prestigioso incarico conferito, ringraziando il Presidente uscente per tutto ciò che ha fatto per l’AIDO della Campania, rappresentata ai massimi livelli istituzionali, con grande autorevolezza e rendendola punto di riferimento per tutte le altre associazioni, specialmente quelle impegnate nel settore dei trapiantati e non solo. Il Presidente neo eletto, ritiene determinante il lavoro di equipe e quindi come una squadra occorre procedere insieme a tutti i componenti del Consiglio Regionale, in modo da adoperarsi per un sempre maggiore impegno dell’AIDO Campania nel campo delle iniziative volte alla sensibilizzazione sulla donazione di organi, ma anche sul versante organizzativo delle Sezioni Provinciali, per verificare insieme le criticità delle singole Sezioni, con l’intento di operare una revisione ed un adeguamento delle attività, in linea con le indicazioni dell’AIDO Nazionale. Il Dr. Venditti esprime il proprio compiacimento per questo incarico, una soddisfazione che intende condividere con gli amici del Gruppo comunale AIDO “Liberato Venditti” di Piedimonte Matese di cui si compiace di esserne il Presidente.

Pietro Rossi

Carnevale 2011 all’insegna dell’allegria e della gastronomia a Valle Agricola.


VALLE AGRICOLA. Anche quest'anno la Pro loco di Valle Agricola, in collaborazione con l'amministrazione comunale ha deciso di promuovere il Carnevale Valliggiano mettendo in moto una macchina organizzativa di tutto rispetto. L'appuntamento è per martedi 8 marzo. La mattinata sarà dedicata interamente ai più piccini con giochi, truccabimbi, teatrino, ballon art e zucchero filato. La giornata proseguirà all'insegna del divertimento per grandi e piccini con canti e balli tradizionali con la sfilata delle maschere e tant'altro ancora, largo spazio sarà dedicato anche alla gastronomia, con prelibatezze tipiche del carnevale Valliggiano (pasta al forno , ciciri e tagliariegli ) a fine serata sarà premiata la maschera più bella e a tutte le donne la Pro Loco e l'amministrazione comunale di Valle Agricola regaleranno un piccolo buche di mimose per festeggiare l’8 marzo “Festa della Donna”.

Pietro Rossi

CONVEGNO SULLA PREVENZIONE DELL’USURA A CASERTA CON IL VESCOVO FARINA E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA ROMANO.


CASERTA. Lunedì 7 marzo alle ore 9,00 presso la Sala Conferenze Centro Comunità “Caserta città di Pace” – Parrocchia S.S. Nome di Maria, Via Amalfi, in Caserta si terrà il convegno “Basta Usura, non farti strozzare” organizzato dall’AIRP Campania Onlus. Nell’ambito del convegno sarà ufficialmente presentata l’attività dell’associazione che prefigge tra i suoi obiettivi la prevenzione all’usura e all’estorsione, la tutela delle vittime e tutte le iniziative atte a contrastarne il fenomeno, collaborando con le istituzioni, le forze dell’ordine e la magistratura. E’ prevista la partecipazione del Presidente dell’AIRP Onlus dott. Italo Santarelli ; del Vescovo di Caserta Mons. Pietro Farina; del Presidente del Consiglio Regionale della Campania On. Paolo Romano; della giornalista del Mattino Dott.ssa Rosaria Capacchione; del dell’Ordinario di Economia Politica della SUN di Napoli Prof. Antonio Lopes e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta Dott. Pietro Raucci. L’ A.I.R.P. (Associazione Italiana Riabilitazione Protestati - Prevenzione Fallimenti ed Usura) è un'organizzazione senza scopo di lucro di utilità sociale. È stata costituita il 19 settembre 1994 per iniziativa del Presidente Italo Santarelli e di un gruppo di commercianti, artigiani, piccoli-medi imprenditori e privati cittadini. Da anni l'A.I.R.P. impegnata a combattere la piaga dell'usura e dell'estorsione, collaborando con le Istituzioni, le Forze dell'Ordine e la Magistratura ha evidenziato le problematiche connesse all'usura, ai protesti e ai fallimenti, sollecitando Istituti Bancari, ABI e Banca d'Italia a modificare l'attuale sistema per le concessioni di prestiti convinta che l'usura è una piaga sociale ed è dovere di tutti combatterla.

Pietro Rossi

LA REGIONE CAMPANIA FINANZIA LA RIQUALIFICAZIONE DELLE TORRI NORMANNE DI CASTELLO DEL MATESE.



CASTELLO DEL MATESE. Un autentico exploit per il Parco Regionale del Matese che riceve dalla Regione Campania fondi-premio per progettazioni ed interventi di qualità per lo sviluppo e la valorizzazione dell'Alto Casertano grazie a specifici incentivi comunitari previsti nell'ambito dei Pit. Nell'anno 2005 il Parco Regionale del Matese ha acquisito dal Comune di Castello del Matese il progetto per la "Riqualificazione ambientale dell'area di pertinenza delle TORRI NORMANNE per la realizzazione di un polo di interesse turistico". Dopo anni di indecisioni, a far data dal mese di luglio 2010, tutta la struttura del Parco e del Comune di Castello del Matese, hanno lavorato per ottimizzare le procedure per poter accedere al finanziamento. Ieri 1 marzo 2011 la Regione Campania , tramite fax, ha trasmesso al Parco Regionale del Matese il Decreto Provvisorio di assegnazione del finanziamento. Visibilmente soddisfatto il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco (nella foto) ha dichiarato: “Con questo finanziamento della Regione Campania, portiamo a casa un importante risultato che rappresenta il giusto premio per coloro che amano la propria terra”. Il finanziamento regionale concesso riguarda, una delle parti più belle del paese di Castello del Matese di notevole interesse artistico, le torri della fortificazione normanna che subirono gli assedi del 1229 e 1447 e sovrastano i resti delle antiche mura di cinta; la torre più piccola presenta una merlatura aggiunta posteriormente, mentre la torre grande rivela avanzi di una antica muratura.

Pietro Rossi