18 febbraio 2009

NUOVO ASSETTO PER L’ORATORIO SALESIANO DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Sono decenni che la Famiglia Salesiana, grazie ai Salesiani Consacrati e l’impegno dell’Associazione Salesiani Cooperatori unitamente all’apporto considerevole di associazioni e volontari, è attiva nella Città di Piedimonte Matese per far sentire vivo il Carisma Salesiano. Le iniziative rivolte a ragazzi e giovani negli ultimi anni si sono susseguite ed hanno beneficiato del prezioso contributo di volontari animati da particolare dedizione e spirito di servizio. L’impegno si è intensificato soprattutto negli ultimi mesi, caratterizzati da notevoli cambiamenti nell’assetto dell’Opera Salesiana di Piedimonte Matese. La volontà che gli spazi destinati ai giovani rimangano tali e che l’Oratorio resti Oratorio, appartiene a tutti. Segno evidente di tale continuità è l’animazione laica dell’Oratorio Centro Giovanile di Piedimonte Matese , da parte dei Salesiani Cooperatori chiamati a garantire il Carisma di Don Bosco in quello che è stato un luogo di aggregazione di centinaia di fanciulli e giovani. Il tutto, sotto lo sguardo materno della Chiesa locale e la supervisione dei Sacerdoti Salesiani. Un sentito ringraziamento va a tutti quanti operano da anni per il bene dei giovani matesini. I Cooperatori di Piedimonte invitano tutti coloro che sono interessati a dare il loro apporto o semplicemente a frequentare l’ambiente salesiano, a prendere contatto con gli animatori ed a recarsi in Oratorio, che è stato, è e sarà punto di riferimento per i giovani che lo desidereranno. Il coordinatore è disponibile tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 18:15 alle ore 20:30.

Pietro Rossi

A LETINO NASCE L’ASSOCIAZIONE MOVIMENTO PER LA SINISTRA.



Letino. Il PRC di Letino Circolo “Che Guevara” nel giorno 14 febbraio 2009 si è sciolto.
Dopo un periodo di riflessione critica sul futuro del Partito della Rifondazione Comunista, i soci del circolo di Letino hanno ritenuto conclusa una fase storica e necessario un “nuovo partire” finalizzato alla costruzione della Sinistra. Gli aderenti, tra cui il Sindaco di Letino Antonio Orsi, hanno deciso all’unanimità di costituire l’Associazione Movimento per la Sinistra.
Lo scopo della neonata associazione è di sollecitare le forze e gli uomini su questo nuovo percorso, vincere le timidezze, le titubanze e le perplessità al fine di giungere rapidamente alla costruzione del Nuovo Partito della Sinistra Italiana. Questo nuova associazione è aperta e lavoreremo al nuovo progetto con chi è interessato, da sdi a verdi. La portavoce dell’Associazione Rifondazione per la Sinistra è la dott.ssa Antonietta Fortini.

Pietro Rossi


LA REPLICA DI PIEDIMONTE DEMOCRATICA SULLA QUESTIONE DEL DEPURATORE.


Comunicato Stampa


Il Coordinamento Cittadino del PdL continua la sua opera di disinformazione e di strumentalizzazione dei bisogni economici dei cittadini, con un manifesto che tenta di ingannare ancora una volta chi lo legge. La delibera di Giunta Comunale n.184 del 28.11.2007, infatti, non dimostra che il depuratore non funzionava, ma che non era, in quel momento, munito dell’autorizzazione allo scarico, perché in tutti gli anni precedenti tale autorizzazione non era stata richiesta. Questa Amministrazione, invece, dopo pochi mesi dal suo insediamento ha provveduto a questo adempimento, proprio con la delibera riprodotta nel manifesto. Così come ha provveduto all’accatastamento del depuratore stesso, perché, per nove anni, le giunte del Sindaco Sarro non lo avevano fatto. Dunque, i “ nipotini” dell’allora Sindaco Sarro devono chiedere a lui la restituzione dei soldi percepiti per la carica di Sindaco (oltre la metà dei circa 630.000,00 euro che i cittadini hanno corrisposto agli amministratori), mentre la Città veniva lasciata allo sbando, senza un’amministrazione che provvedesse anche a questi adempimenti dovuti. Oppure gli chiedano di restituire i soldi per un servizio di raccolta dei rifiuti che era assolutamente inadeguato e non rispettoso della legge che imponeva, già allora, la raccolta differenziata. O, ancora, gli chiedano di restituire i tanti soldi elargiti per consulenze e incarichi legali conferiti all’attuale coordinatore cittadino del PdL,che in qualità di avvocato rappresentava il Comune in numerosi contenziosi con i cittadini proprio in questioni riguardanti il servizio idrico (molte decine di migliaia di euro). Non credano allora questi signori di ingannare i cittadini né di cancellare la memoria di chi ricorda bene quanto fosse sporca e degradata la nostra Città fino a qualche anno fa. Quanto ai cittadini, stiano ben certi che, se rimborso è dovuto, questa Amministrazione provvederà a riconoscerlo al termine degli accertamenti che si stanno portando avanti con scrupolo e serietà,senza alcun bisogno di richieste o di manifesti che servono solo a far sentire più importante chi è stato sonoramente bocciato dagli elettori o chi non ha avuto neanche il coraggio di presentarsi agli elettori.

Il gruppo consiliare
PIEDIMONTE DEMOCRATICA

NUOVO ATTACCO DEL PDL SULLA QUESTIONE DEL DEPURATORE.


COORDINAMENTO CITTADINO PDL

Comunicato Stampa



IL 28/11/2007 IL SINDACO CAPPELLO E LA SUA GIUNTA DICHIARAVANO UFFICIALMENTE, CON DELIBERA N.184, CHE IL DEPURATORE NON ERA IN ESERCIZIO.
DOPO IL PRIMO CERTIFICATO DELL’ING. MACCHIONE , ANCHE QUESTO DOCUMENTO PROVA CHE I PIEDIMONTESI NON DEVONO PAGARE IL CANONE DI DEPURAZIONE.
PERCHE’ IL SINDACO ED IL SUO TECNICO DI FIDUCIA CONTINUANO A FARE IL GIOCO DELLE TRE CARTE?
RESTITUITE I SOLDI AI CITTADINI
TRA POCO SPIEGHEREMO PERCHE’ ANCHE LA TASSA RIFIUTI E’ COSI’ AUMENTATA.


IL COORDINAMENTO CITTADINO

Corso regionale per accompagnatore sezionali di Alpinismo Giovanile.


Piedimonte Matese. Sabato 14 e domenica 15 febbraio la sezione CAI di Piedimonte Matese, nella splendida cornice di Miralago, ha ospitato il terzo appuntamento del primo corso regionale per accompagnatore sezionali di Alpinismo Giovanile organizzato dalla Commissione Regionale di Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano della Campania. I trenta partecipanti, provenienti da tutte le sezioni della Campania hanno goduto di un incantevole Matese innevato e, oltre alle lezioni indoor su nodi, materiali, manovre di alpinismo, ARVA, soccorso in caso di valanghe, hanno potuto provare sul campo ciò appreso ed armati di piccozze e ramponi hanno sfidato il vento e la neve per le esercitazioni pratiche di scivolate e manovre alpinistiche. Obiettivo del corso è quello di formare accompagnatori per gite ed escursioni rivolte ai più giovani, allo scopo di avvicinare sempre più i ragazzi alle meraviglie della montagna, sia essa splendidamente innevata o soleggiata d’estate.


Fonte:comunicato stampa

CONVEGNO SULL’OLIO EXTRA-VERGINE D’OLIVA A PIEDIMONTE MATESE.




Piedimonte Matese. Non v’è dubbio. Alla base di una crescita per il commercio dell’olio extravergine di oliva locale c’è la comunicazione. E lo hanno ben ribadito gli esperti che sono intervenuti nel convegno promosso dall’Associazione di produttori olivicoli (A.pr.ol) in merito a “l’impatto ambientale dell’ovicoltura e la qualità dell’olio”. L’incontro moderato dal giornalista Gianfrancesco D’Andrea era diretto tanto ai piccoli produttori quanto ai consumatori. Il territorio matesino è da sempre fabbrica di un olio di eccellenza, dalle proprietà addirittura terapeutiche si dice, ma cos’è che davvero manca affinché questo prelibato e genuino prodotto diventi carro trainante di uno sviluppo economico e turistico? Sono molte le difficoltà incontrate dai produttori nella loro attività e nella sala convegni dell’Istituto Agrario di Piedimonte Matese si è cercato di dar loro qualche risposta. È di “cultura” che ha parlato Antonio Ruggiero, chef enogastronomo: “Bisogna far conoscere al consumatore l’olio di oliva extravergine, così da fargli apprezzare ciò che viene prodotto nelle nostre campagne, anche se questo costa qualche euro in più”, e fermo su questa linea ha lanciato una sfida al sindaco di Piedimonte Avv. Vincenzo Cappello, che ha preso parte all’evento in rappresentanza della sua amministrazione: “Sarebbe interessante istituire dei corsi di formazione enogastronomici, per educare il consumatore già in età giovane”. Tra gli intervenuti anche Vincenzo Nisio, tecnico del progetto regionale CE 2080/05, Vincenzo Russo, coordinatore dello stesso progetto, e Andrea Giomo, docente dell’Università delle Marche. Il professore, concentrandosi sugli aspetti più tecnici della questione, ha rimarcato la necessità di strategie di marketing per riuscire ad agganciare il mercato: l’importanza di “vendere” il territorio assieme all’olio, creare un nome per il prodotto, incrementare la qualità già esistente, ma soprattutto la cooperazione, forse vero punto dolente del sistema produttivo locale, perché dopotutto si sa: l’unione fa la forza.

Michele Menditto

COMUNICATO STAMPA DEL COORDINAMENTO PDL SULLA VICENDA DEL CENTRO COMMERCIALE.


COMUNICATO STAMPA
COORDINAMENTO CITTADINO PDL
PIEDIMONTE MATESE




La vicenda del Centro Commerciale di Via Canneto, dopo il sequestro disposto dalla Procura della Repubblica, continua a riservare sorprese: questa volta è il Sindaco Cappello ad averla fatta grossa!!!
Lo scorso anno i Commercianti di Piedimonte hanno impugnato dinanzi al Tar, le autorizzazioni rilasciate alla SERI per realizzare l'intervento; il Tribunale con ordinanza n. 658/2008 ha ordinato al Comune, in persona del Sindaco, di depositare tutti gli atti richiamati nella sanatoria accordata il 18 giugno 2008 "...con particolare riferimento alla correlativa domanda unitamente a tutti i documenti ad essa allegati ed al progetto presentato in data 15/02/2008 prot. N. 3168 dal Sig. Vittorio Civitillo".
Questo adempimento andava assicurato entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento del TAR avvenuta il 3 ottobre 2008, vale a dire entro il 3 dicembre 2008; ebbene il Sindaco - violando il comando del Giudice - non ha trasmesso alcun documento, tanto da ricevere il 2 gennaio 2009 apposita diffida.
Ne vale a giustificare un simile comportamento omissivo la circostanza che gli atti siano sottoposti a sequestro da parte dell'Autorità Giudiziaria; è questo, infatti, l'argomento che il Sindaco ha utilizzato per giustificare la Sua inattività.
In proposito sarebbe bastato fare esattamente quanto hanno fatto gli avvocati dei commercianti di Piedimonte; rivolgersi al Giudice penale ed essere autorizzati ad estrarre copia degli atti sequestrati. Non appena i legali dei commercianti hanno saputo dal Sindaco Cappello che questi non aveva provveduto a fare alcunché, hanno rivolto il 3 febbraio 2009 specifica richiesta alla Procura di Santa Maria e, nella stessa giornata hanno ottenuto l'autorizzazione a prendere, presso i Carabinieri di Piedimonte, copia degli atti sequestrati .
Sorgono, allora, spontanee alcune inquietanti domande:
Come mai il Sindaco, sottraendosi ad un preciso obbligo di legge, è rimasto per tre mesi senza far nulla, così ritardando la definizione del giudizio promosso dai commercianti?
Perché dopo aver mentito in campagna elettorale, continua ad osteggiare la legittima tutela dei diritti dei commercianti di Piedimonte?
Perché le forze politiche di maggioranza (PD, PRC, IV, SDI) tacciono su simili comportamenti di aperta sfida alla legalità?
Noi continueremo ad informare la città sugli sviluppi di questa incredibile vicenda.

IL Coordinamento cittadino
del Popolo della Libertà