18 dicembre 2008

Il Senatore Sarro relatore sul Decreto Legge per il Piano Casa.




COMUNICATO STAMPA



Il Senatore Sarro relatore sul Decreto Legge per il Piano Casa.

Benefici in arrivo per le giovani coppie casertane in cerca di una casa. Nel Decreto Legge varato dal Governo Berlusconi per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali, sono state previste diverse agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Il provvedimento denominato Piano Casa, di cui il senatore della Repubblica del Pdl Carlo Sarro è stato relatore nella I Commissione permanente Affari Costituzionali del Senato in materia di pregiudiziali di costituzionalità, è stato adottato per garantire su tutto il territorio nazionale i livelli minimi essenziali di fabbisogno abitativo per pieno sviluppo della persona umana. “Il piano nazionale di edilizia abitativa-commenta il senatore Sarro-è rivolto all’incremento del patrimonio immobiliare ad uso abitativo attraverso l’offerta di case popolari e di abitazioni di edilizia residenziale, da realizzare nel rispetto dei criteri di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni inquinanti, con il coinvolgimento di capitali pubblici e privati, destinate prioritariamente a prima casa per giovani coppie a basso reddito, nuclei familiari a basso reddito, anche monoparentali o monoreddito, anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate., studenti fuori sede e soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio”. Il Piano Casa ha ad oggetto la costruzione di nuove abitazioni e la realizzazione di misure di recupero del patrimonio abitativo esistente, anche attraverso l’incremento del patrimonio abitativo di edilizia con le risorse anche derivanti dall’alienazione di alloggi di edilizia pubblica, la promozione da parte di privati di interventi, di agevolazioni, anche amministrative, in favore di cooperative edilizie costituite da soggetti destinatari degli interventi e la realizzazione di programmi integrati di promozione di edilizia residenziale anche sociale.

Collaboratore Scolastico dell’Istituto Industriale cade a terra e muore per strada.


Piedimonte Matese. Tragico evento ieri in via Ponte S. Antonio, nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria del centro matesino. Nelle prime ore del mattino, C.N. si è accasciato al suolo nel mezzo del manto d'asfalto, colto da un improvviso infarto mentre attraversava la strada, ed è deceduto sotto gli occhi increduli degli automobilisti. L'uomo, di 68 anni, originario di Capriati al Volturno, lavorava come collaboratore scolastico presso l'Istituto Tecnico Industriale “V.Caso” di Piedimonte Matese, forse si stava proprio recando al lavoro o a svolgere qualche commissione quando il suo cuore ha smesso di battere, a pochi passi dall'edificio scolastico. Turbati e in apprensione per l'uomo, il quale avendo battuto la testa a terra perdeva sangue, benché già senza vita, i passanti hanno subito allertato il 118 e i carabinieri, credendo nei primi attimi della tragedia che fosse stato investito da uno scellerato automobilista. Prontamente giungevano sul posto i carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese alla guida del Capitano Salvatore Vitiello (nella foto), che si occupavano di allontanare i curiosi e governare il traffico cittadino in via Ponte S.Antonio, dopo le procedure del caso il corpo dell'uomo veniva trasportato dagli addetti del 118 presso l'obitorio dell'Ospedale Civile di Piedimonte Matese in attesa degli accertamenti legali.

Pietro Rossi


Inaugurata Mostra di Arte Ceramica nella chiesa di S.S. Salvatore.




Piedimonte Matese. Le corde del violino, della viola e del violoncello vibravano all'interno del gioiello che si è rivelato essere la chiesa del S.S. Salvatore, splendido teatro della cerimonia di inaugurazione della mostra di arte ceramica “Ai piedi del Bambino”, e tesoro nascosto riaperto alla cittadinanza, nel quale i visitatori possono fare un breve viaggio tra i pregiati lavori in ceramica forgiati dai laboratori di numerosi artigiani che hanno esposto i propri manufatti dalle forme eleganti e tradizionali, e dai colori vivi e luminosi. Le note barocche di Bach (scelta azzeccatissima per il tema della mostra, considerata la nota religiosità delle musiche del compositore tedesco) suonate da un trio di giovani musicisti, hanno riscaldato l'atmosfera e amalgamato gli interventi degli ospiti che sono intervenuti nel corso della cerimonia. Dopo i saluti del sindaco avv. Vincenzo Cappello, in rappresentanza di tutta l'amministrazione comunale, l'assessore Costantino Leuci ha introdotto l'esposizione ai presenti, tra i quali vi era anche il vescovo mons. Pietro Farina e l'assessore provinciale alle risorse umane Renato Ricca. «E' una mostra che parla di storia, non solo perché è in questi territori che nasce quest'arte, ma anche per la riapertura della chiesa del S.S. Salvatore, purtroppo poco nota persino agli stessi piedimontesi» ha detto l’Assessore alla Cultura Costantino Leuci, riferendosi alla possibilità di ammirare le ricchezze del piccolo edificio religioso, riscoperte in occasione della manifestazione. Sono intervenuti anche il maestro Guido Barbieri, presidente dell'Associazione “N. Giustiniano”, il quale ha ricordato il vetusto legame che lega Piedimonte ai maestri di arte ceramica; il prof. Guido Donatone, storico della Ceramica e l'arch. Francesco Canestrini, funzionario della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. La mostra è uno dei primi importanti eventi organizzati per le festività natalizie dall'amministrazione comunale di Piedimonte in collaborazione con la Pro Loco “Vallata”, e resterà aperta fino al 28 dicembre. Un'occasione da non perdere per rifarsi gli occhi con le incantevoli ceramiche, ma anche per (ri)scoprire un piccolo storico tesoro nel cuore della città.

Pietro Rossi

Pro Loco Alifana organizza “ ASPETTANDO IL NATALE”.


Alife. Sabato 20 Dicembre p.v. l’ Associazione Pro Loco Alifana capitanata dal Presidente avv. Camillo Santagata come ogni anno nel mese di dicembre in concerto con il Circolo Cacciatori Alifani – Sezione Federcaccia di Alife - preparano la manifestazione “ASPETTANDO IL NATALE”. La manifestazione si svolgerà nella centralissima Piazza Termini dalle ore 18,00 dove saranno allestiti stand espositivi artigianali natalizi e gastronomici a cura del Circolo Cacciatori Alifani. La serata giungerà al suo culmine quando BABBO NATALE regalerà a tutti i bambini e bambine presenti dei doni e con la possibilità di fare una foto ricordo e continuerà con uno spettacolo di magia. L’Associazione Pro loco Alifana invita tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e augura un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.


Pietro Rossi

La Palestra della Media Vitale sarà intitolata alla memoria del giovane Giovanni Crispino.


Piedimonte Matese. La palestra della Scuola Media Statale “Giacomo Vitale” sarà intitolata a Giovanni Crispino (nella foto), giovane studente la cui vita è stata spezzata prematuramente lo scorso anno a causa di una grave malattia. La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale di Piedimonte Matese guidata dal sindaco avv. Vincenzo Cappello, su proposta dell'intero gruppo consiliare Piedimonte Democratica, fortemente motivata a ricordare uno studente che nel corso della sua vita «si è distinto per la sua forza d'animo e per l'attaccamento alla scuola», recita l'atto di delibera della giunta, documento che è stato già trasmesso al Consiglio d'Istituto della scuola, al quale ora spetta la decisione finale sull'intitolazione. Giovanni, alunno modello della Vitale, frequentava ogni giorno con entusiasmo ed interesse la propria scuola, come dimostra la sua decisione di sostenere l'esame di terza media (cosa avvenuta nel giugno 2007) sebbene il suo male avanzasse, suscitando sentita commozione tra i parenti e gli insegnanti per il coraggio dimostrato.
Il nuovo locale sportivo della Scuola Media di via V.Caso è al momento oggetto degli ultimi ritocchi, a seguito dei lavori di riqualificazione che vi hanno avuto luogo, ed è grazie all'ammirevole gesto dell'Amministrazione Comunale che il nome del ragazzo rimarrà per sempre impresso al suo interno, il suo ricordo passerà nel corso degli anni da studente a studente, in una scuola che Giovanni Crispino aveva sempre amato.

Pietro Rossi

SABATO 20 DICEMBRE INTERESSANTE CONVEGNO SUL TEMA: “ La Comunità… in Forum ”.




PRATELLA - Sta diventando, ormai tradizione per il comune di Pratella organizzare eventi in materia sanitaria con lo scopo di Educare la Comunità per migliorare gli standard qualitativi della vita. Grazie all’impegno di Domenico Tartaglia (foto a destra) e Giovanni Pontillo (foto a sinistra), infermieri specialisti in area critica cardiologica, anche quest’anno è stato organizzato con il patrocinio dell’Associazione Nucleo Volontari della Protezione Civile Associazione “Gerico” di Pratella e l’ Unita Operativa Complessa di Cardiologia –Utic del Presidio Ospedaliero “Ave Gratia Plena” di Piedimonte Matese, diretta dal dottor Rossano Battista, il II° Forum per Comunità sul tema
Il dolore toracico: dal domicilio all’Utic”, che si terrà giorno 20 Dicembre presso la Biblioteca Comunale in Pratella. In merito vi sono degli aspetti da chiarire dice il Tartaglia che : “ Il Forum ha lo scopo di informare su un problema sanitario di un determinato rilievo statistico, poiché la patologia cardiovascolare più frequente è senza dubbio l’infarto del miocardio, che insorge con un dolore che il più delle volte è toracico, ma vi sono delle frequenti casistiche che ci dicono che l’esordio è più subdolo ed interessa le braccia, il collo, lo stomaco generando vomito, sudorazione algida. Proprio perché la diagnosi è molto semplice, a volte basta un semplice elettrocardiogramma per fare diagnosi, quindi non trascurare nulla e quanto prima in caso di dolore eseguite un ECG a 12 derivazioni. Ciò che più ci spaventa dicono Tartaglia e Pontillo è la morte improvvisa cardiaca (MIC), che viene definita dall’American Heart Association (AHA) come : “La cessazione brusca ed inattesa dell’attività circolatoria e respiratoria in pazienti con o senza malattia coronarica nota, con o senza segni premonitori”. L’incidenza della MIC in extra - ospedaliero è di 1 persona ogni 1.000 abitanti per anno, circa 60.000 casi/anno in Italia e 300.000 - 400.000 casi/anno negli Stati Uniti. Il 70% dei casi si verifica dentro le mura domestiche ed il 30% in luoghi pubblici.
L’incidenza intra - ospedaliera è di 2,5 casi per 1.000 abitanti per anno.
Ci sono solo due tipi di intervento che si sono dimostrati efficaci nel migliorare inequivocabilmente la sopravvivenza del paziente con arresto cardiaco:
© le manovre di supporto vitale di base (Basic Life Support);
© la defibrillazione precoce nei soggetti con fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare senza polso. La sopravvivenza dopo arresto cardiaco fuori dall’ospedale rimane bassa, specialmente nelle grandi città e nelle comunità rurali, dove risulta essere inferiore al 2-5%. Recenti studi riportano un sopravvivenza che varia da 0 a 29%. Negli Stati Uniti raggiunge percentuali del 30-40%.
Quando, nei pazienti vittime di arresto cardiaco improvviso in sede extra-ospedaliera, la RCP sia stata effettuata immediatamente, subito dopo il collasso della vittima, e la defibrillazione semiautomatica sia stata effettuata altrettanto immediatamente, entro i primi 3 – 5 minuti dalla perdita di coscienza del paziente, sono state registrate a livello internazionale, percentuali di sopravvivenza altissime, dal 41 al 74 % ( Valenzuela 2000, White 2005, dati ILCOR 2005 - 2006). Ecco perché puntiamo a sensibilizzare la nostra Comunità al BLS – D.
Ma con il Forum si tenterà anche di dare informazioni in merito a come è organizzato sul nostro territorio il servizio Emergenza 118, la funzione dei medici di Base e come sono strutturati l’UTIC e il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero “AGP” di Piedimonte Matese dove, a breve, dovrebbe partire il Triage. Vi saranno per l’occasione anche relatori provenienti da realtà diverse quali il dottor Maurizio Mari, dottore in Scienze Infermieristiche, e la dottoressa Alessia Pannone, emergenzista del Policlinico Tor Vergata di Roma, inoltre vi sarà la dottoressa Anna Maria Ponzo, specialista in Cardiologia, da Faenza (Ra) che insieme al Mari e al dottor Emanuele Proia, medico dell’Utic di Piedimonte Matese, modereranno il Forum.
Il Forum è anche il momento per riflettere su tematiche quali il servizio civile della Protezione Civile, l’impegno dei volontari in materia di Rianimazione Cardiopolmonare e defibrillazione Precoce con DAE (Defibrillatori semiautomatici Esterni).
E poi continua il Tartaglia, e si chiede:
1. Cosa fanno i Comuni Montani quali Letino, Gallo Matese, Capriati al Volturno, Prata Sannita, Ciorlano, Fontegreca, Valle Agricola? Visto che Ailano e Pratella hanno provveduto a costituire un Nucleo Comunale di Protezione Civile, ed il resto?
2. Qual è l’impegno effettivo dei sindaci dei paesi prima nominati per migliorare il servizio di Emergenza 118, considerato che l’unica ambulanza, per coprire il territorio che va dalla SS Telesina (a confine con il Comune di Faicchio) fino a Ponte del Re (Località Torcino nel Comune di Ciorlano) supera abbondantemente i tempi di percorrenza previsti dalle Linee Guida in materia di Soccorso cardiologico? Perché non chiedere all’ASL competente per territorio il dislocamento di un’altra Postazione 118, in modo da dimezzare almeno in parte il territorio sopra richiamato? (Ipotesi: Fontegreca o Ailano); Perché non approntare a Letino o a Gallo Matese un ambulatorio mobile dove poter erogare prestazioni in convenzione e assicurare un servizio territoriale h 12, locali utilizzabili nel turno 20/8 per assicurare con servizio infermieristico con auto medica in appoggio per le emergenze?
Durante Forum vi sarà la possibilità di fruire di una campagna di screening cardiologico con l’esecuzione di un ECG a 12 derivazioni e di visita cardiologica, da parte del dottor Alfonso Marra, cardiologo dell’Utic nonché Presidente del Rotary Club, con la collaborazione degli infermieri Michele Capone e Anna Vetere.
Inoltre vi sarà la possibilità di potersi pre - iscriversi a Corsi di BLS-D cioè a Corsi per personale laico e sanitario in tema di Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce, assistendo a simulazione da parte di Istruttori certificati dell’IRC (Italian Resuscitation Council).
Ci sarà anche la possibilità di donare il sangue allo Stand dell’AVIS. Ci sarà inoltre la presenza della dottoressa Monica Galluccio della ditta Scognamiglio che presenterà alla platea prodotti elettromedicali. Con il Forum, dicono Tartaglia e Pontillo, si proverà a fornire quelle “istruzioni per l’uso” per veicolare la Comunità a quei comportamenti che conducono a conservare la salute come bene prezioso non solo per il singolo individuo, ma per l’intera collettività.
Le linee Guida nazionali ed internazionali cardiologiche, infatti, sottolineano l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari ed indicano l’educazione del paziente come uno degli obiettivi primari per raggiungere l’obiettivo. Educare dunque la Comunità per promuovere la salute, educare per incentivare stili di vita sani e rendere le persone “potenti” nell’esercitare i propri diritti e responsabilità, nel modellare gli ambienti, i sistemi e le politiche che conducono alla salute e al benessere.

Nicola Iannitti

La Pro Loco Amici del Volturno di Baia e Latina organizza “Bailacircus capodanno e dintorni”.


Baia Latina. Come da tradizione anche quest’anno la Pro Loco “Amici del Volturno” durante le festività natalizie organizza una serie di variegati eventi che vanno dal ballo alla drammaturgia.La manifestazione denominata “Bailacircus Capodanno e dintorni” è patrocinata dall’Amministrazione provinciale di Caserta e dal comune di Baia e Latina e avrà luogo all’interno di una tendostruttura che sarà installata in piazza Santo Stefano.
Si inizierà con il mercatino di Natale che si terrà il 21 dicembre e nell’occasione verranno esposti prodotti di artigianato locale, nel rispetto della grande tradizione paesana; le serate del 23, del 28 e del 5 gennaio saranno dedicate alla musica live per la gioia dei più giovani.
La serata della festa di Santo Stefano sarà riservata al liscio e ai balli latino americani con lo spettacolo dei “Sound 2001”, mentre il 27 dicembre daranno prova della loro abilità gli allievi “baby-juniores-adulti e signore” della scuola di ballo Jenny Dance. La domenica successiva al Natale sarà dedicata ai più piccoli con trampolieri e giocolieri che animeranno l’intero pomeriggio, mentre lunedì 29 avrà luogo un tributo a Massimo Ranieri, ad opera del cantante-trasformista “Lello Cibelli”. Sarà tutta una progressione di eventi che porteranno all’attesissimo veglione della notte di San Silvestro, che nel rispetto della tradizione farà arrivare in paese tantissimi giovani anche dal circondario e quale modo migliore per festeggiare l’arrivo del 2009 se non con tanta buona musica e ballo. Il divertimento sarà, dunque, assicurato per tutti, giovani e meno giovani. Il nuovo anno, invece, inizierà all’insegna della cultura teatrale con la rappresentazione della commedia “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta che avrà luogo il 3 e il 4 gennaio, ed anche per questo evento ci sono grandi aspettative. Certo è difficile che qualsiasi avventore che giunga a Baia e Latina possa immaginare che nel periodo natalizio, come spesso accade in altre realtà, ci sia tanta vitalità e voglia di far conoscere le tradizioni e la cultura del luogo. Si è certi che anche quest’anno sarà bissato il successo dell’ultima edizione durante la quale gli organizzatori capeggiati dal presidente della Pro Loco Antonio Diodato diedero prova delle loro capacità organizzative. È da riconoscere, quindi, che la Pro Loco “Amici del Volturno” continua con la sua dinamicità a sorprendere il territorio, in quanto si adopera durante l’intero anno ad organizzare eventi che coinvolgono l’intera cittadinanza.
Non rimane che augurare buon lavoro a questo manipolo di volenterosi che non lesinano energie pur di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pietro Rossi