06 novembre 2019

Benevento: Adriana Gallinella, Angelo Masone e Salvatore Purificato sono i vincitori del 29° Concorso fotografico “Immagini del Sannio rurale 2020”




BENEVENTO - La sala conferenze della Coldiretti di Benevento ha ospitato la proiezione delle foto vincitrici del 29° Concorso fotografico “Immagini del Sannio rurale 2020”. La competizione, promossa dal Circolo fotografico sannita, ancora una volta, ha registrato la partecipazione di un buon numero di appassionati che hanno offerto uno straordinario spaccato del territorio sannita.

A illustrare le dodici opere premiate è stato Cosimo Petretti, Presidente del Circolo fotografico sannita. “Queste immagini – ha rilevato Petretti –, inserite nell’atteso calendario da tavolo 2020, sono tutte di notevole fattura a dimostrazione della sempre più elevata qualità dei lavori in concorso. La manifestazione, che l’anno prossimo festeggerà il trentennale, infatti, è stata confortata da numerosissime adesioni. Migliaia di scatti ricchi di spunti e di angoli di grande bellezza che confermano il valore di realtà e tradizioni custodite nel tempo, che hanno messo a dura prova i componenti della giuria”. Tre, con la formula dell’ex aequo, i vincitori di questa 29^ edizioneAdriana Gallinella, Angelo Masone e Salvatore Purificato; mentre, a Claudia Delli Gatti è stato assegnato il Premio miglior fotografo donna.
Questo l’elenco degli autori delle dodici immagini:
Adriana Gallinella - “Bue” - Cusano Mutri – Gennaio;
Domenica Morzillo - “Chiesa di Montagna” – Bucciano - Febbraio
Claudia Delli Gatti - “La vita nei campi” – Calvi - Marzo
Salvatore Purificato - “Il Pascolo” - San Salvatore Telesino - Aprile
Adriana Gallinella - “Cavalli“ - Cusano Mutri - Maggio
Angelo Masone - “La raccolta del fieno” – Pietrelcina – Giugno
Enzo Lago - “Profondita' di campo” - Santa Croce del Sannio - Luglio
Claudia Delli Gatti - “L'uomo del tabacco” - San Giorgio del Sannio - Agosto
Angelo Masone - “Pastore del Sannio” – Pietrelcina - Settembre
Salvatore Purificato - “La raccolta” - San Giorgio del Sannio - Ottobre
Pietro Iamartino - “Raccolta delle olive” – Faicchio - Novembre
Guido Ansaldi - “Antichi saperi” – Morcone – Dicembre
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 16 novembre prossimo, alle ore 18, nella Biblioteca provinciale di Corso Garibaldi. Nell’ambito dell’incontro saranno assegnati riconoscimenti anche ai fotografi: Alessandro Grassani, Laila Pozzo, Lorenzo Cicconi Massi, Virgilio Carnisio e Giacomo Daniele Fragapane.

Pietro Rossi

CASERTA INTITOLA UNA STRADA AL VICEBRIGADIERE DEI CARABINIERI EMANUELE REALI MORTO UN ANNO FA NELL’ADEMPIMENTO DEL DOVERE.





CASERTA - Il 6 novembre 2018 ci lasciava il vicebrigadiere Emanuele Reali, caduto sul campo a Caserta, mentre inseguiva l'autore di un reato. Ha pagato con la vita il suo attaccamento alla divisa ed il suo profondo senso del dovere. Oggi, a distanza di 1 anno dalla sua scomparsa, a Caserta gli viene intitolata una strada, segno di profonda gratitudine e del ricordo di un'azione valorosa al servizio della collettività. Il giovane Emanuele è oggi medaglia d'oro al valore. Alla sua famiglia, ha commentato l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri intervenuta alla manifestazione, alla sua giovane sposa Matilde, alle loro dolcissime bambine, va il sostegno costante della Regione Campania. Toccanti le parole del Generale di Corpo d'Armata Vittorio Tommasone, per i cittadini, per i giovani liceali intervenuti, per i suoi "uomini " col petto fiero. Un vivo ringraziamento da casertana al Sindaco Carlo Marino che vive il suo ruolo di primo cittadino e di Presidente ANCI Campania con passione e sensibilità. Orgoglio, disciplina, rispetto e coraggio, tutto questo e tanto ancora si respirava oggi nell'aria di una memorabile giornata d'autunno.

Pietro Rossi