23 febbraio 2010

Esperti a confronto per la sicurezza e salute nelle pratiche agricole degli hobbisti dell’olio.


Piana di Monteverna. La coltivazione dell’olivo nella zona dell’altocasertano, dalle ottime caratteristiche morfologiche, è stata da sempre la caratteristica che ha contraddistinto la produzione di un ottimo olio dalle alte qualità. In questi ultimi anni, sono aumentati a dismisura i piccoli produttori di olio che coltivano l’olivo più per hobby che per necessità. La compagine degli hobby farmer (il termine anglosassone che indica gli agricoltori amatoriali) è molto variegata: impiegati, liberi professionisti, lavoratori autonomi, dipendenti pubblici, operai, pensionati. Tutti sono accomunati dalla passione di coltivare e praticare l’attività agricola, al fine di ottenere prodotti per l’autoconsumo familiare o da regalare agli amici, ma anche per stare all’aria aperta, per risparmiare nell’acquisto di derrate alimentari o consumare prodotti più sani e genuini. Si tratta di benefici sottostimati o addirittura non riconosciuti dal punto di vista collettivo - alla luce della mancanza di rilevazioni statistiche ufficiali - che però permettono, assieme al contributo preponderante dell’attività propriamente agricola, una conservazione degli spazi rurali i cui vantaggi finiscono con il ricadere sull’intera popolazione. Il fenomeno degli hobby farmer presenta purtroppo anche dei risvolti preoccupanti in materia di sicurezza nei lavori agricoli e di salute nella produzione e conservazione degli alimenti. Di questi temi si parlerà nel corso di un convegno che si terrà il 2 marzo a Piana di Monte Verna, organizzato dal Comune, dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, dall’Associazione Città Paesaggio e dalla condotta Slow Food Volturno, dal titolo “Sicurezza e salute nelle pratiche agricole degli hobbisti dell’olio”. Le statistiche sugli incidenti sul lavoro nel comparto agricolo confermano che le vittime sono soprattutto lavoratori autonomi, estranei al settore agricolo, e persone con più di 65 anni di età. Il livello di pericolosità dell’attività agricola, già di per sé rischiosa, aumenta per gli agricoltori non professionali o hobbisti per la scarsa informazione del funzionamento di una macchina o di un processo produttivo, l’utilizzo di materiali, macchine o processi produttivi non adeguati o lo scarso addestramento ad un loro uso corretto, la mancanza di corrette procedure d’impiego, le modifiche autonome alle funzionalità e alle caratteristiche di un materiale o di una attrezzatura o di un processo; il non effettuare o il non gestire correttamente le operazioni di manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria. Il convegno di Piana di Monte Verna sarà un momento di riflessione e dibattito importante per promuovere finalmente una cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro e uno stile di lavoro sicuro anche tra gli appassionati di agricoltura.

Pietro Rossi

IL DOTT. SIMONE PROPOSTO PER RAPPRESENTARE L’IDV NEL COLLEGIO PROVINCIALE TEANO –VAIRANO PATENORA.


TEANO. L’assemblea degli amministratori, dei dirigenti e degli iscritti di Italia dei Valori del collegio provinciale Teano-Vairano Patenora, dopo un confronto partecipato e coinvolgente, hanno inteso recepire favorevolmente e all’unanimità dei presenti la proposta dell’associazione di base di Teano, presentata all’assemblea dal delegato nazionale dott. Antonello Boragine, di candidare alle elezioni provinciali il dott. Maurizio Simone (nella foto). Il dott. Maurizio Simone, medico geriatra, presidente dell’ente morale “Confidenza Castallo Fratelli Onlus”, componente del direttivo della associazione civica “Città Sottili” di Teano e presidente dell’associazione di base di IDV di Teano “Nuovi Orizzonti”, che vanta circa quaranta iscritti, per la maggior parte giovani alla prima esperienza politica, ha accettato l’investitura come doverosa responsabilità verso il territorio e quei giovani che ne stanno condividendo, da protagonisti, battaglie locali e nazionali. Presente all’assemblea anche il candidato alle elezioni regionali dott. Emilio Iannotta, responsabile provinciale degli eletti, la cui candidatura, proposta dal coordinamento IDV Alto Casertano, è stata recepita favorevolmente dal presidente Antonio Di Pietro che ha voluto in tal modo riconoscere all’Alto Casertano una candidatura espressione di un territorio dove il partito ha sempre conseguito brillanti risultati elettorali e si è sempre mostrato pronto a seguirlo in ogni iniziativa. La candidatura del dott. Maurizio Simone è già stata presentata per la ratifica definitiva al coordinamento provinciale.


Pietro Rossi

OPPORTUNITA' DI LAVORO.


La redazione della Guida Turistica del Matese cerca agenti di vendita spazi pubblicitari
Preferibilmente residenti nei comuni matesini. con AUTO PROPRIA.
Siamo alla ricerca di agenti per la vendita di spazi pubblicitari da inserire all'interno della nostra Guida. I nostri agenti avranno il compito di avvicinare i potenziali clienti, illustrare le caratteristiche e le finalità della Guida e, ovviamente, consigliare l'inserimento della propria azienda prenotando uno degli spazi disponibili. La clientela interessata al nostro tipo di pubblicazione è da ricercare, a grandi linee, tra le seguenti categorie:
Agriturismi, Country House
Ristoranti, Pizzerie
Pub e Music Bar
Alberghi, Hotel e Bed & Breakfast
Produzione o Vendita di Prodotti Tipici Locali (Formaggi e Latticini, Vini, Miele, Funghi, Olio, Salumi, ecc.)
Operatori dello Sport
Associazioni
Enti Pubblici, Comuni, Comunità Montane
Ogni altro tipo di attività interessata alla pubblicità sulla nostra Guida Turistica.
Considerato che il Massiccio del Matese si estende geograficamente nelle province di Caserta, Benevento, Campobasso ed Isernia, uno dei nostri obiettivi è quello di avere almeno 1 agente per ogni provincia. Se sei interessata/o:
info: 0823 787300 - 335 453487 info@montidelmatese.com

GIANLUCA MANZIERI, UN MOSTRO DI SIMPATIA.


Piana di Monteverna. Risate a go-go procurate nell’ultimo weekend dallo showman partenopeo Gianluca Manzieri (nella foto). Location dell’esilarante spettacolo, il ristorante Mister Poldo di Piana di Monteverna, gestito da Antonio Ferraro, pianese doc- capace di attirare nel suo locale clienti provenienti da tutta la provincia. Il “mostro” Manzieri, conduttore radiofonico di punta a Radio Punto Zero(dopo brillanti esperienze a Radio Marte, Radio Kiss Kiss)- è diventato negli anni un vero showman(proveniente dalla scuola di Gigi Proietti), autore dei testi del divertente e scoppiettante spettacolo. Uno tsunami di simpatia che travolge gli spettatori. Satira pungente intervallata da canzoni. L’amore, il matrimonio, la vita coniugale, la grande passione e quella affievolita con gli anni nelle coppie, il “disagio socio ambientale” del popolo napoletano affezionato alla perenne disoccupazione ed incursioni nella politica di Berlusconi, Brunetta, Fassino, Bersani, il nucleo dello show. Comico forza 10, frenato dall’ancoraggio alle sue radici, alla sua Napoli: un grandissimo atto d’amore che, però, non garantisce presenza nello star-system televisivo nazionale. E lui merita.

Giuseppe Sangiovanni